“Io credo che al cittadino questa riforma non serva, perché questa riforma purtroppo non affronta nessuno dei problemi che affligge la giustizia penale. A mio modesto avviso bisognerebbe rintrodurre maggiori garanzie per il cittadino durante la fase delle indagini preliminari.”
Sono queste le parole del Consigliere della Corte d’Appello di Catania, nella sezione civile, Giacomo Rota.
Lo abbiamo intervistato a margine dell’incontro che si è svolto a Catania da titolo
“La riforma della giustizia Il ruolo del giudice nella società che cambia”.
Il consigliere Rota era tra i relatori e ha criticato fortemente questo progetto di riforma, per adesso approvata alla Camera dei Deputati ma che avrà un lungo iter in quanto riforma costituzionale e prevede un doppio passaggio a Camera e Senato e un eventuale referendum, perché non affronta nessuno dei problemi che ha il processo penale.
Inoltre considera inutile la separazione delle carriere in quanto sono già adesso pochi i giudici o i pm che cambiano ruolo, si parla di meno dell’1%.
Convegno Catania
«Al cittadino interessa avere un magistrato credibile»
Si è svolto sabato un incontro a Catania dal titolo: “La riforma della giustizia Il ruolo del giudice nella...
“Pasolini è ancora oggi il nostro intellettuale più scomodo e pericoloso non perché avesse previsto il futuro, ma perché aveva la lucidità di leggere il presente con occhi liberi, fuori dagli schemi, capace di denunciare le contraddizioni della società”
Paolo De Chiara giornalista, scrittore e presidente dell'associazione Dioghenes APS. Giovedì 11 settembre si è svolta la Prima Edizione...
Ogni traccia di Philippe Pomone si è persa oltre un anno fa
Che fine ha fatto Philippe Pomone, cittadino francese scomparso tra Atessa e Casalbordino a fine maggio dell’anno scorso? I...
I giovani e i pericoli della rete: una legge chiamata Carolina a San Fermo della Battaglia
Un evento dedicato a bullismo, cyberbullismo, Legge Carolina, giovani e rete digitale si terrà il 4 ottobre 2025 a...