• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Febbraio 1, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Gli affari consentiti e la solidarietà che scandalizza lor signori

by Alessio Di Florio
14 Giugno 2020
in Il Guastafeste
Reading Time: 7 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

«Dal bentornata Silvia alla legge contro i volontari. Proposta spot di Forza Italia: chi va all’estero si accolli il rischio» ha titolato La Notizia online il 6 giugno. È stata presentata al Senato una proposta di legge con «disposizioni per i cittadini italiani che si recano in Paesi ritenuti ad alto rischio e non sicuri»: secondo i promotori è necessario «che lo Stato dissuada con più determinazione i cittadini italiani dal recarsi in Paesi, o territori, considerati ad alto rischio e non sicuri a motivo della presenza di gruppi terroristici o radicali, che utilizzano il rapimento e il pagamento di un riscatto quale fonte di finanziamento» e «in caso di intervento dello Stato, oneri di spesa a carico delle organizzazioni, delle associazioni di cooperazione e del singolo viaggiatore che ha deciso di ignorare l’avviso di non recarsi o di sostare in uno dei Paesi, o dei suoi territori, individuati nell’elenco» tra cui soprattutto quelli «sostenuti dallo Stato per la messa in sicurezza e il rimpatrio» dell’eventuale connazionale rapito.

Altri articoli in questa categoria

Il salotto della monnezza: Piazza San Pietro Celestino V umiliata nel cuore di Isernia

Il salotto della monnezza: Piazza San Pietro Celestino V umiliata nel cuore di Isernia

29 Gennaio 2026
Colosimo “mano nella mano” e il cortocircuito dell’antimafia

Colosimo “mano nella mano” e il cortocircuito dell’antimafia

17 Gennaio 2026
Terapia per malattia autoimmune rischia di slittare per mancanza del farmaco

Stipati per ore in attesa nella farmacia dell’ospedale

13 Gennaio 2026

Le prime settimane di ritrovata libertà per Silvia Romano stanno trascorrendo e i castelli, le fantasie (più o meno malate) e le menzogne diffuse ad arte delle orde di speedy gonzales della tastiera “novelli investigatori, agenti segreti, esperti di geopolitica, ginecologi, psicologi, esperti di anti terrorismo e tanto altro” (come li abbiamo definiti nell’articolo del 14 maggio) sono crollati e spazzati via.

Non conosciamo l’esatta successione di tutti i fatti e cosa è accaduto il giorno del rapimento e in questi lunghi 18 mesi e nelle ore della liberazione. E non abbiamo elementi per valutare se ci sono stati errori o sottovalutazioni da parte di Africa Milele o di altri: c’è una procura che sta indagando su quel che c’è da indagare (quindi non su bufale e fantasie) e la cooperazione internazionale è un mondo così complesso che solo chi lo vive e lo conosce nel profondo potrebbe comprendere.

E non è neanche così scontato che ci siano conclusioni, che ci possano essere e che siano univoche. Viviamo in un mondo complesso e contraddittorio e non ci sono ragioni perché si debba pretendere altro dall’associazione o da una volontaria. Crollato il castello, emerge definitivamente l’unico reale movente delle orde di speedy gonzales e della sconcertante canea che anche questa volta si è scatenata: essere donna, non avere come unico obiettivo l’affermazione personale e il profitto, pensare che ci possa essere ancora uno spazio per un mondo dove la priorità è la vicinanza agli altri, la solidarietà e l’umanità, sono ancora colpe.

Silvia Romano non è la prima ed unica volontaria ad essere stata rapita negli ultimi anni e non è stata l’unica italiana ad essersi recata all’estero in «territori ad alto rischio»: abbiamo avuto tecnici petroliferi rapiti in zone di guerra, aziende che quotidianamente sono attive in Stati dove il terrorismo impazza (ogni riferimento alla Nigeria e all’industria petrolifera non è puramente casuale) e di esempi se ne potrebbero fare ancora tantissimi.

In questi mesi di lockdown e chiusure delle frontiere abbiamo scoperto che turisti italiani sono presenti praticamente in ogni angolo del mondo, anche dove la sicurezza e la pace sono miraggi lontani. E a proposito di turisti, di attività che dovrebbero a dir poco sconvolgere ed indignare e anche di rischi sanitari, se qualcuna/o vuole interessarsene ci sono sempre gli 80.000 che ogni anno arrivano nel sud est asiatico, nella stessa zona dell’Africa dove Silvia Romano era presente con Africa Milele e in altre, per alimentare il business locale dei crimini pedofili.

Sul sito del Senato è stato pubblicato anche il testo di un «atto ispettivo» (wow!), numero 1 -00236 (addirittura il primo? Dell’anno? Doppio e triplo wow!) i cui contenuti e motivazioni sono le stesse. Anche senza il testo integrale completo dall’articolo de “La Notizia” scopriamo le incredibili scoperte da parte dei firmatari. Ci sono attività economiche che rischiano di favorire affari illeciti e persino di guerra e terrorismo: come ad esempio vendere armi e proseguire collaborazioni militari con Stati che hanno sostenuto e foraggiato l’Isis e massacrano l’unico popolo che l’ha combattuto? Vendere armi a Stati che sono stati complici di Al Qaeda e simili e che da anni massacrano il popolo vicino bombardando anche le scuole? Vendere armi e mantenere stretti rapporti economici con uno Stato che non conosce il concetto di diritti umani, ha rapito, massacrato e ucciso un italiano e continuare a tenere prigioniero un ragazzo che studia in un’università italiana? Mantenere attività economiche a furia di mazzette e soldi versati alle mafie locali per la «sicurezza» di impianti e affari? Nulla di tutto questo, l’unico caso citato è quello di cittadini italiani che decidono di recarsi in luoghi del mondo dove impazzano guerre, bande armate, fame, miseria, malattie e tanto altro per assistere bambini impoveriti e le fasce più fragili delle popolazioni.

