Lunedì 2 giugno 2025, in occasione della Festa della Repubblica, alcuni alunni del Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”, accompagnati dalle Prof.sse Giusy Rosato e Barbara Zagni, e dell’IIS “J. Torriani”, accompagnati dal Prof. Fabio Donati, avranno la possibilità di vivere un momento di riflessione speciale.
In un giorno di vacanza scolastica, alunni e docenti parteciperanno ad una lezione magistrale di cittadinanza attiva in una particolare “scuola di democrazia”.
Su invito del Prefetto di Cremona, Dott. Antonio Giannelli, essi avranno, infatti, l’onore di partecipare ad un incontro con il Prof. Maurizio Viroli, filosofo e saggista italiano, Professore emerito di Teoria politica alla Princeton University.
Durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi, il Prof. Viroli ha servito la Presidenza della Repubblica Italiana. È professore ordinario presso l’Università del Texas ad Austin e l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. I suoi campi di ricerca sono la Filosofia politica e la Storia del pensiero politico, con Autori di riferimento quali Niccolò Machiavelli, Jean-Jacques Rousseau, Giuseppe Mazzini, Benedetto Croce, Carlo e Nello Rosselli. Alle numerose pubblicazioni scientifiche l’accademico affianca l’attività di saggista e quella di editorialista. Ha collaborato e collabora tuttora con alcune testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 Ore e Il Fatto Quotidiano.
L’incontro, avente come focus “L’etica nell’azione pubblica”, si svolgerà presso il Salone dei Quadri del Palazzo Comunale di Cremona. Dopo l’incontro, alunni e insegnanti prenderanno parte alle celebrazioni ufficiali, che si svolgeranno in Piazza del Comune.
La consapevolezza di questo momento storico, e dei valori democratici che la Repubblica rappresenta, è fondamentale per una cittadinanza attiva e responsabile di giovani che si affacciano formalmente alla vita politica e comunitaria del Paese.