• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Marzo 15, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Piano pandemico non aggiornato: rinviati a giudizio Guerra e dirigenti ministero

Risultato possibile grazie all'opposizione dei familiari delle vittime del Covid.

by Alessio Di Florio
23 Gennaio 2025
in Cronaca
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Albert Einstein disse che una cosa è impossibile finché non arriva qualcuno che non lo sa e la realizza. In un Paese imbevuto di fatalismo, viltà, omologazione, cerchi magici, cucce, narrazioni interessate, leoni da tastiera bravissimi a diventare pecorelle ammaestrate a convenienza, è pane (marcio) quotidiano.

Altri articoli in questa categoria

Cucina dell’ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?

Cucina dell’ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?

14 Marzo 2026
Prostituzione e pornografia minorili: «Personaggi importanti» e «regia più alta» per una «specie di racket»?

Pedopornografia e prostituzione minorile: condanna a 4 anni e 9 mesi, dietro «personaggi importanti» e una «regia più alta» per una «specie di racket»?

13 Marzo 2026
Un codice che legittima la schiavitù

Ammazzate dall’emarginazione e dall’abbandono, un’altra Adelina uccisa dalla violenza sociale

9 Marzo 2026

Il 20 gennaio è stato il quarto anniversario della condanna in Cassazione del broker dei rifiuti per antonomasia, di colui che è stato considerato l’inventore delle ecomafie, del gran visir della terra dei fuochi: Cipriano Chianese.

L’imprenditore e avvocato per tanti anni era apparso invincibile, intoccabile, puparo assoluto, la “terra dei fuochi” (sistema criminale di gestione dei rifiuti e non espressione geografica) un destino ineluttabile. Si piangevano i morti di ogni età, bambini venivano uccisi dai veleni anche in culla o a poche settimane o mesi di vita. Ma ci si doveva rassegnare, era considerato impossibile spezzare la catena della morte. Roberto Mancini, Michele Liguori e pochissimi altri hanno rappresentato, in quegli anni, il qualcuno a cui faceva riferimento Einstein. La vita professionale e la salute (minata dai fumi e dai veleni tossici) apparvero come la conferma dell’impossibilità: Roberto malato e trasferito a Roma, la sua vecchia inchiesta finita nel dimenticatoio.

Poi è accaduto quel che apparve impossibile ma arrivò chi non lo sapeva e cambiò il corso della storia. Alessandro Milita, giunto giovanissimo in procura, aprendo un armadio trovò casualmente il faldone ed iniziò a leggerlo. Milita contattò Roberto Mancini, ripresero in mano tutta la documentazione, ripartì l’inchiesta. E il 21 gennaio 2021 arrivarono le condanne in Cassazione.

Quattro anni fa – ma chi lo ricorda più? – vivevamo le ultime settimane prima dell’uragano che travolse tutti, ci rinchiuse in casa (mentre altri continuavano a produrre e macinare) e uccise migliaia e migliaia di italiani, milioni di europei e abitanti di tutto il mondo. Ci dissero che era impossibile a fermarlo, che le morti erano inevitabili, che bisognava solo accettare e stare in silenzio. Ma c’è, in questo Paese orrendamente sporco come la descrisse Pasolini, chi non accetta e non si arrende. Non l’ha fatto allora, mentre si cercava di asciugare le lacrime del dolore che rigavano i volti e segnavano i cuori, e non l’ha mai fatto.

L’associazione Sereni e sempre Uniti, sodalizio dei familiari delle vittime del Covid19, si è interrogata ed ha interrogato, ha approfondito, studiato e reso pubblico quel che tanti volevano rimanesse oscuro. Una battaglia giunta anche nelle aule di tribunale, che è costata insulti e campagne mistificatorie contro, immensa fatica. Una battaglia che, di fronte alle immunità e ad alcuni gangli di una giustizia che troppo spesso si può definire tale solo per convenzione linguistica, è apparsa a volte persa. Ma di fronte narrazioni interessate e notizie frammentate e mai complete l’associazione ha sempre ribadito che non si arrendeva, che era possibile andare avanti, che la giustizia animava ancora il cammino e i cuori, l’animo e l’impegno quotidiano. Tante volte c’è chi ha cercato di suonare il gong, di suonare il “game over”.

