• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Maggio 24, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Le quarte mafie sono diventate strutture multi business che aggrediscono anche economia legale

by Alessio Di Florio
17 Agosto 2021
in Mafie
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

La penetrazione nell’economia legale delle organizzazioni criminali è un «nervo scoperto» per il dottor Antonio Laronga, procuratore aggiunto di Foggia, autore del libro «Quarta mafia, la criminalità organizzata nel racconto di un magistrato sul fronte» che ha raccontato e approfondito nella videointervista di cui pubblichiamo la terza parte oggi.

Altri articoli in questa categoria

Ofria, Associazione Antimafie Rita Atria: «Gestione mafiosa di bene confiscato è messaggio devastante per cittadini»

Esposto dell’Associazione Antimafie Rita Atria sulla gestione rifiuti della ditta Bellinvia

24 Maggio 2026
«Rita Atria ha creduto nella giustizia ma è la giustizia che l’ha scaricata come scaricò Paolo Borsellino»

«Rita Atria ha creduto nella giustizia ma è la giustizia che l’ha scaricata come scaricò Paolo Borsellino»

19 Maggio 2026
Interdittiva antimafia a Isernia, il Molise non è un’isola felice: la camorra guarda all’edilizia e all’economia legale

Interdittiva antimafia a Isernia, il Molise non è un’isola felice: la camorra guarda all’edilizia e all’economia legale

11 Maggio 2026

«Queste organizzazioni sono diventate delle strutture multi business, non si occupano più solo di economia illegale – narcotraffico, estorsione – ma hanno attaccato anche alcuni settori dell’economia legale in cui re-investono i proventi illeciti. Hanno infiltrato l’economia legale e soffocato alcuni settori economici» il monito del magistrato. Soffocando alcuni settori economici impediscono all’imprenditoria sana di essere attiva ed investire ed alto è il costo sociale anche sul versante del fronte dell’occupazione.

Antonio Laronga è entrato in magistratura nel 1993, in quegli anni cominciò ad essere acclarata e documentata la penetrazione nel settore dei rifiuti delle mafie. Fu allora che si cominciò a parlare e scrivere di ecomafie. Documenti preziosi ed importanti per comprendere quegli anni e come agivano (e agiscono, perché è un settore in costante evoluzione ma mai passato) le mafie nel settore della gestione del ciclo dei rifiuti sono le relazioni della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati presieduta da Massimo Scalia durante la legislatura 1996-2001. Il dottor Laronga, allora sostituto procuratore a Lucera, fu audito dalla Commissione il 2 marzo 2000. L’audizione approfondì le attività di una società di Troia (provincia di Foggia) attiva principalmente nel «ritiro di vari tipi di rifiuti, fanghi, ceneri di combustione ed altri residui di lavorazioni industriali». Un settore delicato che ancora oggi è tra le frontiere più battute dalle varie organizzazioni mafiose, soprattutto camorristiche. Violazioni, sottolineò Laronga, penali furono accertate anche da parte di altre società dello stesso gruppo. Anche questo tema di profonda attualità: molto spesso nella gestione illecita di rifiuti ci si imbatte in società collegate ad altre, società con la stessa proprietà che agiscono in territori diversi, un reticolato in cui diventa arduo districarsi. Le inchieste si soffermarono, riporta il magistrato nell’audizione, attentamente sul traffico di rifiuti provenienti da altre regioni.

In una relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia del giugno 2017 si evidenzia che il concetto classico di ecomafia è ormai superato, i sistemi criminali si sono evoluti in un vero capitalismo mafioso che devia interi settori economici. Una riflessione che giunge a conclusioni perfettamente aderenti a quella che Laronga ha condiviso in questa videointervista.

