Una vittoria sindacale. Esprime soddisfazione Giuseppe Tarantino, già segretario della FIOM Molise per la sentenza di un Tribunale molisano. Ancora una volta un risultato positivo per i lavoratori. E di questi tempi un risultato del genere assume sicuramente un sapore particolare.
È di questi giorni la Sentenza del Giudice del Lavoro, dottoressa Silvia Cucchiella, con la quale il Tribunale di Larino uniformandosi all’orientamento prevalente in giurisprudenza in materia di salario minimo, ha confermato il decreto ingiuntivo già emesso in precedenza nei confronti di Delta Impianti Industriali di Caposiena R. e C. Srl.
Il Tribunale ha ritenuto applicabile la retribuzione prevista dal contratto collettivo sottoscritto dalle OO.SS. comparativamente più rappresentative (FEDERMECCANICA da una parte e FIOM – CGIL, FIM – CISL, UILM UIL, dall’altra) in luogo di un contratto applicato dal datore di lavoro stipulato da Organizzazioni pressochè sconosciute.
La decisione aderisce ad un più ampio orientamento il cui arresto è stato sintetizzato dalla Corte di Cassazione (con sei sentenze dello stesso giorno: 10 ottobre 2023) secondo la quale “ai fini della determinazione del giusto salario minimo costituzionale il giudice può servirsi, quale strumento parametrico, del trattamento retributivo stabilito in altri contratti collettivi”.
L’azienda interessata che opera nel settore metalmeccanico, aveva già corrisposto ai lavoratori le differenze retributive maturate in ottemperanza al decreto ingiuntivo divenuto esecutivo nel dicembre dello scorso anno, ma ora si è vista condannata tramite Sentenza.
Esprime piena soddisfazione la FIOM e la CGIL del Molise, attenta sul territorio anche sull’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro nelle realtà aziendali.
La causa è stata patrocinata dagli avvocati dello Studio Legale “Avvocati Lavoro”, Pietro D’Adamo e Mauro Plescia.
Fiom Molise: «Cassa integrazione, la situazione è sconcertante»
«I dati delle domande di CIG in deroga ricevute e approvate dalla Regione sono, assieme al report nazionale pubblicato qualche...
Rappresentanza e salario minimo: l’intervento della FIOM Molise
Una vittoria sindacale. Esprime soddisfazione Giuseppe Tarantino, già segretario della FIOM Molise per la sentenza di un Tribunale molisano....
Lo sdegno della Fiom: «Non siamo stati informati»
Tali affermazioni, se confermate, rappresentano una mancanza di trasparenza e di rispetto nei confronti del dialogo sociale e delle parti...
Diritti dei lavoratori, la soddisfazione della Fiom-Cgil
È di questi giorni la decisione del giudice del lavoro, Silvia Cucchiella, con la quale il Tribunale di Larino si...