• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
sabato, Maggio 24, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

L’IC San Giovanni Bosco di Isernia promuove le attività di scuola “estiva”

by Marilena Ferrante
26 Giugno 2021
in Cultura
Reading Time: 7 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

La nostra istituzione scolastica, da sempre vicina alla realtà sociale, considerando la scuola la fondamentale agenzia educativa unitamente alla famiglia, e conscia della responsabilità educativa e didattica che impone l’esaltazione del benessere del singolo studente che fa da contagio alla diffusione della capacità empatica, alla base della costruzione di una società solida ed eticamente evoluta, ha messo in campo  tutte le risorse interne ed esterne che ruotano intorno alla scuola per promuovere la realizzazione di spazi, tempi e contenuti adeguati allo scopo: la riappropriazione dell’identità sociale e culturale  post-Covid.

Altri articoli in questa categoria

Sigmund Freud: il padre della psicoanalisi, rivoluzionario del pensiero moderno

Sigmund Freud: il padre della psicoanalisi, rivoluzionario del pensiero moderno

7 Maggio 2025
“Una storia in chiaroscuro” alla Biblioteca Angelica di Roma: lettura scenica e omaggio alla scrittrice Nina Giordano

“Una storia in chiaroscuro” alla Biblioteca Angelica di Roma: lettura scenica e omaggio alla scrittrice Nina Giordano

27 Marzo 2025
“Tempo d’attesa” di Claudia Brignone: un documentario che ridefinisce la maternità in Italia

“Tempo d’attesa” di Claudia Brignone: un documentario che ridefinisce la maternità in Italia

15 Marzo 2025

Le molteplici proposte, di carattere laboratoriale e perciò volte in primis al recupero e al potenziamento delle abilità sociali, sono state strutturate in base alle esigenze della nostra comunità scolastica, privilegiando le richieste delle famiglie e degli alunni, previo monitoraggio indirizzato all’utenza della scuola.

La Scuola Primaria ha distribuito gli interventi educativo-didattici nei  moduli che seguono.

Riavviciniamoci con …ARTE

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere ed interpretare l’arte nei suoi vari aspetti, anche attraverso la sua riproducibilità ed reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorirà un rapporto dinamico con l’arte, attraverso esperienze laboratoriali, collaborazione con specialisti del settore e partenariato con licei artistici, per un coinvolgimento attivo e inversivo degli alunni. Le attività offriranno la possibilità di riprodurre manufatti in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti di vario tipo.

TeatriAmo

Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei singoli alunni e, in quanto forma d’arte corale, consente il lavoro di gruppo facilitando la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune. Dopo mesi in cui, a causa di un nemico invisibile, si sono bruscamente interrotte le relazioni interpersonali, risulta necessario far riappropriare i bambini dei loro spazi, permettendo loro di riallacciare rapporti tra pari ma, soprattutto, di manifestare sentimenti, emozioni, stati d’animo, gioie e paure.

Tale progetto mira a promuovere un percorso di crescita culturale e sociale, che favorisca la consapevolezza dell’importanza dello “stare bene insieme”. Il progetto si propone, inoltre, di sviluppare metodologie e modelli formativi atti a coniugare il curricolo scolastico e le esperienze di vita e di cittadinanza attiva, nonché di ripensare gli spazi educativi.

Il percorso formativo proposto, pertanto, è finalizzato alla promozione delle attività teatrali a scuola, con l’intento di motivare i bambini ad apprendere in maniera ludica, cercando di ridurre i filtri affettivi.

Molteplici gli obiettivi tra cui: favorire il processo di maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca, potenziare l’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione corporea e musicale, promuovere il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri, migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando l’autocontrollo e l’autostima. Inoltre stimolando la creatività e la capacità di pensiero critico e divergente sarà possibile potenziare lo sviluppo psico-fisico, affettivo, linguistico e relazionale e contrastare fenomeni di disagio e di dispersione scolastica.

L'aspetto olistico del teatro ha come obiettivo primario quello di favorire l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze. Il laboratorio rappresenterà il modello privilegiato di approccio al teatro, superando il tradizionale modello di lavoro in classe, realizzando atelier per l’organizzazione delle attività in gruppi flessibili e interoperanti tra loro. Nel laboratorio si svolgeranno attività di lettura, interpretazione, manipolazione di testi, ideazione e scrittura del copione e recitazione di testi. Metodologie didattiche attive: brainstorming, roleplaying, giochi di simulazione, peer to peer, cooperative learning mediazione didattica tra pari. Gli ambienti di apprendimento saranno riorganizzati, al fine di creare un clima di inclusione e rendere maggiormente incisivi gli interventi e le strategie di potenziamento delle abilità. L’adozione di approcci didattici innovativi sarà supportata dalle nuove tecnologie e dalle risorse di apprendimento disponibili on line.

Corri, gioca e impara

Il concetto di “Benessere”,  in un periodo di forzata inattività come quello appena vissuto, non può non contemplare l’attività sportiva, per gli effetti positivi che genera, nonché il recupero di momenti di socializzazione ed inclusione che comporta. La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende privilegiare le attività all’aperto ed incrementare la reazione tra i pari, la percezione dell’altro, riducendo ansia e stress attraverso pratiche motorie e sportive e la consapevolezza del proprio corpo in movimento.

