• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Gennaio 13, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

L’unica associazione di sopravvissuti alla pedofilia rischia la chiusura

by Alessio Di Florio
4 Ottobre 2024
in Mafie
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Un bambino su dieci in Italia è vittima di pedofili titolò La Stampa otto anni fa. Un dato immenso, drammatico, segnale di quanto l’abuso contro i più indifesi della società è diffuso. La pedofilia come una piovra s’insinua in ogni settore sociale, ad ogni livello, in ogni sfera della società.

Altri articoli in questa categoria

Ergastolo e permessi: gli assassini saranno liberi “tra poco”? Lea Garofalo è morta due volte: la prima a Milano, la seconda ogni volta che i Cosco escono dal carcere

Ergastolo e permessi: gli assassini saranno liberi “tra poco”? Lea Garofalo è morta due volte: la prima a Milano, la seconda ogni volta che i Cosco escono dal carcere

10 Gennaio 2026
Mafia nigeriana, a Teramo condannati capi e affiliati

Mafia nigeriana, a Teramo condannati capi e affiliati

31 Dicembre 2025
Torna in carcere l’ex braccio destro di Messina Denaro, Cassazione: non doveva uscire

I misteri abruzzesi di bracci destri e pupillo dei boss di Cosa Nostra

30 Dicembre 2025

Difesa, negata, sottaciuta, con complicità e omertà ovunque. Come la piovra più famosa, la mafia.

Esistono mafie pedofile, la pedofilia è (anche) una cupola, una rete di mafie e clan. Non è ufficialmente riconosciuta come mafia ma lo è. E denunciarla, combattere, restituire giustizia alle vittime è sempre più difficili. Esiste una sola associazione di sopravvissuti, di vittime, in tutta Europa. E questo è un ulteriore dato che dovrebbe far riflettere. Quest’associazione è Rete L’Abuso, fondata da Francesco Zanardi, sopravvissuto ad abusi pedofili clericali.

Francesco Zanardi con la Rete assiste le vittime, denuncia, ha realizzato un archivio di notizie ed informazioni che è un unicum nel panorama italiano e non solo. Rete L’Abuso è stata la prima a portare alle Nazioni Unite un report di denuncia della pedofilia, complesso e documentato. È una delle innumerevoli iniziative portate avanti negli anni, il mese scorso è stato presentato l’ultimo dossier.

Rete L’Abuso: presentazione del report regionale sugli abusi sessuali nell’ambito del volontariato

Quanto e dove è esteso nel paese e quali sono le lacune o le circostanze che lo favoriscono? Rete L’Abuso ha allestito una sessione perpetua del report sul portale Abuse Tracker Italia, sessione che resterà aggiornata in tempo reale e integrata con più dati di quelli che verranno presentati il 12 settembre.

 https://www.wordnews.it/rete-labuso-presentazione-del-report-regionale-sugli-abusi-sessuali-nellambito-del-volontariato

La Rete per proseguire questo prezioso impegno ha bisogno di sostegno e aveva lanciato un appello nei mesi scorsi, «Adotta la salute dei minori in Italia – Rete L’ABUSO ha urgente bisogno della tua attenzione». L’appello integrale è qui https://retelabuso.org/adotta-la-salute-dei-minori-in-italia-rete-labuso-ha-urgente-bisogno-della-tua-attenzione/, link da cui si può aderire all’appello e inviare una donazione per sostenere la Rete. «Questo appello arriva a seguito della notizia che il Governo, nel passaggio dei registri delle ONG da regionali a nazionali, di fatto al momento ha perso tutti i vostri contributi 5Xmille donati dal 2020, che speriamo e tenteremo di recuperare – denuncia il presidente Francesco Zanardi – per il grave errore del Ministero che si giustifica incolpando un “algoritmo impazzito”, la Rete L’ABUSO risulta inserita solo dal 2024 alla raccolta del 5Xmille, che se saremo fortunati raccoglieremo solo a fine 2025».

