“Chiaroscuro. Interpretazione di un delitto” di Simone Carbone è un romanzo giallo ambientato a Torino e con protagonista il detective privato Edoardo Lodovici, un tempo ispettore di polizia; Edoardo vive insieme al suo compagno Davide e al suo gatto Klimt, cercando di bilanciare la sua tranquilla vita domestica con i casi violenti e intricati in cui si imbatte.
Il protagonista è stato uno dei più giovani ispettori di polizia del Piemonte ma il suo percorso non è stato semplice: «Si era dovuto scontrare con diversi ostacoli: l’invidia dei colleghi, in lizza per quel posto da anni, nonché un po’ di mobbing per via del suo orientamento sessuale avrebbero dovuto farlo desistere ma così non era stato.
Nel corso del tempo, il suo acume e le sue capacità avevano fatto breccia e anche i colleghi più restii avevano dovuto ammettere che aveva tutte le carte in regola per ricoprire quel ruolo […] Non erano stati felici di vederlo abbandonare l’uniforme per tornare a lavorare come investigatore privato. In tanti si erano chiesti il perché di un’interruzione così brusca della sua carriera, in sicura ascesa, ma nessuno aveva mai avuto il coraggio di chiedergli spiegazioni».
La sua scelta di lasciare la professione, per nulla facile, è stata determinata da un evento che, nel corso del romanzo, sarà palesato, andandosi anche ad intrecciare con l’indagine al centro della narrazione. Edoardo non è più in polizia ma il capo della squadra mobile, Alice Dall’Erica, a volte lo chiama come consulente esterno: ed ecco che il detective si ritrova a mescolarsi con i suoi vecchi colleghi, alcuni dei quali abbastanza sgradevoli, mentre comincia ad investigare sulla morte sospetta di un giovane artista e gallerista, Gioele Castelli, ritrovato cadavere nel suo atelier.
Un visionario con la fissa di unire l’arte classica con le tecnologie all’avanguardia, per gettare un ponte tra passato e futuro; uno scopo nobile, ma perché potrebbe averlo portato alla morte? Dall’Erica sa che solo Lodovici riesce davvero a vedere ben oltre le evidenze, trovando collegamenti occulti e proponendo nuove chiavi di lettura per far proseguire l’indagine; ed è così che accade: Edoardo si concentra sulle opere avveniristiche di Castelli, scoprendo al loro interno degli enigmi che sarà chiamato a decifrare, e che lo condurranno a rivelare una pista che sembra avere punti di contatto con il suo passato.
Simone Carbone presenta una storia ricca di contrasti, in cui sarà difficile per il protagonista non smarrirsi negli oscuri meccanismi di una mente folle e rabbiosa, in cerca di vendetta.
Casa Editrice: MTS Edizioni
Genere: Romanzo giallo
Pagine: 188
Prezzo: 18,00 €
Codice ISBN: 979-1281849273
Contatti
https://www.instagram.com/thecarb1/
Link di vendita online
https://www.mtsedizioni.com/prodotto/chiaroscuro-libro-thriller/
https://www.amazon.it/Chiaroscuro-Interpretazione-delitto-Simone-Carbone/dp/B0F4HBD18H





