La settimana che sta volgendo al termine è stata segnata dal maltempo anche in Abruzzo. Sono stati i giorni di una nuova tragedia, con la morte di due escursionisti, sul Gran Sasso e della neve giunta anche sulla costa con lunedì e martedì segnati anche da forti raffiche di vento.
La settimana scorsa ci è stato segnalato che a Vasto una pensilina in Largo Alcide De Gasperi, nel quartiere San Paolo noto come “167”, era danneggiata con il plexiglass che si era incrinato. Lunedì pomeriggio le forti raffiche di vento e la pioggia mista a neve lo hanno staccato completamente. La seconda foto che pubblichiamo nella galleria di quest’articolo ci è stata inviata alle ore 15.47 del 23 dicembre.
Ieri sera, intorno alle 17.45 e successivamente alle ore 20.30 ci siamo recati in Largo Alcide De Gasperi un sopralluogo. Il plexiglass è, sostanzialmente, appoggiato sulla panchina, totalmente staccato dalla pensilina. Sei giorni dopo il maltempo che ha causato il distacco e almeno oltre una settimana dal primo parzialissimo distacco.
Questa pensilina è stata decorata con una frase e il volto di don Peppe Diana nell’ambito di un progetto comunale dedicato a personalità che hanno perso nella vita per difendere la legalità e denunciare e combattere le mafie. Sull’altro lato della strada, per esempio, la pensilina è dedicata a Paolo Borsellino.