“Di Danilo Procaccianti, da Report del 18/02/2024. L’Anas, la più grande stazione appaltante del Paese, è finita nel mirino della Procura di Roma per presunta corruzione: i dirigenti avrebbero fornito informazioni riservate sulle gare in cambio di promozioni. Tutto ruota intorno alla Inver, la società di consulenza della famiglia Verdini”.
è questa l’introduzione di Report.
La Procura di Roma ha aperto un’indagine sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo l’inchiesta di Report e l’esposto presentato dai segretari di Sinistra Italiana, Verdi e Pd, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli ed Elly Schlein, il procuratore capo Francesco Lo Voi ha aperto un fascicolo contro ignoti, assegnato al dipartimento reati contro la pubblica amministrazione.
Nel mirino degli inquirenti l’iter che ha portato a riesumare la società Stretto di Messina Spa e i contratti della vecchia gara esperita nel 2008 dal governo Berlusconi e vinta dal consorzio Eurolink.
L’esposto chiede di indagare anche sulle notizie date in esclusiva da Report circa l’esistenza di incontri tra il ministro delle Infrastrutture Salvini, l’ex ministro Lunardi e i legali del consorzio che dovrà costruire l’opera, avvenuti prima dell’approvazione del “decreto Ponte” di ottobre 2022.
Rivedi l’inchiesta “Do ut Des” di Danilo Procaccianti.
immagine di copertina presa dal sito della Rai
LEGGI ANCHE
– Report si torna ad occupare della DC in Italia, con tutte le sue ‘derivazioni’
– Il consorzio mafioso a Milano su Report
– Il mistero delle brigate Rosse e il delitto Moro
– Fratelli d’Italia attacca, un’altra volta, Report
– Report e l’inchiesta sul Ponte sullo Stretto di Messina
– Report indaga su Berlusconi e la famiglia La Russa
– È vero che le mafie esistono solo al sud?
– Il ritorno della DC in Sicilia, tra Cuffaro e Albano
– Il patrimonio di Silvio Berlusconi in onda su ‘Report’
– «Un assessore regionale figlia di un capomafia condannato»