Si celebra oggi la Giornata internazionale dei minori scomparsi, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983 in ricordo di Eitan Patz, rapito a sei anni a New York il 25 maggio 1979. Il bambino non fu mai più ritrovato e nel 2001 fu dichiarata la sua morte presunta.
L’aumento delle scomparse di minori, bambini o poco più di cui si perdono completamente le tracce inghiottiti in un buco nero – che non è composto da ectoplasmi o misterioso, spesso sono crimini abominevoli conosciuti da tutti, anche se troppi fan finta di non conoscere e chiudono gli occhi – aumentano in maniera esponenziale.
Secondo i dati del Commissario straordinario di governo per le persone scomparse il 70% delle persone che scompaiono sono minori.
In Abruzzo sono 195 i minori scomparsi e non ritrovati nel 2024, 267 nel 2025 e 82 nei primi tre mesi di quest’anno. La media dal 1974, basandosi sempre sui dati del commissario nazionale, è di quasi due minori scomparsi nel nulla ogni mese. Una media che nei primi otto mesi del 2025 era aumentata, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di ben cinque punti.
All’inizio di quest’anno ci sono stati alcuni tentativi di rapimento di bambini, uno di questi a Caivano. Dopo questi fatti Hilarry Sedu, vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, lanciò l’allarme sui suoi profili social sull’apertura di «un grosso mercato nero dei bambini dove esseri senza Dio cercano di rubare i figli degli altri».
Era il 2017 quando Massimiliano Frassi, fondatore e presidente di Prometeo, raccontò la testimonianza di un carabiniere dopo un suo incontro pubblico: «Sai che dall’inizio dell’anno ne sono spariti, solo qua, più di mille e sai dove finiscono? Nelle reti dei pedofili da te descritte, ma anche, tantissimi, nel traffico di organi. Portati in ville, adattate a cliniche. Si espiantano gli organi e poi li si fa sparire…per sempre».
Anche in Abruzzo, da ormai undici anni, è attiva una sezione di Penelope, l’associazione fondata da Gildo Claps (fratello di Elisa) dedicata alle persone scomparse e al sostegno ai loro familiari. Associazione che ha precisi programmi per le scuole e ha aperto, prima in Italia, l’anno scorso una sezione dedicata solo ai minori.
Il 25 maggio è «un momento di riflessione e sensibilizzazione dedicato a tutti i bambini e gli adolescenti di cui si sono perse le tracce, alle loro famiglie e a quanti ogni giorno lavorano nelle attività di ricerca e supporto» la riflessione di Penelope Abruzzo.
«Noi di Penelope Abruzzo non dimentichiamo. Dietro ogni segnalazione di scomparsa non esiste soltanto un numero: esistono volti, storie, famiglie che vivono un’attesa fatta di domande, speranze e dolore. In questa giornata il nostro pensiero è rivolto a tutti i minori che ancora non sono stati ritrovati e ai loro familiari, che continuano ad attendere risposte» prosegue la riflessione-testimonianza dell’associazione.
«La sicurezza dei minori è una priorità assoluta per noi. Ogni scomparsa è una ferita che segna non solo la famiglia, ma l’intera comunità. Continueremo a lavorare con determinazione per offrire supporto alle famiglie e prevenire ulteriori casi di scomparsa» testimonia il sodalizio presieduto da Alessia Natali.
«Ogni numero è una storia interrotta. Una stanza vuota. un’attesa infinita – ha sottolineato già negli anni scorsi Penelope Abruzzo – Ogni bambino ha diritto a essere protetto. Il pericolo non va taciuto».
Questi i dati dettagliati dei minori scomparsi riportati sul sito web del Commissario straordinario di governo per le persone scomparse, aggiornati all’ultima relazione relativa al 2025 e ai primi tre mesi del 2026.
2024
Abruzzo 426 scomparsi 231 ritrovamenti
Chieti 184 scomparsi 81 ritrovamenti
Aquila 74 scomparsi 51 ritrovamenti
Pescara 119 scomparsi 74 ritrovamenti
Teramo 49 scomparsi 25 ritrovamenti
STRANIERI MINORI
Abruzzo 345 scomparsi 163 ritrovamenti
Chieti 167 scomparsi 70 ritrovamenti
Aquila 61 scomparsi 40 ritrovamenti
Pescara 87 scomparsi 40 ritrovamenti
Teramo 30 scomparsi 13 ritrovamenti
2025
Abruzzo 495 scomparsi ritrovamenti 228
Prov. Chieti 259 scomparsi 72 ritrovamenti
Prov. Aquila 80 scomparsi 53 ritrovamenti
Prov. Pescara 100 scomparsi 65 ritrovamenti
Prov. Teramo 56 scomparsi 38 ritrovamenti
STRANIERI MINORI
Abruzzo 394 scomparsi 165 ritrovamenti
Chieti 216 scomparsi 53 ritrovamenti
Aquila 68 scomparsi 42 ritrovamenti
Pescara 75 scomparsi 49 ritrovamenti
Teramo 35 scomparsi 21 ritrovamenti
2026 primi 3 mesi
Abruzzo 141 scomparsi 59 ritrovamenti
Chieti 64 scomparsi 4 ritrovamenti
Aquila 24 scomparsi 20 ritrovamenti
Pescara 33 scomparsi 21 ritrovamenti
Teramo 20 scomparsi 14 ritrovamenti
STRANIERI MINORI
Abruzzo 112 scomparsi 34 ritrovamenti
Chieti 62 scomparsi 3 ritrovamenti
Aquila 12 scomparsi 8 ritrovamenti
Pescara 24 scomparsi 15 ritrovamenti
Teramo 14 scomparsi 8 ritrovamenti
È indispensabile «mantenere alta l’attenzione sul fenomeno, rafforzando strumenti di prevenzione, reti di sostegno e attività di sensibilizzazione. Penelope Abruzzo continuerà a essere accanto alle famiglie, perché ogni persona scomparsa merita ricerca, ascolto e verità. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Minori Scomparsi, rinnoviamo un impegno semplice ma fondamentale: non dimenticare» sottolinea il sodalizio presieduto da Alessia Natali.





