Non sei più un fanciullo, stai diventando adolescente e ciò significa prendere coscienza di te stesso.
Significa imparare a riconoscere anche i propri limiti, accettarli ed essere pronto ad accogliere gli altri per completarti e arricchirti.
Nessuna persona può vivere sola senza impoverire se stessa.
Vi sono due grandi forze opposte che convivono dentro ciascuno di noi e ci stimolano: 1) Una forza di espansione e di relazione chiamata AMORE, che spinge ad uscire dal nostro “io” per costruire la comunità con gli altri, e 2) Una forza di regressione e d’isolamento detta Egoismo, che spinge a ripiegarci su noi stessi, nella ingannevole illusione di una riuscita individuale.
Nessuno è autosufficiente.
Diceva lo scrittore Thomas Merton che “Nessun uomo è un’isola“.
Ti auguro di espandere nella tua vita la forza dell’AMORE e sconfiggere quella dell’Egoismo.
Da ciò dipende tutto.





