“Si cresce solo per entusiasmo” è la nuova opera del manager e divulgatore Mario Alessandro Sala, dedicata soprattutto agli imprenditori desiderosi di migliorare le loro competenze e la loro offerta, e di allargare quindi il bacino dei loro clienti. Il saggio, di natura divulgativa, è arricchito da un interessante apparato iconografico in apertura di ogni capitolo, ed è accompagnato da alcuni QR code che permettono di approfondire alcuni argomenti trattati dall’autore. Il nucleo dell’opera risiede nell’impulso dell’entusiasmo: come si genera questo fenomeno? Come possono gestirlo gli imprenditori e i manager che vogliono passare a uno step successivo, in cui non basta la semplice soddisfazione del cliente per fidelizzarlo?
«Come definiresti l’entusiasmo, che cosa davvero è?», si chiede infatti l’autore nel testo, e così tenta di rispondere: «Questa semplice domanda l’ho posta a diverse decine di imprenditori e manager e ho trovato spesso una grande difficoltà a dare una definizione di questo fenomeno […] L’entusiasmo è qualcosa che ha a che fare con l’indefinibile per eccellenza, cioè, ha a che fare con Dio! La descrizione del fenomeno dell’entusiasmo più convincente, infatti, è quella che – suggerita dalla etimologia stessa della parola – ci dice che l’entusiasmo è qualcosa di Divino».
Presso i Greci, infatti, stava ad indicare la condizione di chi veniva invaso da una forza divina: è quindi davvero possibile traslare questo impulso anche nei clienti che si interfacciano con un’azienda? In questo saggio si cercano di dare tutte le coordinate necessarie affinché si possa stimolare l’entusiasmo nel cliente, e quindi fargli accendere quella scintilla “divina” che poi lo terrà legato saldamente ai prodotti o ai servizi della propria impresa. Mario Alessandro Sala ha ideato un esperimento che ha coinvolto oltre mille imprenditori e manager, in cui ha compreso come davvero funzionasse l’impulso dell’entusiasmo: in questo modo ha potuto tirare le somme e condividere poi con i lettori le sue scoperte; in questo saggio si trovano consigli ma anche aneddoti concernenti il lavoro dell’autore, che presenta inoltre dei case studies che spiegano come le consapevolezze da lui raggiunte riescano ad aiutare concretamente un’impresa a fare il salto di qualità.
“Si cresce solo per entusiasmo” è un’opera istruttiva e anche intrattenente, scritta volutamente con un linguaggio colloquiale e fresco che rende la lettura piacevole, e che allo stesso tempo ispira a prendere in mano il proprio destino di imprenditori e ad avere il coraggio di osare: solo i più temerari, infatti, riescono a raggiungere le vette più ambiziose.
Genere: Saggio – Impresa, strategia e gestione
Pagine: 189
Prezzo: 24,96 €
Codice ISBN: 979-8869686541
Contatti
http://linkedin.com/in/mario-alessandro-sala-bb781017
https://newsandcustomerexperience.it/
https://www.amazon.it/cresce-solo-entusiasmo-entusiasmante-imprenditori/dp/B0CP7TBD3L