• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
venerdì, Aprile 17, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

L’attacco di una certa politica alla magistratura che combatte le mafie

Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, contro il sostituto procuratore alla Direzione Nazionale Antimafia (DNA) Nino Di Matteo

by Antonino Schilirò
6 Aprile 2024
in Attualità
Reading Time: 8 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

 

 

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato e membro della Commissione Antimafia, ha preso carta e penna e ha scritto al ministro alla Giustizia Carlo Nordio un atto di sindacato ispettivo con cui chiede di punire il magistrato Nino Di Matteo, colpevole, in sostanza, di avere risposto all’intervista del giornalista e scrittore Saverio Lodato nel libro

“Il colpo di spugna”

commentando la sentenza della Cassazione sul processo trattativa Stato-mafia, sollevando alcune criticità presenti nelle motivazioni con cui i giudici della Cassazione hanno assolto tutti gli imputati, che rappresentano lo Stato, del processo.

Gasparri ha scritto al Guardasigilli per sapere

“quali iniziative intenda assumere per verificare l’eventuale sussistenza di responsabilità disciplinari e a tutela della magistratura, della Corte di Cassazione e dei suoi componenti e per verificare l’eventuale sussistenza di reati derivanti dalle esternazioni contenute nel citato libro”.

Gasparri, guarda caso ex ministro di Berlusconi, cita nella sua interrogazione svariati passaggi del libro, riporta la sua interpretazione, e arriva pure a ritenere che il magistrato è autore di

“gravi affermazioni e pericolose insinuazioni lesive del prestigio della suprema Corte di Cassazione”.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea:

visto che i magistrati non possono fare il loro lavoro, in poche parole a detta del Gasparri, perché esistono?

Insieme al procuratore generale della Cassazione, infatti, il guardasigilli è titolare della facoltà di promuovere l’azione disciplinare sui magistrati.
In poche parole Gasparri vorrebbe che il ministro della Giustizia si attivasse per perseguire il pm antimafia.
Per esempio sostiene che Di Matteo ha violato i canoni del

“riserbo ed equilibrio”

perché ha accusato

“la suprema Corte di veri e propri atteggiamenti e comportamenti mafiosi, consistenti in minacce (“Non vi dovevate permettere”) e condotte omissive e omertose (“preferiamo dire che i fatti non ci furono. E se necessario, per ristabilire l’ordine naturale delle cose, quei fatti preferiamo non vederli, ignorarli in blocco”)”.

Ma Gasparri accusa il pm anche di aver insinuato che

“la Corte di cassazione sia un giudice espressione di uno Stato criminale che, in quanto tale, ha paura di processare sé stesso”.

Toccherà ora al Ministro decidere se eseguire la richiesta. Quello che però possiamo notare è un attacco incondizionato e continuo da parte della politica a certa magistratura ma non quella che, magari, sbaglia il proprio lavoro ma a quella che lotta realmente le mafie e che ha fatto uscire fuori alcune novità che, di sicuro, bene non fanno alla nostra nazione.
Nino Di Matteo da sempre lotta le mafie e per questo da 30 anni vive sotto scorta arrivando al massimo livello di protezione con minacce arrivate persino da Totò Riina chiuso al 41bis.

È vero che le sentenze di Cassazione, passate in giudicato, si devono rispettare ma non è possibile non avere un pensiero contrario (ci ricordiamo ancora che in Italia esiste l’articolo 21 della Costituzione?).
La parte ancora più pericolosa è che questi ripetuti attacchi provengano da coloro che dovrebbero tutelarci e rappresentarci nel rispetto della legalità però, guarda caso, il partito ed il pensiero è sempre quello.
Riusciremo a tutelare Di Matteo e Saverio Lodato dopo questi attacchi?
Spero proprio di sì altrimenti porteremo la nostra nazione ad una deriva dalla quale sarà impossibile rialzarsi.

editor fotografico in copertina a cura di Antonino Schilirò

LEGGI ANCHE:

Altri articoli in questa categoria

Venafro, assegnate otto nuove case popolari: ecco dove si trovano gli alloggi e come scorre la graduatoria

Venafro, assegnate otto nuove case popolari: ecco dove si trovano gli alloggi e come scorre la graduatoria

17 Aprile 2026
Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

15 Aprile 2026
“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

14 Aprile 2026

– Di Matteo: «Mentre ci sono le stragi una parte dello Stato cerca Riina»

– Di Matteo: «Il problema mafie non si riesce a risolvere, sta diventando un fattore di inquinamento economico a livello internazionale»

– Di Matteo: «Le riforme vanno in una direzione chiara, ridimensionano le armi in possesso della magistratura»

– Costantino Visconti continua ad attaccare Nino Di Matteo e Saverio Lodato/5

– Costantino Visconti continua ad attaccare Nino Di Matteo e Saverio Lodato/4

– Costantino Visconti continua ad attaccare Nino Di Matteo e Saverio Lodato/3

– Costantino Visconti continua ad attaccare Nino Di Matteo e Saverio Lodato/2

– Costantino Visconti continua ad attaccare Nino Di Matteo e Saverio Lodato/1


 

– L’INTERVISTA ESCLUSIVA AL MAGISTRATO NINO DI MATTEO

«Credo che l’opinione pubblica abbia non soltanto il diritto ma, oserei dire, il dovere di essere informata sui processi che sono stati celebrati e che non vengono raccontati dalla grande stampa. L’opinione pubblica deve essere informata e chi ha un ruolo all’interno dello Stato, della magistratura e delle forze di polizia, ha il dovere di non fermarsi.»

