«911 le persone mai ritrovate in Abruzzo dal 1974, ad oggi però il numero supera di gran lunga i 1000 – è il bilancio pubblicato dall’associazione Penelope Abruzzo in occasione della Giornata Nazionale dedicata alle persone scomparse – nella nostra Regione dal 1° gennaio al 30 giugno 2024 abbiamo i seguenti dati: 245 denunce di scomparsa, 123 le persone trovate, 122 le persone da trovare, 2 le persone decedute».
«Le statistiche, secondo il report che semestralmente ci comunica l’ufficio del Commissario Straordinario di Governo per le Persone scomparse, evidenzia che circa il 50% delle denunce di allontanamento, si conclude con esito positivo – sottolinea Alessia Natali, la presidente di Penelope Abruzzo – Ma dove finisce il restante 50%? Nella terra del nulla. Un mondo sospeso per loro e soprattutto per i famigliari ed amici degli scomparsi. Un mondo fatto di stanze congelate, dove i famigliari lasciano tutto così come è stato lasciato dalla persona che non ha più fatto ritorno. Un mondo fatto di ricerca olfattiva sugli indumenti, pur di sentirne la presenza. Un mondo fatto di speranza, la speranza di veder aprirsi quella porta o di ricevere quella chiamata, anche brutta, purché si riesca ad avere una risposta».
Tra le persone scomparse in Abruzzo ci sono Philippe Pomone, scomparso da Atessa a fine maggio, Italo Basilisco scomparso da Villa Celiera il 24 settembre, Marco Benso scomparso da Rocca di Cambio il 29 luglio, Giorgio Lanciotti scomparso da Prati di Tivo il 21 settembre e Rudy Cavazza scomparso da Spoltore il 6 dicembre.
Durante le ricerche di Rudy Cavazza a Cappelle sul Tavo Alessia Natali si è imbattuta in un ragazzo. Questo l’appello pubblicato dalla presidente di Penelope Abruzzo:
«Mentre ero a fare una verifica di una segnalazione per Rudy Cavazza, mi sono imbattuta in questo ragazzo. Ha visibilmente bisogno di aiuto, è spaesato, non parla. Ha provato a mormorare qualche parola ma non mi sembra italiano. Alto circa 175/180 cm corporatura robusta e pelle olivastra. Anni più o meno 30/40. Indossa doppio giaccone, uno blu e l’altro beige. Barba incolta e occhi scuri, i capelli sono corti e castani. La montatura degli occhiali è azzurro/blu. Ho provato a dargli delle merendine, ma non le ha prese, nè dalle mie mani nè quando gli sono state lasciate sul muretto. Non è violento, anche se fa capire che si innervosisce se viene pressato. Era nella zona di Cappelle sul Tavo (PE). Ho chiamato i CC e mi è stato detto che il giorno precedente era ad ELICE (PE). Hanno chiamato il 118 ma ha rifiutato una visita. Non hanno ritenuto opportuno fare un ASO, ma comunque resta di fatto che ha bisogno di aiuto. Zigzagava tra le macchine in corsa. pericoloso per lui stesso e per gli altri. QUALCUNO LO CONOSCE? SA DA DOVE VIENE? QUALCUNO LO STA CERCANDO?»
Questi gli appelli e una testimonianza relativi alle ricerche di Rudy Cavazza, scomparso lo scorso 6 dicembre:
«Rudy si è allontanato il 6 dicembre da Via Fonte Vecchia Spoltore PE. Non ha con se il cellulare e potrebbe essere in difficoltà. Potrebbe anche non indossare le scarpe di marca New Balance (scalzo o altra calzatura). Qualsiasi informazione utile al 3475922521».
«Aggiornamento: avvistato ieri 8 dicembre zona ponte di Capacchietti/lungofiume, indossa ciabatte. Alto 1.75 peso circa 70 kg».
«Urgentissimo!!! Nel pomeriggio di oggi 9 dicembre ho cercato Rudy con il fratello e le figlie. Presunti avvistamenti lo collocano tra San Donato e Rancitelli. Si pregano gli abitanti della zona a prestare massima attenzione e contattare le forze dell’ordine oppure l’associazione Penelope al 3475922521».
13 dicembre. «Oggi dopo SEI giorni di ricerca H 24 (davvero h 24, non un’ora in meno) sono rientrate a Roma, città dove vivono ed hanno figli piccoli.
E Priscilla? Vi avrei fatto sentire le urla disperate al telefono mentre piangendo mi pregava di aiutarla. Ho pianto con lei, giuro!
” riporto a Roma solo le scarpe di papà”
Una frase che mi ha lacerato il cuore.
Può una persona sparire nel nulla?
Può una persona uscire nel pieno della notte (così pare) non mettendosi le sue scarpe NEW BALANCE COLORATE? (pare indossi ciabatte, forse scarpe, ma sicuramente non sue).
Il fratello Moreno oggi è svenuto dalla stanchezza… l’ho visto spegnersi giornalmente mentre alla ricerca disperata del fratello, non dormiva nè mangiava.
Li ho accompagnati io… a Pescara non conoscevano nulla, ora ne conoscono anche i nomi delle vie e dei palazzi. Abbiamo girato due quartieri “bui”, troppo nascosti, così come lo sono le informazioni che probabilmente non vogliono dare. Qualcuno dice di averlo visto, ma l’attendibilità è dubbia… un particolare però è stato notato. Hanno parlato di un anello. Rudy portava un anello. Forse questo anello è stato motivo di una rapina? di una colluttazione finita male?
Che fine ha fatto Rudy?
E’ alto 1.75
occhi scuri
corporatura normale(70kg)
Indossa un jeans chiaro e un piumino nero con scritta visibile bianca ” NORTH FACE”
Ha accento chiaramente romano. Aiutiamo la famiglia a riabbracciarlo».