Patty Dresti presenta “Un Anno per Salvarti la Vita. Il tuo Viaggio verso l’Autenticità”, un’opera incentrata sui temi del ritrovare sé stessi e del dare una direzione diversa alla propria esistenza.
L’autrice parla esplicitamente di salvarsi la vita: a volte, infatti, vivere seguendo solo le aspettative della società, o nascondersi dietro una maschera perché si ha paura di mostrare il proprio vero volto, ci fa vivere una vita a metà; in questo testo si traccia quindi un percorso per ritrovare la propria autenticità e per essere finalmente fieri di ciò che siamo.
L’autrice inizia il discorso focalizzandosi sulla sua esperienza personale: l’essersi allontanata dalla sua autenticità aveva creato in lei solitudine e angoscia – «Mi sembrava di vivere la vita di qualcun altro e avevo addosso la costante sensazione di essere bloccata, di non avere via d’uscita, mi mancava l’aria, non vedevo opportunità di un futuro felice».
Si è presa quindi il tempo di occuparsi di sé e di tutti gli aspetti della sua vita che aveva trascurato; focalizzandosi su sé stessa ha compreso di avere il potere di tornare a essere felice, e ce lo spiega attraverso la simbologia del Salvavita: l’autrice afferma di essere riuscita a trovare e ad alzare la valvola salvavita che era dentro di lei – «All’improvviso tutto si è illuminato, ha ricominciato a funzionare ed è stato chiaro che cosa dovevo fare per tornare a sentirmi libera di vivere la mia vita […] Il Salvavita, quindi, è nato così, con un’immagine spontanea, dalla necessità di revisionare il mio “sistema interno” e tornare a farlo funzionare. È stato il regalo per i miei 40 anni e da lì non mi ha più abbandonato, diventando un percorso di counseling strutturato e ora questo libro grazie al quale spero che, come me, sempre più persone possano salvarsi la vita».
Patty Dresti, che è counselor e formatrice, ha approntato quindi un percorso che tutti possono seguire per ritrovare la propria autenticità e per avere la forza e la determinazione per perseguire i propri sogni: il testo da lei proposto è organizzato in 12 capitoli per 12 mesi, ognuno dei quali suddiviso in 4 settimane, in cui si affrontano tematiche relative alla crescita personale e in cui si acquisiscono strumenti e strategie per iniziare e proseguire il proprio cammino di trasformazione.
L’opera è anche accompagnata da un comodo eserciziario scaricabile tramite QR code, in cui si può tenere traccia di tutti i progressi e di tutte le consapevolezze acquisite lungo il nostro viaggio di salvezza.
Casa Editrice: Edizioni Pigreco
Genere: Manuale/Crescita personale
Pagine: 218
Prezzo: 20,00 €
Contatti
https://www.instagram.com/ilsalvavitadipatty/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/salvarti-vita-viaggio-verso-lautenticit%C3%A0/dp/8888832572