«Probabilmente già quest’anno saremo costretti a tagliare moltissimi servizi, ad unico danno delle potenziali vittime, dei sopravvissuti, della prevenzione e della vostra stessa consapevolezza. Nessuno di voi se pur oggi adulto è estraneo al tema, in quanto tutti abbiamo figli, nipoti e affetti, oltre al dovere civico di tutelare i più piccini ed indifesi. Le potenziali vittime di stupro da parte di pedofili che dalle proiezioni, solo nel clero italiano, arrivano a un milione di vittime. Per questa che riteniamo una emergenza che rischia di far cessare l’unico punto di riferimento e osservazione in Italia, abbiamo promosso come da anni tante altre realtà, una campagna di emergenza per la raccolta di fondi che puoi sostenere con una donazione a tua scelta, sia “ una tantum” sia “mensile ricorrente” – è l’appello lanciato da Francesco Zanardi –  bastano solo 5€ al mese; ovvero 4 caffè o meno di un pacchetto di sigarette, per poter continuare».

All’inizio di ottobre in un appello urgente Francesco Zanardi e l’intero staff di Rete L’Abuso hanno reso noto che l’epilogo più drammatico, triste e sconcertante potrebbe essere vicino: la Rete rischia la chiusura. «Rischiamo di chiudere, e questa volta seriamente. Non abbiamo più fondi (letteralmente abbiamo sul conto 543,00 €).

Non abbiamo più la possibilità di mantenerne attivi i servizi più importanti: la posta elettronica, il telefono, e soprattutto la partecipazione dei nostri avvocati alle varie udienze nei Tribunali in tutta Italia. Le numerose vittime che stiamo già assistendo verranno nel limite delle possibilità seguite, ma dal 1 settenbre 2024 non possiamo più seguirne nuove (riceviamo nuove richieste ogni settimana) – si legge nel comunicato inviato – Confidiamo nella tua sensibilità verso il futuro dei bambini.

Se questo tema non ti ha riguardato da vicino, ringrazia! Se invece sei tu stesso vittima o hai un parente che è stato abusato, sai bene di cosa stiamo parlando. Questa lettera viene inviata a tutte le persone che negli anni ci hanno mostrato vicinanza: se tanti contribuiranno anche con una piccola cifra, ma regolarmente ogni mese, forse avremo la possibilità di sopravvivere».

«Qualcuno disse che una Società si valuta da come è attenta ai propri bambini. In che Società vogliamo vivere? Grazie per quanto potrai fare. Puoi effettuare la tua donazione LIBERALE detraibile fiscalmente a questo IBAN IT91K0623001632000057109243 – è l’appello di Francesco Zanardi e dello staff di Rete L’Abuso – Oppure puoi aderire a uno dei piani di sostegno preimpostati della campagna “Adotta la salute dei minori” che trovi sul nostro Portale».

Correlati

Previous Post

QUELLE SCRITTE INQUIETANTI…

Next Post

Donna arrestata per estorsione e associazione a delinquere di stampo mafioso

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Edda Billi, una vita che ha fatto la Storia
    Edda Billi, una vita che ha fatto la Storia
  • MOLISE: serve una rivoluzione bianca per mandare a casa i dilettanti della politica regionale
    MOLISE: serve una rivoluzione bianca per mandare a casa i dilettanti della politica regionale
  • Teatro e legalità: quando l’arte diventa educazione civica e impegno civile
    Teatro e legalità: quando l’arte diventa educazione civica e impegno civile
  • Assunzioni in provincia di Teramo, contestazioni come in provincia di Chieti
    Assunzioni in provincia di Teramo, contestazioni come in provincia di Chieti
  • Giorgia Meloni e la conferenza stampa: quando gli slogan prendono il posto dello Stato
    Giorgia Meloni e la conferenza stampa: quando gli slogan prendono il posto dello Stato

Recent News

Terapia per malattia autoimmune rischia di slittare per mancanza del farmaco

Stipati per ore in attesa nella farmacia dell’ospedale

13 Gennaio 2026
Giorgia Meloni e la conferenza stampa: quando gli slogan prendono il posto dello Stato

Giorgia Meloni e la conferenza stampa: quando gli slogan prendono il posto dello Stato

12 Gennaio 2026
Assunzioni in provincia di Teramo, contestazioni come in provincia di Chieti

Assunzioni in provincia di Teramo, contestazioni come in provincia di Chieti

12 Gennaio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.