Ma così non è stato. E lo dimostra la notizia giunta per una coincidenza del destino il 20 gennaio. La riportiamo pubblicando integralmente il comunicato di Sereni e sempre Uniti – associazione dei familiari delle vittime del Covid19.

Piano pandemico non aggiornato: rinviati a giudizio Guerra e dirigenti ministero. Risultato possibile grazie all’opposizione dei familiari delle vittime del Covid

La gip di Roma, Anna Maria Gavoni, ha disposto l’imputazione coatta per l’ex numero due dell’Oms Ranieri Guerra in relazione al mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale del 2006. Oltre per Guerra, all’epoca direttore generale del Ministero della Salute, l’imputazione coatta è stata decisa anche per Maria Grazia Pompa e Francesco Maraglino, ex direttori dell’Ufficio 5 del Ministero. Nei loro confronti era stata disposta in precedenza l’archiviazione nell’ambito di uno stralcio dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid poi trasferita per competenza a Roma. Nel provvedimento si legge che il pm deve disporre l’imputazione “in quanto indicati responsabili del mancato aggiornamento del Piano pandemico nazionale del 2006 e dell’omessa definizione dei piani di dettaglio” per il reato di ‘omissione o rifiuto di atti d’ufficio.

Questo risultato, che riapre la partita delle responsabilità sulla gestione della pandemia in Italia, dopo le archiviazioni del Tribunale dei Ministri, è conseguente all’opposizione all’archiviazione presentata a suo tempo da alcuni dei familiari delle vittime del Covid dell’Associazione #Sereniesempreuniti che da 5 anni lottano per la verità attraverso i legali del team.

“Siamo davvero molto soddisfatti di questo risultato e per l’approfondimento riservato alla questione così complessa che era oggetto dell’opposizione all’archiviazione da noi proposta avanti il Tribunale penale di Roma, discutendola all’udienza del 20 giugno 2024. Il GIP di Roma ha disposto l’imputazione coatta per Raniero Guerra. Giuseppe Ruocco, Maria Grazia Pompa e Francesco Maraglino quali responsabili del mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale del 2006 e dell’omessa definizione dei piani di dettaglio, come era stato individuato dalla Procura di Bergamo all’esito delle indagini chiuse nel marzo 2023. E’ un grande risultato per noi quali legali di centinaia di familiari delle vittime e un pezzo di verità riconosciuta e di rispetto e dignità che viene ridata a quei corpi accatastati cui è stata negata anche la dignità della sepoltura” questo il commento del team Legale Avv.ta Consuelo Locati, Avv. Alessandro Pedone, Avv. Luca Berni, Avv. Piero Pasini, Avv. Giovanni Benedetto, avv. Elisabetta Gentile.

Correlati

Previous Post

Brescia: operazione contro il traffico internazionale di droga, 12 arresti

Next Post

La DIA confisca definitivamente beni e società ad imprenditore già condannato in un’inchiesta su mafia e appalti degli anni 90

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
    Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
  • Cucina dell'ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?
    Cucina dell'ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?
  • Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
    Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
  • Il Molise dei veleni: 17 indagati nell’inchiesta Fort Apache sul traffico illecito di rifiuti
    Il Molise dei veleni: 17 indagati nell’inchiesta Fort Apache sul traffico illecito di rifiuti
  • Referendum costituzionale, a “30 minuti con…” il confronto tra il Sì e il No con Di Giacomo e Marchionni
    Referendum costituzionale, a “30 minuti con…” il confronto tra il Sì e il No con Di Giacomo e Marchionni

Recent News

Parità di genere, l’Europa accelera: la nuova strategia UE 2026-2030 punta su diritti, lavoro e protezione delle donne

Parità di genere, l’Europa accelera: la nuova strategia UE 2026-2030 punta su diritti, lavoro e protezione delle donne

15 Marzo 2026
La Verità, la giustizia e il dolore umano non hanno padrini e padroni

Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia: eventi a Bergamo, Milano e nelle Marche

15 Marzo 2026
Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”

Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”

14 Marzo 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.