Sarebbe importante arrivare ad una definizione giuridica di quali siano i beni comuni. Tutto ciò che è indispensabile alla vita di un uomo dovrebbe essere definito bene comune. L'acqua è sicuramente un bene comune indispensabile come il cibo base per la sopravvivenza.
La possibilità di avere una casa, di potersi curare, di avere delle fonti energetiche per vivere, di poter studiare.
Perché è importante arrivare a definire il concetto di beni comuni ed individuarli?
Perché detti beni dovrebbero essere sottratti ad una logica di mercato e non dovrebbero essere trasformati in merce su cui lucrare.
I liberisti affermano che nel mercato si crea concorrenza e questo determina un abbassamento dei costi. Personalmente osservo un'ottica di cartelli di monopoli che determinano i prezzi in tutti i campi.
Non è un caso che la privatizzazione dei sistemi sanitari e la privatizzazione della produzione di farmaci e strumenti medicali, sta facendo lievitare i costi delle cure in maniera spaventosa. Farmaci che costano poco spariscono dal mercato ed i protocolli tendono a fare scelte di lievitazione dei prezzi a prescindere da reali vantaggi.
Così pure la privatizzazione dell'acqua sta portando ad aumenti spaventosi della stessa.
La sinistra che verrà, se verrà, dovrà farsi carico di questa idea e rompere il monopolio di chi vuole sfruttare questi bisogni essenziali per fare profitto.
L.P.
uploads/images/image_750x422_669e2a7aa04ad.jpg
2024-07-23 15:48:24
13