Bisogna credere ed affermare, con tutti i modi possibili, un altro principio: "Durante la pace, se vuoi la pace, prepara la pace"! Lo esigono tutte le Dichiarazioni Universali ed Europee sul rispetto dei diritti umani, dei fanciulli e dei minori.
Lo esige la nostra Costituzione. Lo esigono, per i credenti, i valori del Vangelo e di tutte le religioni monoteiste. Lo esigono i popoli, vittime innocenti dei perversi "giochi di guerra" dei loro governanti. Deve affermarsi, senza distinguo, il valore della NonViolenza quale metodo di rapporto e di confronto.
NonViolenza che significa impegno quotidiano, concreto, per costruire la PACE in tutte le relazioni, sia internazionali che tra le persone. La NonViolenza è apertura positiva alla libertà, al rispetto dei diritti, allo sviluppo e al progresso, di ciascuno e di tutti. Palpabile è un clima di degrado morale, civile e culturale in molti Paesi, compreso il nostro.
Il Potere, nelle sue svariate forme, ha corrotto e anestetizzato la coscienza collettiva. Ha omologato e coinvolto tutte le opposizioni, vanificando ogni possibile reazione. Non resta che chiamare a raccolta quanti non sono immersi nell'oblio, per individuare tutte le iniziative che possano impedire un definitivo degrado e la perdita di ogni dignità.
Su questo tema tornerò nei prossimi giorni. Perchè sia chiaro: io non mi rassegno! MAI!
LEGGI ANCHE:
- «Putin sottovaluta l’Europa»
- «Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»
- «Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»
- I profughi di guerra sono tutti uguali
- «Se vuoi la Pace costruisci la Pace»
- La guerra è morte e distruzione
- Terni, fiaccolata contro la guerra
- Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?
- Ingroia: «No ad ogni guerra»
- Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?
- Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»
- La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»
uploads/images/image_750x422_6231b3b01746d.jpg
2022-03-16 11:09:15
32