La Scuola secondaria di primo grado ha inteso modellare la propria offerta formativa attraverso i seguenti percorsi modulari.

Identità e linguaggi

La crescita cultuale ed umana è alla base del sistema valoriale di una società in movimento. I molteplici linguaggi che animano la conoscenza umana diventano fulcro essenziale per l’attivazione del metodo conoscitivo che consente di entrare in contatto con il mondo nella sua complessità. L’azione della scuola si proietta come “ponte irrinunciabile” per l’acquisizione degli strumenti utili all’interpretazione della realtà nelle sue molteplici forme. Ritorna dunque insistente l’esigenza di appropriarsi di una propria identità sociale, culturale ed umana per promuovere un “Nuovo Umanesimo”.  Il percorso immaginato si snoda attraverso un viaggio nella storia locale e globale, nella “ricercazione” di modelli archeologici dei tempi passati, nella sensibilizzazione alle emergenze ambientali, nella espressione teatrale e nel linguaggio della letteratura e della “Poesia”.

Sono pertanto previste convenzioni di partenariato con l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’ISarc- Isernia archeologia e cultura, il CAI (Club Alpino Italiano) e la Scuola di teatro ed Animazione. Inoltre ci saranno incontri con poeti, scrittori e cultori dell’Arte.

Queto laboratorio vuole garantire la relazione tra i pari attraverso il mondo esperienziale, il veicolo più significativo in un momento come questo in cui è difficile trattenere tra le dita la pratica dello “stare insieme per imparare”.

Perché come ci insegna Gerard de Nerval “L’esperienza di ciascuno è il tesoro di tutti”

La scuola come “Ben-essere”

Il concetto di “ Benessere”,   in un periodo di forzata inattività come quello appena vissuto, non può non contemplare l’attività sportiva, per gli effetti positivi che genera, nonché il recupero di momenti di socializzazione ed inclusione che comporta. La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende privilegiare le attività all’aperto ed incrementare la reazione tra i pari, la percezione dell’altro, riducendo ansia e stress attraverso pratiche motorie e sportive e la consapevolezza del proprio corpo in movimento.

In questo modulo saranno proposte attività sportive variegate, dal calcio all’atletica, alla pallavolo in conformità e in continuità con quanto ampiamente portato avanti nel “curriculum” della disciplina di Scienze motorie, che vede impegnati gli alunni della nostra scuola in attività  di alto profilo, precedute da un percorso disciplinare intenso e qualificato , e che hanno come sbocco competizioni provinciali e regionali nelle  varie forme di espressione motoria e sportiva.

uploads/images/image_750x422_60d5996457fd7.jpg

2021-06-26 16:22:39

21

Correlati

Previous Post

«Il pronto soccorso non è più gestibile. Nemmeno il Prefetto si è interessato»

Next Post

54 ANNI DA QUEL GIORNO: 26 giugno 1967 don Lorenzo ci lasciò 

Marilena Ferrante

Traduci

I piu letti di oggi

  • “Vergogna, Vergogna” e la Fondazione Falcone anticipa il silenzio sul palco in via Notarbartolo
    “Vergogna, Vergogna” e la Fondazione Falcone anticipa il silenzio sul palco in via Notarbartolo
  • Napoli Campione d’Italia 2025: trionfo azzurro, emozione infinita
    Napoli Campione d’Italia 2025: trionfo azzurro, emozione infinita
  • Il manifesto di Armando Carta contro Colosimo: “Perché abbracci lo stragista e non vuoi De Raho e Scarpinato?”
    Il manifesto di Armando Carta contro Colosimo: “Perché abbracci lo stragista e non vuoi De Raho e Scarpinato?”
  • Garlasco, l’Italia del mistero: Stasi, Sempio e quella verità che ancora ci sfugge
    Garlasco, l’Italia del mistero: Stasi, Sempio e quella verità che ancora ci sfugge
  • «30 MINUTI CON...» Don Peppe Diana, il coraggio e la memoria: la testimonianza di Augusto Di Meo su WordNews.it
    «30 MINUTI CON...» Don Peppe Diana, il coraggio e la memoria: la testimonianza di Augusto Di Meo su WordNews.it

Recent News

Dalla lettera di Ciampi al Referendum: l’origine del neoliberismo in Italia e la svendita del patrimonio pubblico

Dalla lettera di Ciampi al Referendum: l’origine del neoliberismo in Italia e la svendita del patrimonio pubblico

24 Maggio 2025
«Apparati centrali dello Stato sono stati coinvolti nei fatti eversivi che hanno caratterizzato la storia democratica del nostro paese»

«Apparati centrali dello Stato sono stati coinvolti nei fatti eversivi che hanno caratterizzato la storia democratica del nostro paese»

24 Maggio 2025
Napoli Campione d’Italia 2025: trionfo azzurro, emozione infinita

Napoli Campione d’Italia 2025: trionfo azzurro, emozione infinita

24 Maggio 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.