“Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi” è la nuova opera di Lorenzo Agoni, Medico Chirurgo specializzato in ostetricia e ginecologia presso l’Università degli Studi di Brescia che, dopo una serie di pubblicazioni più tecniche, si cimenta per la prima volta con un libro di divulgazione scientifica rivolto al grande pubblico.
Per fare in modo che il testo fosse scorrevole e approcciabile da tutti, ha deciso di accompagnare le sue parole con delle immagini e delle vignette umoristiche, opera dell’artista Vito Antonio Baldassarro, che permettono ai lettori meno esperti di comprendere anche gli argomenti più complessi. Nel corso della dissertazione, inoltre, sono inseriti degli aneddoti che esulano dal tema del saggio ma che sono pertinenti e istruttivi, riuscendo a creare anche dei collegamenti originali con la materia trattata; il tutto ha lo scopo di illustrare le subdole strategie e le peculiarità di questo virus che fa paura e che, se ignorato, alla lunga potrebbe portare a complicazioni pesanti, come il tumore della cervice uterina – «Ho deciso di raccogliere in questo piccolo manuale tutto ciò di cui una donna può avere necessità.
Nozioni accurate e approfondite ma spiegate nel modo più semplice possibile e, perché no, anche con un tocco di leggerezza che aiuta a far passare anche i messaggi più ostici […] Un vero e proprio manuale di autodifesa, quindi, perché quando siamo colpiti dal papillomavirus sentiamo di doverci difendere e siamo ansiosi di contrattaccare».
Per poterlo combattere efficientemente, l’autore parte da una panoramica esaustiva di cosa sia effettivamente questo virus: conoscerlo, comprenderne le caratteristiche e prevederne comportamenti e mosse ci permette infatti di tenerlo a bada e di limitare la sua azione; Agoni lo descrive quindi nelle sue microscopiche componenti biomolecolari e nelle sue modalità d’azione, spiegandoci quali dei circa duecento tipi di papillomavirus sono più pericolosi, e per quali motivi. In ogni capitolo di cui è composta l’opera apprendiamo nozioni importanti che possiamo applicare alla nostra condizione – che sia di infettati o di persone che vogliono agire preventivamente – e alla fine di ognuno di essi è presente una morale in cui vengono riassunti gli argomenti principali e in cui si ribadiscono le nozioni fondamentali.
“Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi” è un saggio che fa vincere la paura di questo virus e che offre tutti gli strumenti per renderlo meno temibile, spingendoci a prenderci cura di noi e ad agire con tempestività per evitare le conseguenze più spiacevoli.
Genere: Saggistica
Pagine: 232
Prezzo: 19,50 €
Codice ISBN: 979-1222804170
Contatti
https://www.instagram.com/dr.lorenzoagoni/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Combattere-Papillomavirus-HPV-Lorenzo-Agoni/dp/B0D1DWXFBL/





