Durante le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, la mattina di mercoledì 7 c’è stata la presentazione, alla scuola primaria, del libro “Racconti giusti. Storie inventate di vera legalità, reale giustizia e profondo coraggio”, Mondadori, con la presenza dell’autore Nello Trocchia.
Lo abbiamo intervistato nella stanza di Peppino Impastato:
“Peppino Impastato rappresenta un riferimento costante, un intellettuale oltre che un giornalista che ha visto e ha capito e compreso i processi di trasformazione della società, ha messo in discussione i modelli produttivi ed economici, i sistemi di potere che avevano e che hanno nella criminalità organizzata e nelle mafie. Una articolazione per assoggettare, soggiogare e per violare sistematicamente quella che è la carta costituzionale, i principi e i diritti” È questo il suo pensiero sulla importanza del ricordo di Peppino e delle sue battaglie, ancora attuali. “Peppino Impastato, i compagni e le compagne questo avevano compreso, questo avevano messo in discussione partendo dai territori, mettendo in destrutturazione quelli che erano i modelli che vedevano attorno, che si riverberavano nei territori ma che erano sistemici a livello nazionale e non solo, ovvero la cementificazione, la devastazione degli spazi collettivi e comuni, gli orizzonti comuni, la speculazione.”.
Si è parlato non solo delle battaglie di Peppino e della importanza, a distanza di 47 anni dalla sua morte, del ricordo ma si è fatto un passaggio sullo stato dell’arte della libertà di stampa in Italia, commentando la classifica di reporter senza frontiere che ci piazza al 49esimo posto, la politica che influenza la stampa e le minacce delle mafie ai giornalisti.
Infine si è parlato delle leggi che vengono tolte e indeboliscono la lotta alle mafie provando a capire cosa serva realmente nella lotta.
9 maggio 2025, Cinisi
Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»
Durante le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, il pomeriggio di martedì 6 c'è...
Parità di genere: nel 2026 basta vetrine. La verità è nei numeri (e nella leadership)
In un mio editoriale dal titolo Gender Equality scritto a commento del Rapporto Stocktake of Strengths and Weaknesses of the...
BadGirls chiude col teatro: Ferrigno porta Rosalia “prima della santa” al FEAT HOUSE di Torino
Il 3 febbraio 2026, dalle ore 19:00, si aprono le porte per il finissage; alle ore 19:30 è previsto il...
Ciclone Harry: devastazione e distruzione. Ma oltre il danno arriva anche la beffa
Lo abbiamo visto tutti, e tutti abbiamo visto le immagini di distruzione e devastazione totale del ciclone Harry che da...









