• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
venerdì, Febbraio 20, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

La quiete dopo la tempesta:il caso Niscemi dopo il ciclone Harry e il problema ricostruzione.

Niscemi e ciclone Harry: intervista al prof.Nigrelli.

by Marco Giuseppe Toma
18 Febbraio 2026
in Wn TV
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

La quiete dopo la tempesta. Dopo il ciclone Harry, il computo dei danni.

Altri articoli in questa categoria

Il ciclone Harry presenta il conto alla costa siciliana

Il ciclone Harry presenta il conto alla costa siciliana

14 Febbraio 2026
Diplomazia in apnea: lo stallo globale che congela le crisi e prepara il prossimo scossone

Diplomazia in apnea: lo stallo globale che congela le crisi e prepara il prossimo scossone

12 Febbraio 2026
Angeli tra le fiamme

Angeli tra le fiamme

6 Febbraio 2026

Ma in primo luogo, il problema ricostruzione. E, tra gli avvenimenti drammatici avvenuti, quello che passerà nei prossimi libri di storia nazionale del paese.Niscemi, la frana causata e esasperata dal ciclone, il disastro edilizio e geologico.

L’affannarsi a cercare un piano di ricostruzione e prevenzione. Ma esiste o può esistere una soluzione efficace e soprattutto preventiva quasi perenne? Sembrerebbe di sì. In un articolo su MicroMega, il professor Fausto Nigrelli, docente all’università di Catania, propone e affronta questa tematica da un altro punto di vista. Primo: il fenomeno del cambiamento climatico, sia se provocato dall’operato dell’uomo, sia generato da un fenomeno naturale ciclico, è un fatto che esiste e che sta provocando difficoltà e disastri.

E per questo, va affrontato e prevenuto. Secondo: bisogna uscire dalla logica della ricostruzione come evacuazione e trasferimento forzato in nuovi centri costruiti ex-novo.

Con casi molto tristemente famosi nella storia d’Italia, compresa la Sicilia. Terzo: l’analisi serrata del professor  Nigrelli sulla componente geologica e di interrelazione con la Scienza dei suoli da applicare alla collina di Niscemi. Per giungere infine, al progetto e sperimentazione di una “Green City” (teorizzate  e già attuate in Nord Europa) ma applicata a questo caso specifico. Integrando il tutto con diversi problemi, come il riciclo dell’energia, forestazione e ripopolamento vegetale all’interno della città,e soprattutto il fattore edilizio.

Non distruzione generalizzata della struttura abitativa dell’insediamento, ma una oculata ripartizione in un piano di ristrutturazione, più che di abbattimento, dell’abitato.

E il tutto rapportato all’elemento primario: la conservazione e restaurazione dell’elemento sociale, relazionale, ovvero di tutto il tessuto antropologico della città. Spaziando su altri argomenti correlati, come la possibilità di creare una filiera di imprese medie e piccole nella costruzione e gestione del progetto, la rielaborazione dello schema delle cubature abitative più equilibrato e integrato, e soprattutto evitare i cattivi esempi del passato italiano, come il borgo fantasma La Martella a Matera, nel tentativo di ristrutturare la città agli inizi del secondo dopoguerra, lo stravolgimento urbanistico territoriale e sociologico, oltre i grandi centri, nella ricostruzione del post sisma del 1980 in Sannio, Irpinia e Basilicata occidentale.

Con lo spettro che incombe e si realizza quasi sempre del fenomeno della gentrificazione: la scomparsa di una middle e lower class che emigra, si trasferisce ormai disadattata e sradicata, sostituita da una High class, che poi spiana la strada all’ingresso di poteri forti equivoci, dal malaffare finanziario fino alla speculazione edilizia e degli appalti.

Una intervista da vedere assolutamente in questo video, per la dovizia e accuratezza di particolari e interessanti inedite progettualità. 

Correlati

Previous Post

Quando il fuoco ha toccato l’anima di Napoli: il rogo che ha ferito il Teatro Sannazaro e tutta la città

Next Post

Sinistra Italiana-Avs: sconcertante quadro che emerge dall’indagine della Procura di Caltanissetta

Marco Giuseppe Toma

Opinionista e Columnist. MuckRack community. Freelance Writer. MuckRack:profilo freelance Writer verificato. Specialist Criminologist Masterclasses. Laurea in Lingue e Civiltà Orientali. Ascheri Academy Courses certificati da Gutenberg Certification. Master in: Digital Marketing (Ascheri Academy London). Masterclass professionalizzante con codice univoco:Criminologia Forense(Accademia di Criminologia Francesco Paolo Esposito, Milano). Webinars and Masters:Spazio Iris Sezione Accademia,Milano. Holocaust Educator (Professional Certificate by Echoes and Reflections/University of Pacifica, California). PsicoCrime Academy Courses certificati . Artista e musicista AI . Attivista digitale:United we Dream the Squad,Codepink Congress Member,Me Too,Codepink peacemaker,Global Citizen, Confederazione Israelo Palestinese,EUmans. Contributor e attore vocale di Podcast(“Sangue Denso 8”,”Il lato oscuro del cuore”,”Biblioteca di Utopia”). Endorser di Podcast e video(“Dogane illegali”). Peer Reviewer per articoli di Academia.edu. Ricercatore di Scienze di Frontiera (Ufologia, Parapsicologia scientifica,esoterismo). Affiliate Researcher con full access ad articoli No open access di Nature e Oxford(USA)Library. Possessore di ORCID e Clarivate Web of Science ID. Translator:English,French,Spanish,Portuguese,Russia,Arabo, NeoFarsi,Amharic. Profile Author:Fronte Ampio. Profile Author: Ascheri Academy. Profile Author:The Forensics Group. Profilo Redattore volontario/Writer: AgoraVox. Author:Opinioni.it. Scuola di pensiero:Studi Postcoloniali,Critical Theory,postmodernismo. Volontario per esperimenti cognitivi di induzione ipnotica tramite immagini e suoni e musica per esperienza trance e stati dimensionali onirici per Damanhur Academy. AltriMondi Community Laboratorio di parapsicologia scientifica .

Traduci

I piu letti di oggi

  • La camorra si fotografa, lo Stato scompare: i social come proiettili a Somma Vesuviana
    La camorra si fotografa, lo Stato scompare: i social come proiettili a Somma Vesuviana
  • Il sistema Epstein e le piste che portano a orfanotrofi in Europa
    Il sistema Epstein e le piste che portano a orfanotrofi in Europa
  • Epstein, le pedomafie e le reti pedofile di altissimo livello sempre presenti e attive
    Epstein, le pedomafie e le reti pedofile di altissimo livello sempre presenti e attive
  • Sistema pedofilo Epstein, arrestato l’ex principe Andrea
    Sistema pedofilo Epstein, arrestato l’ex principe Andrea
  • Immobile confiscato alla criminalità organizzata destinato al riuso sociale: importanti passi avanti dei lavori
    Immobile confiscato alla criminalità organizzata destinato al riuso sociale: importanti passi avanti dei lavori

Recent News

«Attentato alla sicurezza dei trasporti»

«Attentato alla sicurezza dei trasporti»

19 Febbraio 2026
La camorra si fotografa, lo Stato scompare: i social come proiettili a Somma Vesuviana

La camorra si fotografa, lo Stato scompare: i social come proiettili a Somma Vesuviana

19 Febbraio 2026

Referendum: perché c’è chi dice No e chi dice Sì

19 Febbraio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.