• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
lunedì, Marzo 16, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Operazione “Old Horse”, smantellata rete mafiosa: nove arresti

by Redazione Web
6 Marzo 2025
in Cronaca
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

 

Altri articoli in questa categoria

Droga, tre arresti dopo le denunce dei cittadini

Droga, tre arresti dopo le denunce dei cittadini

16 Marzo 2026
Cucina dell’ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?

Cucina dell’ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?

14 Marzo 2026
Prostituzione e pornografia minorili: «Personaggi importanti» e «regia più alta» per una «specie di racket»?

Pedopornografia e prostituzione minorile: condanna a 4 anni e 9 mesi, dietro «personaggi importanti» e una «regia più alta» per una «specie di racket»?

13 Marzo 2026

Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, Direzione Distrettuale Antimafia, i carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale etneo, nei confronti di 9 persone (tutte in carcere) indagate per “associazione a delinquere di stampo mafioso a carattere armato, estorsione, acquisto, detenzione e cessione di stupefacenti aggravate dal metodo mafioso“.

L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania da marzo 2021 ad aprile 2023, col coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia, trae origine dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia nonché dalle risultanze investigative emerse da precedenti operazioni denominate “Sotto Scacco” e “Black Lotus“, eseguite nel 2021 e 2019, che avevano consentito di disvelare l’organigramma dei gruppi criminali affiliati alla famiglia Santapaola-Ercolano operanti, per conto di essa, in alcuni comuni della provincia etnea in particolare, tra gli altri Belpasso e San Pietro Clarenza. Gli ulteriori accertamenti, svolti anche attraverso attività tecniche, avrebbero permesso di acquisire, allo stato degli atti ed in relazione ad una fase processuale che non ha ancora consentito l’intervento delle difese, gravi elementi indiziari in ordine alla sussistenza ed operatività, nonché l’egemonia, della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano nei territori di San Pietro Clarenza e Belpasso, operante in particolar modo nel settore delle estorsioni e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, è stata ricostruita sulla base degli indizi raccolti e ferma restando la presunzione d’innocenza, l’organizzazione del gruppo, identificandone i vertici, i ruoli e la struttura gerarchica. Il gruppo, oltre a gestire le proprie attività, sarebbe stato in grado anche di mantenere rapporti con altre organizzazioni criminali, ricorrendo ad azioni intimidatorie e violente per affermare la propria egemonia sul territorio.
Il gruppo, seguendo il tipico modus operandi delle organizzazioni mafiose, avrebbe alimentato una cassa comune destinata anche al sostegno degli affiliati detenuti. In questa cassa confluivano i proventi delle estorsioni e del traffico di stupefacenti.

Il nome dell’operazione “Old Horse” (vecchio cavallo) deriva dall’attività lavorativa di Santonocito Orazio Giuseppe, principale indagato dell’indagine, titolare di una macelleria equina a San Pietro Clarenza. Le indagini hanno rivelato che, già dal 2016, l’uomo ricopriva il ruolo di responsabile della famiglia catanese di Cosa Nostra per i comuni di San Pietro Clarenza e Belpasso. La macelleria, oltre a essere la sua attività commerciale, sarebbe stato anche il luogo in cui si riuniva con gli affiliati per pianificare le attività criminali e convocare le vittime di estorsione.

II “macellaio di San Pietro Clarenza“, così come lo chiamavano gli affiliati del clan durante le azioni estorsive, veniva spesso citato per evocare il potere del vertice santapaoliano e intimidire le vittime, costringendole a cedere alle richieste illecite. Santonocito si sarebbe occupato in prima persona di attività estorsive incentrate principalmente sul recupero crediti intervenendo nelle vicende che coinvolgevano gli imprenditori che richiedevano il suo intervento svolgendo indebitamente funzioni “paragiurisdizionali“, avvalendosi di metodi intimidatori e a volte ricorrendo direttamente all’uso della violenza.
Nei diversi episodi estorsivi allo stato contestati agli indagati nel contesto della mediazione mafiosa relativa al pagamento dei debiti, sarebbe emerso il conseguimento per il sodalizio di indebite utilità consistite non solo in somme di denaro ma anche nella consegna di beni, ad esempio generi alimentari, da destinare agli affiliati detenuti.

Lo spaccio della marijuana invece, seppure non attività prevalente del gruppo, sarebbe stato esercitato dall’indagato Caruso Alfio, ritenuto, sulla base degli indizi raccolti, braccio destro del Santonocito, anche al fine di impedire l’ingresso di altri gruppi criminali nel territorio di San Pietro Clarenza e Belpasso.
A sostegno del quadro indiziario sono stati eseguiti, nel corso delle indagini, 3 arresti in flagranza di reato, per “estorsione aggravata dal metodo mafioso“, con la contestuale cessazione dell’attività estorsiva nei confronti di un imprenditore locale (nel relativo procedimento è già intervenuta sentenza di condanna in primo grado nei confronti degli imputati, tra cui proprio Santonocito e Caruso). Per tale estorsione, sono state contestate agli indagati ulteriori condotte poste in essere ai danni della vittima e non contestate in occasione dell’arresto in flagranza.

Gli arrestati sono:

Alfio Caruso, di 57 anni;

Alfio Currao, di 58;

Alessandro De Luca, di 50;

Angelo Di Stefano, di 64;

Santo Laudani, di 57;

Daniele Licciardello, di 52.

Paolo Daniele Nicolosi, di 40 anni;

Orazio Giuseppe Santonocito, di 72;

Barbaro Stimoli, di 47.

Correlati

Previous Post

Cosa fare ora?

Next Post

Dazi, proteste e nuovi equilibri globali: l’Italia di fronte alla sfida del cambiamento

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • Premio Nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini, al via la seconda edizione promossa da Dioghenes APS
    Premio Nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini, al via la seconda edizione promossa da Dioghenes APS
  • Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
    Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
  • Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
    Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
  • Droga, tre arresti dopo le denunce dei cittadini
    Droga, tre arresti dopo le denunce dei cittadini
  • Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia: eventi a Bergamo, Milano e nelle Marche
    Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia: eventi a Bergamo, Milano e nelle Marche

Recent News

Melito di Porto Salvo ricorda le vittime innocenti delle mafie: il 21 marzo un incontro per educare e resistere

Melito di Porto Salvo ricorda le vittime innocenti delle mafie: il 21 marzo un incontro per educare e resistere

16 Marzo 2026
Referendum costituzionale, questa sera a “30 minuti con…” il confronto in diretta tra il Sì e il No

Referendum costituzionale, questa sera a “30 minuti con…” il confronto in diretta tra il Sì e il No

16 Marzo 2026
Morte di Andrea Costantini, depositata in Procura l’analisi forense del cellulare: attesa per la perizia autoptica

Morte di Andrea Costantini, depositata in Procura l’analisi forense del cellulare: attesa per la perizia autoptica

16 Marzo 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.