In una puntata speciale del format “30 minuti con…”, condotta dal nostro direttore Paolo De Chiara, è stata al centro dell’attenzione la figura immortale di Peppino Impastato, assassinato da Cosa Nostra il 9 maggio 1978 e diventato simbolo della resistenza civile, della libertà di stampa e dell’antimafia dal basso.
Durante la diretta, Antonino Schilirò ha accompagnato il pubblico in un viaggio visivo tra le stanze di Casa Memoria, mostrando oggetti personali, scritti, libri e cimeli appartenuti a Peppino. Una testimonianza concreta e toccante che ha permesso di entrare fisicamente e simbolicamente nel cuore di questa eredità resistente.
L’intervista alla nipote Luisa Impastato, realizzata da Casa Memoria a Cinisi, ha messo in luce non solo l’eredità politica di Peppino, ma anche il ruolo determinante di Felicia Bartolotta, madre coraggio che ruppe il silenzio e ottenne giustizia.
Grazie a lei, Gaetano Badalamenti fu condannato all’ergastolo.
Luisa ha raccontato come Casa Memoria continui oggi a essere luogo vivo di testimonianza e di accoglienza, ma anche di educazione. Oggi, a cento passi da lì, nella ex casa di Badalamenti – oggi bene confiscato – si trova la biblioteca comunale, segno tangibile del riscatto di Cinisi.
Grande emozione anche per la recente consegna del casolare dell’omicidio, salvato dall’abbandono e ora affidato a Casa Memoria, al Centro Impastato e all’Associazione dei Compagni, per diventare luogo attivo di memoria e impegno.
Luisa ha sottolineato l’importanza del linguaggio di Peppino: innovativo, satirico, disarmante. Le sue denunce in radio e nei comizi erano atti di comunicazione rivoluzionaria. Oggi, dice Luisa, “ci sono giovani che raccolgono questa eredità e continuano la lotta per i diritti, l’antifascismo e la giustizia sociale”.
Nel corso della puntata si è anche parlato di informazione libera e dei rischi che i giornalisti corrono nel nostro paese, spesso ostacolati da leggi, intimidazioni e poteri forti.
La puntata è stata trasmessa in diretta su TikTok, ed è disponibile in differita su WordNews.it, sul nostro canale YouTube e come Podcast.
- ANNUNCIATA LA 7ª PUNTATA DEL FORMAT!
Martedì 13 maggio 2025, alle ore 21:00, sarà ospite Gianluca Manca, fratello di Attilio Manca, impegnato in prima linea per la verità e la giustizia. Un altro appuntamento imperdibile del format che non ha padroni, né padrini.







