Mostra “Il colore come luce” di Gino Marotta
Galleria Gino Marotta – ARATRO – Università degli Studi del Molise
Mostra a cura di Lorenzo Canova, Piernicola Maria Di Iorio
In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gino Marotta, la Galleria Gino Marotta-ARATRO, Museo laboratorio di arte contemporanea dell’Università degli Studi del Molise, presenta la mostra “Il colore come luce”, dedicata a uno dei maggiori artisti italiani del secondo Novecento. La mostra si concentrerà su due cicli fondamentali dell’ultimo periodo creativo di Marotta, con opere realizzate tra il 2003 e il 2010.
Inaugurazione: Venerdì 20 giugno 2025, ore 18:00, nella città natale di Marotta, Campobasso, nel giorno che avrebbe segnato il suo novantesimo compleanno.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Archivio Gino Marotta di Roma e si inserisce in un momento di grande rilievo per l’artista, che ha recentemente avuto una mostra curata dalla galleria Richard Saltoun in occasione di MIART 2025, dedicata al Gruppo Crack, di cui Marotta è stato uno dei protagonisti.
Le opere in mostra
La mostra “Il colore come luce” si divide in due sezioni principali:
-
I nuovi metacrilati: Una serie di quadri plastici trasparenti in cui il metacrilato – materiale fondamentale nel percorso di Marotta – diventa una vera e propria materia pittorica capace di inglobare e riflettere lo spazio, la luce e il colore.
-
I quadri di luce colorata: Grandi installazioni a LED, presentate anche alla Biennale di Venezia del 2011, in cui la luce sostituisce il pigmento e il tracciato iconico diventa un segno luminoso.
Un’opera urbana per la città
In occasione della mostra, una scultura di Gino Marotta sarà esposta in Piazza Pepe a Campobasso, nel cuore della città, presso lo spazio SFUSO di JustMO’. Questo spazio, dedicato all’incontro tra arte, design e partecipazione urbana, ospiterà l’opera che, visibile gratuitamente, creerà un legame tra la memoria dell’artista e la comunità cittadina, restituendo al paesaggio urbano il linguaggio poetico della sua arte.
Programma e attività
La mostra rappresenta l’inizio di un ricco programma di eventi dedicati a Gino Marotta, tra cui un seminario internazionale, visite guidate e attività didattiche. La mostra sarà aperta dal 20 giugno 2025 al 12 gennaio 2026.
Indirizzo:
Università degli Studi del Molise
ARATRO – Galleria Gino Marotta
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Polo Museale UniMol
Via De Sanctis, snc – Campobasso (spazio espositivo Aula Magna di Ateneo).
Per informazioni:
Telefono: +39 3385912482, +39 3331530974
Email: aratro@unimol.it
Facebook: aratro_unimol
Instagram: galleria_marotta_aratro
Un’opportunità unica per immergersi nell’arte innovativa e luminosa di Gino Marotta, uno degli artisti che ha segnato la storia dell’arte contemporanea italiana.