“Gli anni sospesi” è il nuovo romanzo noir di Dario Migliorini, scrittore e musicista con una passione per le storie intriganti e maledette; in questa vicenda ambientata tra il Basso Lodigiano, la sua terra d’origine, la Grecia e il Mar Mediterraneo, seguiamo l’avventura della protagonista Laura, una venticinquenne con già alle spalle un passato di grande dolore. Laura ha perso entrambi i genitori in modi tragici, il tutto nel giro di una manciata di giorni: la madre è morta per un’overdose da ansiolitici mentre il padre è rimasto vittima di un incidente stradale, che ha lasciato molti dubbi nella figlia.
È possibile infatti che quel sinistro sia stato volontario, considerando il momento di dolore che l’uomo stava vivendo e le strane dinamiche dell’evento. Sono trascorsi quattro anni da quei lutti insopportabili: Laura cerca di avere una vita normale e di accettare ciò che le è accaduto; una mattina, però, mentre si sta recando a lavoro in auto, per poco non investe una persona comparsa improvvisamente sulla carreggiata. Lei ha il tempo di schivarla e di non rischiare di uscire fuori strada; guardando nello specchietto retrovisore, però, quella figura scompare nel nulla: Laura riesce a capire solo che si tratta di un uomo, analizzando la corporatura e i pochi tratti che scorge sotto il berretto scuro ben calato sul volto. Ma dove è finito quell’uomo, e perché Laura è così turbata da quell’accadimento?
Nel frattempo, si racconta la storia di Mimmo, un pianista talentuoso senza patria e senza neanche un vero nome; un’anima malinconica che vaga nel mondo sperando di trovare salvezza. Dario Migliorini presenta un noir dal ritmo incalzante e dai numerosi colpi di scena, in cui a emergere è un senso di precarietà diffuso: niente è come sembra, la verità dimostra di avere tante facce, Mimmo è l’emblema stesso della provvisorietà e anche le poche certezze di Laura crollano quando comincia a indagare su quell’uomo misterioso; in più, le ombre cominciano ad accumularsi dimostrando come chiunque, in questa vicenda, abbia qualche colpa da espiare.
Perfino l’epilogo dell’opera resta sospeso, esattamente come gli anni citati nel titolo del romanzo: a volte, infatti, non c’è fine al dolore e al pentimento, vanno vissuti e accettati, in attesa di una possibile redenzione; forse è un finale aperto perché l’autore pensa a un sequel, o magari è perché doveva andare proprio in questo modo. E sono proprio quelle ombre, infine, a restare, in memoria di atti brutali e di vendette atroci, non importa se compiuti per amore: prima o poi, il prezzo dovrà essere pagato.
Casa Editrice: 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni
Genere: Romanzo noir
Pagine: 256
Prezzo: 19,00 €
Codice ISBN: 978-8893990486
Contatti
https://www.instagram.com/dario.wordsandmusic/
https://www.facebook.com/dariomgliorini/
Link di vendita online
https://ruedelafontaineedizioni.com/catalog/la-rue-morgue/gli-anni-sospesi/