La storia raccontata nel romanzo “Il filo segreto delle storie” di Francesca Cani si sviluppa tra passato e presente, partendo dalla Toscana del 1943 per arrivare alla Dublino dei giorni nostri attraverso le vite di Emma e Sophie, nonna e nipote, legate da un rapporto complesso. L’autrice ci accompagna in un viaggio complesso, a partire da un prologo ambientato nella Berlino del 1933, per poi condurci nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, a Lungomonte, dove la giovane Sophie, dallo spirito libero e coraggioso, si unisce alla Resistenza e inizia una storia d’amore intensa e tormentata con Francesco, un partigiano animato da un forte senso di giustizia. La narrazione si sposta poi nel presente, dove Emma, reporter di professione, torna nella casa di famiglia e si trova a fare i conti con un passato che vuole approfondire.
Proprio lei è infatti il fulcro del romanzo nel presente con la sua determinazione nella ricerca della verità nell’ambito di un’inchiesta su un discutibile uomo politico irlandese. La scoperta di alcuni episodi della storia della sua famiglia diventa per lei un percorso di crescita personale, un modo per comprendere il significato dell’amore, del dolore, dei sacrifici e dei tradimenti. “Aveva sentito spesso parlare di quei tempi: Francesco si perdeva con gli occhi puntati sulle colline a rievocare una battaglia, o il volto di un compagno che non ce l’aveva fatta. Lui però ora non c’era più, al suo posto c’era Sophie, la testarda, per certi versi distratta, nonna che a lungo Emma aveva allontanato.
Lei, troppo orgogliosa per dirle che, nonostante si somigliassero troppo per andare d’accordo, le voleva bene come a una madre” scrive l’autrice nelle pagine del suo romanzo, riuscendo a dare vita a personaggi a tutto tondo come Sophie, con la sua determinazione e il suo coraggio.
La prosa di Francesca Cani è ricca di dettagli e riesce a suscitare emozioni vere nel lettore che si trova completamente immerso nella storia. Il romanzo non si limita a essere un resoconto storico, ma diventa un’indagine profonda sull’importanza della memoria nel preservare la verità.
“Il filo segreto delle storie” è dunque un libro che affronta tematiche importanti come la guerra, l’amore, il coraggio e la memoria, creando un susseguirsi di eventi che si evolve in modo imprevedibile grazie alla capacità dell’autrice di muoversi agilmente tra passato e presente, svelando segreti e rivelando come le ferite del passato possano influenzare il presente.
Casa Editrice: Land Editore
Genere: Romance storico
Pagine: 360
Prezzo: 16,00 €
Codice ISBN: 9791280806192
Contatti
https://www.instagram.com/cani.francesca/
https://www.facebook.com/francesca.cani
Link di vendita online
https://www.amazon.it/filo-segreto-delle-storie/dp/B0DV86RWWZ/