E qui arriva anche la seconda scoperta: la solidarietà viene fatta ai più poveri, alle vittime delle guerre e della violenza, ai bambini che rischiano di morire di fame o di non avere mai neanche l’istruzione minima e (tante, troppe) realtà simili. Pensavamo che la solidarietà andasse fatta nelle cliniche per super ricchi che si ritoccano o a Beverly Hills. La Notizia infine riporta che tra i firmatari della proposta ci sono Luigi Cesaro, noto anche come Giggino ‘a purpetta, e l’ultrà cattolicissima Paola Binetti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cesaro#Anni_ottanta._I_rapporti_con_elementi_della_Nuova_Camorra_Organizzata

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cesaro#Anni_novanta

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cesaro#Anni_duemila

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cesaro#Anni_duemiladieci

http://www.lanotiziagiornale.it/favori-e-tangenti-in-campania-chiesto-arresto-di-giggino-a-purpetta-nel-mirino-il-senatore-cesaro-e-il-deputato-pentangelo/

http://www.lanotiziagiornale.it/si-a-uso-intercettazioni-cesaro-adesso-rischia-giggino-a-purpetta-accusato-di-voto-di-scambio/

http://www.lanotiziagiornale.it/la-lega-salva-il-forzista-cesaro-la-giunta-di-palazzo-madama-congela-le-intercettazioni/

http://www.lanotiziagiornale.it/camorra-purpette-in-manette-arrestati-aniello-e-raffaele-cesaro-fratelli-del-deputato-di-forza-italia-luigi/  

https://www.ladomenicasettimanale.it/2020/05/16/scandalo-ex-cirio-ce-una-storia-di-segreti-ricatti-e-di-un-passato-che-non-passa/

https://www.ladomenicasettimanale.it/2020/05/15/la-lobby-trasversale-del-mattone-non-si-ferma-da-castellammare-a-volla-passando-per-cardito-frattamaggiore-e-caivano-un-potere-che-condiziona-dispone-e-decide/

https://www.ladomenicasettimanale.it/2012/09/27/lo-sterminatore-di-congiuntivi-2/

https://www.ladomenicasettimanale.it/2012/04/20/lo-sterminatore-dei-congiuntivi/

https://internapoli.it/rolex-10-mila-euro-per-la-campagna-elettorale-le-accuse-contro-cesaro-e-pentangelo/

https://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Binetti#Posizioni_sull’omosessualit%C3%A0

https://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Binetti#Mortificazione_corporale

https://web.archive.org/web/20160309211219/http://www.arcigay.it/binetti-vergogna/

https://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/politica/coppie-di-fatto-4/binetti-polemica/binetti-polemica.html?fbclid=IwAR0brNbrnJZSOtOXTpWPfIciwomVUDUoCKRFul7Hd1Q2n4XNfArKp7s__T4

https://www.facebook.com/notes/informare-x-resistere/questo-non-e-un-paese-per-binetti/309042676266/

Correlati

Previous Post

Apprezziamo la visita dei vertici DAP, ma serve cambiamento

Next Post

Di Matteo: «Lo Stato ha piegato le ginocchia»

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Ciclone Harry: devastazione e distruzione. Ma oltre il danno arriva anche la beffa
    Ciclone Harry: devastazione e distruzione. Ma oltre il danno arriva anche la beffa
  • Lotta alle mafie, riforme approvate, separazione delle carriere e caso ECM. Tutto questo nell'intervista a Sebastiano Mignemi
    Lotta alle mafie, riforme approvate, separazione delle carriere e caso ECM. Tutto questo nell'intervista a Sebastiano Mignemi
  • Smaltimenti Sud, vertenza in freezer: in Prefettura si congela il raffreddamento e si riapre il tavolo
    Smaltimenti Sud, vertenza in freezer: in Prefettura si congela il raffreddamento e si riapre il tavolo
  • Se non fossimo il Paese che siamo...: Davide Aiello a “30 minuti con”
    Se non fossimo il Paese che siamo...: Davide Aiello a “30 minuti con”
  • Rifondare il Molise partendo dai giovani: a Termoli la seconda assemblea sul Manifesto programmatico
    Rifondare il Molise partendo dai giovani: a Termoli la seconda assemblea sul Manifesto programmatico

Recent News

Parità di genere: nel 2026 basta vetrine. La verità è nei numeri (e nella leadership)

Parità di genere: nel 2026 basta vetrine. La verità è nei numeri (e nella leadership)

1 Febbraio 2026
BadGirls chiude col teatro: Ferrigno porta Rosalia “prima della santa” al FEAT HOUSE di Torino

BadGirls chiude col teatro: Ferrigno porta Rosalia “prima della santa” al FEAT HOUSE di Torino

1 Febbraio 2026
Ciclone Harry: devastazione e distruzione. Ma oltre il danno arriva anche la beffa

Ciclone Harry: devastazione e distruzione. Ma oltre il danno arriva anche la beffa

31 Gennaio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.