• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Aprile 14, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Xabi Alonso sta incantando la Germania

by Gabriele Galvagno
18 Novembre 2023
in Sport
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

In giro per il mondo il Bayer Leverkusen è conosciuto pure come Neverkusen. Etichetta che si porta dietro da 21 anni.

Altri articoli in questa categoria

Domenica da leggenda: l’Italia conquista il mondo in 24 ore perfette

Domenica da leggenda: l’Italia conquista il mondo in 24 ore perfette

31 Marzo 2026
Arbitraggio creativo o regia occulta? Il campionato si riapre tra errori e sospetti

Arbitraggio creativo o regia occulta? Il campionato si riapre tra errori e sospetti

24 Marzo 2026
«Frosinone culone» e la passione sportiva diventò leggenda

«Frosinone culone» e la passione sportiva diventò leggenda

22 Marzo 2026

In quel famoso 2002 il club passò alla storia per essere l’eterna seconda, a causa del secondo posto in campionato (primato perso nelle ultime 5 giornate), sconfitta in finale di Coppa di Germania e pure in finale di Champions League.

Un vero e proprio triplete al contrario.

Certo, non è escluso che anche quest’anno possa finire allo stesso modo, ma la sensazione è che il vento stia cambiando. Tanto che, dopo tre mesi di stagione, si può affermare che il Bayer sia il principale antagonista del Bayern Monaco.

Ci sono voluti più di vent’anni, per pensare di poter rimuovere una reputazione che il Bayer si è fatto: quella della squadra divertente, bella, imprevedibile, capace di sviluppare talenti incredibili e poi di rivenderli a cifre elevatissime, ma che non vince mai.

Alcune formazioni sono rimaste di culto:

il 3-4-3 del 2002, il 4-4-2 iper offensivo di Schmidt, il 4-3-3 di Bosz con Brandt e Havertz mezzali. Eppure è dalla coppa nazionale del 1993 che a Leverkusen non si vede l’ombra di un trofeo.

Un digiuno così lungo, perché parliamo di un club che non vive con l’obbligo di dover accontentare una tifoseria esigente come quella di altre città. In fondo Leverkusen ha 160mila abitanti che non vivono solo per il calcio: la BayArena fa 30mila spettatori, non è neanche tra i 15 stadi più grandi della Germania, e allora l’esigenza di mettere a repentaglio la propria dimensione provando ad alzare il livello non è mai stata prioritaria, dando libero sfogo all’etichetta Neverkusen.

Com’era inevitabile aspettarsi, alla lunga questa etichetta è diventata un peso. La società si è quindi affidata a Xabi Alonso, un allenatore promettente, ma soprattutto uno dei calciatori più vincenti di sempre.

“Un anno fa abbiamo capito che forse ci mancava esperienza: siamo sempre stati bravi a lavorare coi giovani ad alto potenziale, ma mancava l’equilibrio nella rosa”,

dichiarazioni di Fernando Carro (direttore dell’area tecnica). Parole che rispecchiano in pieno la nuova filosofia adottata da Carro: se prima il lavoro di scouting si incentrava quasi esclusivamente sui giovani di prospettiva, quelli da reclutare per fare plusvalenza, la pianificazione della squadra oggi si è concentrata su diversi orizzonti a prescindere dalla carta d’identità.

L’ultimo mercato estivo ha dato la svolta, con gli acquisti di Grimaldo classe ‘95, Hofmann e Xhaka entrambi classe ‘92. Tre giocatori fondamentali nel fare da chioccia ai compagni e nel contribuire a questi tre mesi fantastici.

Il cambiamento in atto non ha cancellato l’essenza del Bayer. Perché, a guardarla bene, la rosa della prima squadra continua ad avere un’anima giovane: Boniface, per esempio ha solo 23 anni. Il punto è che ormai anche gli altri talenti in divenire del Leverkusen, proprio come Boniface, sono giocatori pronti per vincere: Wirtz, Hincapié, Frimpong stanno trascinando la squadra di Xabi Alonso, e hanno firmato tutti il rinnovo del contratto. Anche questo è un segnale diverso rispetto al passato:

la grande promessa non si vende alla prima offerta, ma si cerca di costruire intorno ad essa.

Certo, tutto questo non sarebbe stato possibile senza le grandi cessioni degli anni scorsi, si pensi ai vari Brandt, Havertz, Bailey. In realtà anche quest’estate è stato fatto un grande affare in uscita, e cioè la cessione di Moussa Diaby all’Aston Villa per una cifra tra i 50 e i 60 milioni di euro. In realtà era una mossa inevitabile: i soldi arrivati dall’Inghilterra hanno finanziato tutti gli altri movimenti di mercato, a cominciare dall’operazione Boniface, costata 20 milioni, passando per tutti i grandi rinnovi annunciati nelle ultime settimane.

Il Bayer Leverkusen si conferma una mosca bianca: bilanci in salute, squadra che gioca bene e che compete per vincere in Germania e in Europa League, obiettivo europeo alla portata.

immagine presa da Transfermarkt

 

Insieme a Xabi Alonso, l’amministratore delegato Rolfes è l’uomo simbolo della nuova era del Bayern: il suo progetto è iniziato quando era responsabile del settore giovanile e poi direttore sportivo, oggi lo porta avanti attraverso una carica ancora più importante. In campo ha vissuto il Bayer Leverkusen bello ma perdente, il massimo del Neverkusen.

Il suo obiettivo, ora, è di trasformarlo in qualcosa di nuovo. Non si aspetta altro sulle rive del Reno.

immagine di copertina presa da GettyImages

uploads/images/image_750x422_65575481983e1.jpg

2023-11-18 19:59:24

165

Correlati

Previous Post

La storia dell’uomo è anche una storia di violenza

Next Post

Il Nizza di Farioli: il nuovo che avanza

Gabriele Galvagno

Appassionato di sport; mi piace toccare la passione di ogni singolo tifoso

Traduci

I piu letti di oggi

  • Molise sotto pressione, i geologi lanciano l’allarme: alla Regione serve subito un tavolo tecnico permanente
    Molise sotto pressione, i geologi lanciano l’allarme: alla Regione serve subito un tavolo tecnico permanente
  • A Isernia nasce il “bosco diffuso”: Carabinieri della Biodiversità e studenti del Fermi-Mattei insieme per l’ambiente
    A Isernia nasce il “bosco diffuso”: Carabinieri della Biodiversità e studenti del Fermi-Mattei insieme per l’ambiente
  • Magyar batte Orban in Ungheria e la sinistra in Italia esulta. Ma chi è Magyar? E siamo sicuri ad esultare?
    Magyar batte Orban in Ungheria e la sinistra in Italia esulta. Ma chi è Magyar? E siamo sicuri ad esultare?
  • Dal carcere alla scena: a Piazza Lanza le detenute raccontano la loro verità nel corto firmato da Cinzia Caminiti
    Dal carcere alla scena: a Piazza Lanza le detenute raccontano la loro verità nel corto firmato da Cinzia Caminiti
  • «Villa confiscata alla criminalità e altri due immobili diventano oggi luoghi di rinascita, simboli di un cambiamento possibile e tangibile»
    «Villa confiscata alla criminalità e altri due immobili diventano oggi luoghi di rinascita, simboli di un cambiamento possibile e tangibile»

Recent News

Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero

Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero

14 Aprile 2026
Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

14 Aprile 2026
“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

14 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.