“La giornata mi ha portato una forte emozione e un carico rispetto alla responsabilità del lavoro della quale mi occupo. Questo evento spero possa durare più a lungo possibile anche per dare traccia alle nuove generazioni. La cosa che mi riempie di gioia è la partecipazione di tanti giovani e studenti che devono conoscere la storia del nostro paese e contrastare le mafie e portare al centro la legalità.”
Queste sono state le parole di Giuseppe Tarantino, già segretario della FIOM Molise. Giuseppe, insieme ad altre 15 persone, è stato premiato come ‘Testimone del nostro Tempo‘ nella III Edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo con la seguente motivazione:
Già segretario regionale della FIOM Molise. Ha tutelato con la sua azione sindacale i Lavoratori in difficoltà, senza temere ripercussioni e senza farsi ostacolare dalle pressioni dei padroni. La Lotta per i Diritti è un chiaro segno di Resistenza attiva in un mondo, soprattutto quello del Lavoro, in cui il più forte cerca sempre di sopraffare il più debole. In una terra bellissima ma sfortunata, per la presenza di una classe dirigente inadeguata, ha saputo tener fede al suo impegno. Tenendo alta la bandiera della Dignità, dell’Onestà e della Passione politica.