Bagnaia vince il suo 11° gran premio stagionale dopo aver vinto la sprint race e ottenuto la pole position, chiudendo un weekend a dir poco perfetto. Nonostante gli sforzi profusi, Martin è riuscito ad amministrare i 24 punti accumulati e chiudendo il campionato con 10 punti di vantaggio.
Chiude secondo in gara e terzo in classifica generale Marc Marquez, pronto a diventare compagno di Bagnaia nel 2025 in sella alla Ducati ufficiale.
Un trionfo mondiale dovuto alla maggiore costanza di risultati, mentre l’italiano ha pagato gli 8 ritiri stagionali nonostante abbia ottenuto 8 vittorie in più rispetto allo spagnolo nelle gare domenicali, infatti mai nessuno con 11 vittorie stagionali ha mai perso il titolo.
Secondo titolo mondiale per Martin, dopo quello in Moto 3 nel 2018. Un pilota velocissimo, molto costante e corretto, dimostrando a tutti che i valori sanno accompagnare perfettamente i risultati raggiunti. Seconda vittoria mondiale per un team satellite, dopo quello del team Honda-Nastro Azzurro con Valentino Rossi alla guida. Adesso per Jorge Martin dopo la mancata promozione nel team ufficiale della Ducati, si spalancano le porte dell’Aprilia. Una nuova avventura in un team diverso ma sempre italiano.
Si è appena conclusa un’altra stagione ricca di emozioni fino all’ultima gara.
Ci rivediamo nel 2025, per vivere una stagione entusiasmante come quella appena finita.
Immagine copertina creata con IA da Gabriele Galvagno
bagnaia
Bagnaia c’è! Secondo titolo mondiale consecutivo
Ce l'ha fatta Francesco Bagnaia a mettere la firma sul suo secondo Mondiale consecutivo in MotoGP. Al termine di un...
Svelata la corruzione in Autostrade. Il 9 gennaio l’udienza a Roma Il testimone di giustizia: “ora ho paura”
di Paolo De Chiara Il 9 gennaio la nuova udienza. Dopo l’ultimo rinvio, strategicamente voluto e cercato dagli imputati...
Omicidio di capodanno nella piazza di spaccio abruzzese
di Alessio Di Florio PESCARA. “Ferro di Cavallo”, per la sua conformazione, è il nome con cui viene comunemente...
I figli dei criminali vanno tolti alle famiglie in tenera età
di Gennaro Ciliberto NOLA. Un altro episodio di violenza, l’ennesimo tentato omicidio, è avvenuto in un centro commerciale a...