Nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, California, ha avuto un’infanzia difficile che lo ha spinto ad arruolarsi nei Marines a 16 anni. Dopo l’esperienza militare ha intrapreso la carriera di attore. Grazie al “Braccio violento della legge” è arrivato l’Oscar come Miglior Attore nel 1972. Dopo venti anni, nel 1992, ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per “Gli spietati”.
Gene Hackman è stato uno degli attori più talentuosi e versatili della storia del cinema. Con la sua straordinaria capacità di interpretare ruoli complessi e sfaccettati, ha dato vita a personaggi memorabili nel cinema d’azione, nel thriller, nel western e nella commedia.
Il Braccio Violento della Legge (1971)
Uno dei film polizieschi più rivoluzionari della storia del cinema. Gene Hackman interpreta il detective Jimmy Doyle, un poliziotto aggressivo e ossessionato dalla cattura di un trafficante di droga francese.
Gli Spietati (1992)
Un western moderno e crepuscolare in cui Hackman interpreta Little Bill Daggett, uno sceriffo spietato che impone la sua legge con brutalità. Accanto a Clint Eastwood e Morgan Freeman, offre una performance straordinaria che gli vale il secondo Premio Oscar della sua carriera.
Superman (1978) – Superman II (1980) – Superman IV
Hackman ha dato vita a Lex Luthor, il geniale e megalomane nemico di Superman, in tre capitoli della saga con Christopher Reeve.
Mississippi Burning
Un film ispirato a eventi reali, che racconta l’indagine dell’FBI sulla sparizione di tre attivisti per i diritti civili negli anni ’60 nel Mississippi. Hackman interpreta un agente federale, affiancato da Willem Dafoe.
I Tenenbaum (2001)
Hackman interpreta Royal Tenenbaum, il patriarca della famiglia protagonista. Il suo personaggio, eccentrico e manipolatore, cerca di riconciliarsi con i figli dopo anni di distanza.
Gene Hackman ha dimostrato una versatilità straordinaria, passando con disinvoltura dal dramma alla commedia, dal thriller al western. La sua capacità di interpretare personaggi profondi, complessi e credibili lo ha reso uno degli attori più amati e rispettati di Hollywood.
Una carriera costellata di successi e riconoscimenti, Hackman ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema.