VENAFRO – Sarà un pomeriggio di riflessione e impegno civile quello in programma sabato 29 marzo alle ore 17:30, presso la suggestiva Palazzina Liberty di Venafro, dove Luigi De Magistris presenterà il suo libro-inchiesta “Poteri Occulti”. Un’opera che mette a nudo le connessioni sotterranee tra politica, economia e criminalità, in un’Italia spesso ostaggio dell’ombra.
L’evento, a ingresso libero e trasmesso anche in diretta su TikTok e Facebook, è promosso da due realtà che da anni combattono in prima linea per la trasparenza istituzionale e la cultura della legalità: l’Auser Venafro APS e l’Associazione Antimafia e Antiusura Dioghenes.
Proprio Dioghenes, con il suo lavoro capillare sul territorio, rappresenta un presidio attivo contro l’omertà e le devianze del potere. Una voce scomoda ma necessaria, come quella di Paolo De Chiara, giornalista e scrittore, che interverrà durante l’incontro per arricchire il dibattito con il suo sguardo diretto e senza filtri sulla realtà delle mafie e delle connivenze istituzionali.
Luigi De Magistris, ex magistrato e sindaco di Napoli, porterà la sua testimonianza e il suo bagaglio di esperienze sul campo, raccontando come i poteri invisibili si insinuino nei gangli dello Stato per resistere al cambiamento. Un libro, il suo, che è insieme denuncia, memoria e sprone all’azione civile.
Insieme a lui, anche Leopoldo Di Filippo, presidente di Auser Venafro, a rimarcare l’importanza del ruolo delle associazioni nel costruire comunità consapevoli e attive.
L’incontro non sarà solo una presentazione, ma un vero momento di confronto pubblico, capace di stimolare domande, dubbi e soprattutto nuove consapevolezze. Perché parlare di poteri occulti oggi, significa ancora una volta scegliere da che parte stare.
Il sistema criminale in Molise: l’espansione della Società Foggiana e gli allarmi ignorati per decenni
L’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Campobasso, coordinata dal procuratore Nicola D’Angelo e dal sostituto procuratore Vittorio Gallucci,...
Luigi de Magistris a Venafro: incontro sulla legalità e presentazione del libro “Poteri Occulti”
La lotta alla criminalità e la difesa della democrazia saranno al centro dell’incontro con Luigi de Magistris, magistrato, ex sindaco...
MAFIE IN MOLISE: il ritorno del segreto di Pulcinella
Minacce, imprenditori, stupefacenti, inchiesta, DDA, incendi, commissione d'inchiesta regionale antimafia, intercettazioni. Queste sono le parole d'ordine, in queste ultime...
Molise, una Regione “mafiosa” (silente e omertosa)
Le Isole Felici esistono? Il caso Molise Il Molise può rimanere un'isola felice o le infiltrazioni minacciano la sua...