Un laboratorio musicale che nasce dai ricordi e si trasforma in sinfonia. È “Tela di Note”, il progetto ideato e condotto dalla pianista Eugenia Tamburri, che il prossimo 28 giugno 2025 animerà il borgo di Castel del Giudice (IS) con un appuntamento unico nel suo genere.
Nell’ambito della programmazione culturale del Bando Borghi – PNRR, il Comune molisano ospiterà un evento dove la memoria personale si intreccia con la musica per dar vita a colonne sonore personalizzate, composte in tempo reale.
L’appuntamento è fissato per sabato 28 giugno alle ore 17.30 in Piazza Marconi. Il laboratorio è aperto gratuitamente a tutti: abitanti, viaggiatori e curiosi potranno prendere parte portando con sé una foto, un oggetto, una parola o anche solo una suggestione. Ogni partecipante diventerà così compositore inconsapevole della propria melodia, che Eugenia Tamburri interpreterà dal vivo al pianoforte.
Un’esperienza emozionale, profonda e poetica che non si limita al momento dell’ascolto. Le musiche create andranno a costituire un archivio sonoro digitale, un atlante musicale delle comunità che restituisce valore alla memoria collettiva e al legame affettivo con i territori.
Ma non finisce qui. Il 13 settembre 2025 il laboratorio si sposterà nei luoghi del vissuto, trasformando paesaggi quotidiani in mappe sonore dell’anima. “Ascoltare il visibile per reinventare l’invisibile”, questo il cuore della seconda tappa del workshop, dove i partecipanti saranno guidati a riscrivere il loro paesaggio interiore attraverso suoni, emozioni e nuove prospettive. Una vera e propria rigenesi emotiva dei luoghi, dove anche un rudere o un muretto rotto possono tornare a parlare di bellezza e futuro.
A coronare il percorso creativo, sabato 6 settembre 2025 si terrà anche il concerto finale di Eugenia Tamburri, durante il quale le melodie della memoria prenderanno forma compiuta in una restituzione musicale aperta alla comunità e al pubblico.
L’iniziativa è gratuita ma è richiesta l’adesione attraverso il modulo online disponibile al seguente link:
👉 https://bit.ly/TeladiNote
Il laboratorio Tela di Note rientra nel più ampio progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino”, con cui il Comune ha vinto il Bando Borghi del PNRR, proponendo una visione innovativa e sostenibile per la rigenerazione sociale, culturale ed economica dei territori interni.