Nino Di Matteo

– LEGGI LA PRIMA PARTE: mercoledì 28 aprile 2021

Di Matteo: «Non abbiamo bisogno di una magistratura conformista»

https://www.wordnews.it/di-matteo-non-abbiamo-bisogno-di-una-magistratura-conformista

– LEGGI LA SECONDA PARTE: venerdì 30 aprile 2021

«Con determinati ambienti non si può convivere o tanto meno trattare»

https://www.wordnews.it/con-determinati-ambienti-non-si-puo-convivere-o-tanto-meno-trattare

– LEGGI LA TERZA PARTE: martedì 4 maggio 2021

Ergastolo ostativo: «Quella sentenza sancisce un principio che realizza uno dei principali obiettivi della mafia stragista»

https://www.wordnews.it/ergastolo-ostativo-quella-sentenza-sancisce-un-principio-che-realizza-uno-dei-principali-obiettivi-della-mafia-stragista

 

L’INTERVISTA a Salvatore Borsellino

PRIMA PARTE. «Borsellino: «gli assassini di mio fratello sono dentro lo Stato»

SECONDA PARTE. «Chi ha ucciso Paolo Borsellino è chi ha prelevato l’Agenda Rossa»

TERZA PARTE. Borsellino «L’Agenda Rossa è stata nascosta. E’ diventata arma di ricatto» 

 

L’INTERVISTA al colonnello dei carabinieri Michele RICCIO

Prima parte: «Dietro alle bombe e alle stragi ci sono sempre gli stessi ambienti»

Seconda parte: Riccio: «Mi ero già attrezzato per prendere Bernardo Provenzano»

Terza parte: «Non hanno voluto arrestare Provenzano»

Quarta parte: Riccio: «L’ordine per ammazzare Ilardo è partito dallo Stato»

 

– Stato e mafie: parla Ravidà, ex ufficiale della DIA

 – Attilio Manca suicidato per salvare Bernardo Provenzano

– INGROIA: «Lo Stato non poteva arrestare Provenzano»

– INGROIA: «Provenzano garante della Trattativa Stato-mafia»

 

– Ma era ancora il Capo di Cosa nostra?

– Parla Ingroia: «Matteo Messina Denaro si è fatto arrestare»

– «Il gelataio Baiardo è il messaggero dei Graviano»

– «Restano delle ombre», così l’On. Ascari si esprime sull’arresto di Matteo Messina Denaro

– Arresto Messina Denaro, parla Ravidà: «Ho paura che possa accadere qualcosa di brutto in questo Paese»

– «L’arresto di Messina Denaro è una sceneggiata»

– Matteo Messina Denaro, parla Sonia Alfano: «La politica si occupi seriamente di lotta alla mafia»

– Dopo l’arresto di Messina Denaro: «Faccia i nomi delle coperture politiche ed istituzionali che hanno garantito la sua latitanza»

 

– Il pentito: «Matteo Messina Denaro è un pezzo di merda. Voglio parlare con Di Matteo»

 

– C’è un patto tra Stato e mafia? Per l’On. Aiello: «Non si vogliono guastare gli equilibri»

– Cimarosa: «I figli non possono pagare gli errori dei padri»

– «Le persone sono più coraggiose a Castelvetrano»

– «Abbiamo bisogno della vera Antimafia, non quella da passerella»

– Ci restano le monete

– La sagra dell’ipocrisia

 

– A cosa serve commemorare?

– 30 anni dopo: la benedizione sui candidati dei condannati per mafia

– Un Paese al contrario

Correlati

Previous Post

RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE PALESTINESE

Next Post

VIDEO ESCLUSIVO. Le immagini degli scontri tra romanisti e laziali

Antonino Schilirò

Appassionato di politica e lotta alle mafie conduco, insieme al giornalista Giuseppe Notaro, la rubrica online sui social "Informazione Antimafia". Responsabile comunicazione dell'associazione Dioghenes Aps, con sede distaccata aperta a Maletto (CT). Inviato dell'emittente televisiva siciliana Telemistretta Collaboratore del giornale online della Generazione Z progressista.io

Traduci

I piu letti di oggi

  • Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
    Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
  • Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
    Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
  • Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
    Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
  • Il segretario di Svolta Popolare e l’amicizia con l’ex boss di camorra Fiore D’Avino: interrogativi su rapporti e influenze a Somma Vesuviana
    Il segretario di Svolta Popolare e l’amicizia con l’ex boss di camorra Fiore D’Avino: interrogativi su rapporti e influenze a Somma Vesuviana
  • Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?
    Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

Recent News

Emergenza idrica nell’alto vastese: due settimane esatte

Emergenza idrica nell’alto vastese: due settimane esatte

17 Aprile 2026
Venafro, assegnate otto nuove case popolari: ecco dove si trovano gli alloggi e come scorre la graduatoria

Venafro, assegnate otto nuove case popolari: ecco dove si trovano gli alloggi e come scorre la graduatoria

17 Aprile 2026
Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

16 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.