Martina Marinelli racconta nel romance storico “Trovarsi” la storia «di ogni giovane agli albori dei vent’anni, quando la vita sembra cominciare a sfuggire di già dalle mani, ma che in realtà è ancora tutta da scrivere». La protagonista dell’opera e voce narrante è la ventenne Charlotte, da poco fuggita da Parigi dove è stata l’attrice di punta di una delle compagnie teatrali più famose di Francia, prima di essere calunniata ingiustamente e dover partire per non subire ingiustizie o dileggi.
Quando si apre il romanzo la troviamo nella casa ereditata dai nonni e con le valigie pronte, in procinto di partire verso la destinazione che dovrebbe offrirle una seconda possibilità di vivere un’esistenza felice. Charlotte, però, è all’oscuro di come andrà e di cosa troverà a Demain, la cittadina costiera in cui ha trascorso le vacanze estive con la famiglia, e dove ha lasciato una persona che l’ha sempre trattata come una figlia e che l’ha sempre accettata così com’era, a differenza dei suoi genitori. La storia di Charlotte è ambientata alla fine degli anni Trenta del Novecento, in un’epoca quindi di grandi aperture ma anche di consuetudini a cui le donne dovevano ancora sottostare: i genitori di Charlotte avevano deciso per lei un matrimonio di interesse, a cui non poteva dire di no; ecco perché, ancora adolescente, era fuggita da casa sua e si era recata a Parigi, dove aveva coronato il sogno di diventare un’attrice.
Ora, invece, il teatro è un luogo in cui non vuole più mettere piede: cosa farà da lì in poi? Dove la condurrà il destino, che è stato spesso crudele con lei? Martina Marinelli racconta una storia di crescita e di consapevolezza, con protagonista una giovane donna che vuole auto-determinarsi, e che desidera costruire da sola il suo futuro, senza ingerenze esterne.
A Demain ritrova Genève – «la sola madre che io abbia avuto, l’unica con cui potessi confidarmi. Nessun altro è mai riuscito ad accettare le mie scelte di vita se non lei» – e incontra nuovi amici e soprattutto un ragazzo, Alain, che sembra capirla al volo, nonostante si siano appena conosciuti. Charlotte non è però pronta a un legame: la giovane è convinta che il suo spirito sia morto dopo essere fuggita da Parigi, e sente di non poter più provare nulla, di non poter più amare. Il suo percorso di vita, tuttavia, la porterà a comprendere che non ci si può nascondere per sempre dall’amore, e che anche il cuore più maltrattato può tornare a battere ancora.
Genere: Romance storico
Pagine: 480
Prezzo: 20,80 €
Codice ISBN: 979-8334328488
Contatti
https://www.instagram.com/martinamarinelliautrice/
https://www.facebook.com/martinamarinelliautrice
https://www.amazon.it/TROVARSI-Martina-Marinelli/dp/B0DBZ4FV1F