• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
giovedì, Febbraio 19, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Carenza d’acqua, doveva essere una «estate discreta»

by Alessio Di Florio
8 Luglio 2024
in Il Guastafeste
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

10 maggio 2024, Sasi: Poche piogge e neve, ma “estate discreta” sul fronte della disponibilità dell’acqua

Altri articoli in questa categoria

Il salotto della monnezza: Piazza San Pietro Celestino V umiliata nel cuore di Isernia

Il salotto della monnezza: Piazza San Pietro Celestino V umiliata nel cuore di Isernia

29 Gennaio 2026
Colosimo “mano nella mano” e il cortocircuito dell’antimafia

Colosimo “mano nella mano” e il cortocircuito dell’antimafia

17 Gennaio 2026
Terapia per malattia autoimmune rischia di slittare per mancanza del farmaco

Stipati per ore in attesa nella farmacia dell’ospedale

13 Gennaio 2026

Sasi, 13 maggio 2024: Sospensione idrica in diversi comuni per riparazione della condotta principale Ø 800 dell’Acquedotto Verde domani 14 Maggio 2024

È la situazione, che ripercorre anni precedenti in cui ad annunci di quanto non sarebbe accaduto è seguito quel che invece è accaduto, che abbiamo raccontato meno di due mesi fa 

L’estate sempre più è la stagione delle carenze d’acqua, dell’interruzione della fornitura idrica per programmazioni («per evitare disservizio» si legge in ogni comunicazione), rotture improvvise o riparazioni urgenti.

Oltre le chiusure programmate solo nei primi sette giorni di questo mese sono quindici (e diversi interessano più comuni) gli avvisi di interruzioni improvvise.

A Monteodorisio dopo quattro giorni senz’acqua e l’arrivo di autobotti la sindaca Catia Di Fabio ha inviato una diffida alla Sasi e per conoscenza alla procura di Vasto, al prefetto di Chieti e al comandante della stazione dei carabinieri di Cupello. «I disservizi ad oggi non trovano soluzione e questo arreca danni e disagi a tutta la popolazione – ha sottolineato Di Fabio nella diffida, frasi riportate dal quotidiano Il Centro il 2 luglio – Danni che mi riservo di quantificare nelle sedi opportune. I solleciti alle riparazioni non sono stati tempestivi né risolutivi».

Crisi idrica, sindaco Casalanguida valuta azioni legali contro la Sasi

Abitazioni che rimangono senza acqua per giorni interi, una donna di 90 anni che vive da sola ha accesso all’acqua solo per poche ore alla settimana, centinaia di residenti ogni mattina aprono i rubinetti con la speranza di vedere uscire almeno un goccio d’acqua: il sindaco di Casalanguida, Luca Conti, dice di vedersi costretto “a denunciare con forza l’incompetenza e la negligenza della Sasi, il gestore del servizio idrico, per i gravi disservizi che stanno affliggendo il nostro territorio” e valuta se procedere legalmente contro la società.
“La situazione è inaccettabile e intollerabile – sottolinea Conti – Da settimane, Casalanguida e i comuni limitrofi sono abbandonati a sé stessi, con la popolazione lasciata alla mercé di pochi operatori che, con grandi sacrifici, cercano di tamponare una crisi che peggiora di giorno in giorno. Per settimane abbiamo cercato di collaborare e trovare soluzioni, ma la situazione non fa che peggiorare“.
Secondo il primo cittadino “è ora di prendere provvedimenti seri. Un’azienda che gestisce un bene pubblico non può essere lasciata alla deriva. È necessario organizzare e programmare interventi, non limitarsi a inviare comunicati con orari di chiusura e apertura che puntualmente non vengono rispettati. Non tollereremo più questo scempio“.
“Il dado – conclude – è tratto. Mi riservo di intraprendere azioni decise per tutelare il nostro territorio. Stiamo effettuando una ricognizione su altre urgenti problematiche e nei prossimi giorni valuteremo se procedere legalmente contro la Sasi. Questo stato di cose deve finire. Casalanguida non può più aspettare. Il problema idrico peggiorerà nei prossimi mesi, fino all’arrivo dell’inverno, e con la Sasi a capo della gestione, la situazione è destinata solo a deteriorarsi ulteriormente“.

(Ansa Abruzzo)

All’inizio del mese scorso si è concluso il concorso della Sasi per le scuole, “C’era una volta l’acqua” …

 

Correlati

Previous Post

Non vi è dubbio che viviamo nell’epoca dell’incertezza

Next Post

«Siamo completamente contrari a questa riforma scellerata»

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Quando il fuoco ha toccato l’anima di Napoli: il rogo che ha ferito il Teatro Sannazaro e tutta la città
    Quando il fuoco ha toccato l’anima di Napoli: il rogo che ha ferito il Teatro Sannazaro e tutta la città
  • La dinastia criminale dei De Bernardo a Somma Vesuviana: camorra, alleanze e controllo totale al Parco Fiordaliso
    La dinastia criminale dei De Bernardo a Somma Vesuviana: camorra, alleanze e controllo totale al Parco Fiordaliso
  • La quiete dopo la tempesta:il caso Niscemi dopo il ciclone Harry e il problema ricostruzione.
    La quiete dopo la tempesta:il caso Niscemi dopo il ciclone Harry e il problema ricostruzione.
  • Suore stuprate da preti e costrette ad interrompere la gravidanza
    Suore stuprate da preti e costrette ad interrompere la gravidanza
  • Chi è il vero “delinquente”? Il doppio standard della destra contro Ilaria Salis
    Chi è il vero “delinquente”? Il doppio standard della destra contro Ilaria Salis

Recent News

«Luoghi di illegalità e sopraffazione saranno simbolo di rinascita e inclusione sociale»

Immobile confiscato alla criminalità organizzata destinato al riuso sociale: importanti passi avanti dei lavori

19 Febbraio 2026
Termoli diventa capitale della ricerca sull’invecchiamento: tre giorni per “misurare” la fragilità che crea disuguaglianze

Termoli diventa capitale della ricerca sull’invecchiamento: tre giorni per “misurare” la fragilità che crea disuguaglianze

18 Febbraio 2026
Bambole pedofile in vendita online, inequivocabile la natura pedopornografica

Indagine europea su vendita bambole pedopornografiche

18 Febbraio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.