«Nell’area foggiana non è finora emersa una sufficiente sensibilità in ordine alle problematiche connesse al ciclo dei rifiuti – l’analisi della situazione consegnata alla commissione dall’allora sostituto procuratore a Lucera – Lo stato di illegalità e la violazione delle norme permangono e si registrano ancora diversi versamenti di rifiuti di natura abusiva». Parole queste di strettissima attualità di fronte agli illeciti in campo ambientale, alla corruzione, alla devastazione e al saccheggio di interi territori. Che raramente portano ad una massiccia mobilitazione dei cittadini e, ancor meno, ad un intervento delle istituzioni per difendere anche la salute dei cittadini.

A pagina 278 dell’ultima relazione semestrale della DIA si legge, nel capitolo relativo alle mafie cerignolane, che «per quanto attiene alle forme d’infiltrazione dell’economia legale, uno dei settori che continua  a catalizzare l’interesse dei clan è quello della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, come sembrano confermare gli atti intimidatori e i danneggiamenti consumati in danno di aziende concessionarie dei servizi, in particolare della gestione delle discariche. Nel semestre in esame, due importanti operazioni hanno dato ulteriore riscontro al fenomeno». «Il 18 febbraio 2020 l’indagine “Black Cam” eseguita dai Carabinieri tra Manfredonia (FG) e Vico del Gargano (FG), scaturita dall’inchiesta sulla cd. “strage di San Marco in Lamis”, ha riguardato, tra gli altri, un soggetto legato al clan LI BERGOLIS, coinvolto nella strage per aver fornito supporto logistico all’esecutore materiale degli omicidi – prosegue la relazione – Le indagini hanno evidenziato una continuativa attività di scarico di rifiuti (inerti da demolizione, materiale ferroso, bidoni in plastica, piastrelle, mattoni, amianto friabile, misti a terreno da scavo, provenienti da cantieri edili della provincia di Foggia) smaltiti in un’area protetta del “Parco Nazionale del Gargano” in agro di Manfredonia. D’altro canto, l’operazione “Bios”134 eseguita il 3 marzo 2020 dalla Guardia di finanza, ha, invece, riguardato il traffico e lo smaltimento illecito di tonnellate di rifiuti provenienti anche dalla Campania a cura di una impresa di Lucera (FG)».

 

Correlati

Previous Post

UOVA, TERRA E SPAZIO DI VITTORIO DE COSMO

Next Post

Circuiti Sincronici – Mostra bipersonale di Giovanni Calemma e Luca Centola

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Falcone non è una corona di fiori: il 23 maggio resta una ferita aperta dello Stato (responsabile e mandante delle Stragi di mafie)
    Falcone non è una corona di fiori: il 23 maggio resta una ferita aperta dello Stato (responsabile e mandante delle Stragi di mafie)
  • Di Matteo: “Basta parate istituzionali, Falcone si onora cercando la verità”
    Di Matteo: “Basta parate istituzionali, Falcone si onora cercando la verità”
  • Capaci, la verità che manca ancora: Antonio Balsamo rompe il rito della memoria
    Capaci, la verità che manca ancora: Antonio Balsamo rompe il rito della memoria
  • Immigrazione, Isernia prova a cambiare passo: in Prefettura nasce la rete per l’inclusione
    Immigrazione, Isernia prova a cambiare passo: in Prefettura nasce la rete per l’inclusione
  • Morosini smonta la memoria vuota e avverte sulla nuova pressione mafiosa
    Morosini smonta la memoria vuota e avverte sulla nuova pressione mafiosa

Recent News

Ofria, Associazione Antimafie Rita Atria: «Gestione mafiosa di bene confiscato è messaggio devastante per cittadini»

Esposto dell’Associazione Antimafie Rita Atria sulla gestione rifiuti della ditta Bellinvia

24 Maggio 2026
Morosini smonta la memoria vuota e avverte sulla nuova pressione mafiosa

Morosini smonta la memoria vuota e avverte sulla nuova pressione mafiosa

24 Maggio 2026
Lotto Zero, il PCL Molise alza la voce: “Fermare i lavori e chiarire i rischi sulle sorgenti San Martino”

Lotto Zero, il PCL Molise alza la voce: “Fermare i lavori e chiarire i rischi sulle sorgenti San Martino”

24 Maggio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.