La separazione delle carriere serve davvero a migliorare la giustizia, o rischia di “normalizzarla”, di renderla più docile, più prevedibile, più manovrabile? Il libro mette al centro il rapporto tra autonomia della magistratura, assetti istituzionali e tutela dei cittadini.
A presentare “Mani legate” sono gli stessi autori: Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo, e la giornalista Antonella Mascali. A dialogare con loro ci saranno due voci che conoscono bene il peso delle parole quando diventano decisioni: Ottavio Grasso, GIP e Presidente sezione ANM Catania, e Bruno Di Marco, già Presidente del Tribunale di Catania e membro del Consiglio Direttivo del Comitato “Giusto Dire NO”. A moderare l’incontro sarà Mario Barresi, vicedirettore de La Sicilia. Sono previsti anche i saluti di Antonino Schilirò per WordNews.it.
La separazione delle carriere tocca il modo in cui si bilanciano poteri e contropoteri, il rapporto tra giudice e pubblico ministero, la percezione di indipendenza e terzietà.
L’incontro si tiene oggi, giovedì 19 febbraio, alle ore 17.30, al Mondadori Store di Catania, in via Gabriele D’Annunzio n.115.




