• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Febbraio 3, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Scampia, nota dell’Amministrazione Manfredi e replica di Ciro Corona

by Redazione Web
24 Novembre 2022
in Diritto di replica
Reading Time: 18 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Dopo aver raccolto la testimonianza di Ciro Corona, abbiamo contattato l'ufficio stampa del sindaco di Napoli Manfredi per ascoltare la versione del municipio sulla vicenda dell'Officina Gelsomina Verde a Scampia, da quattro anni senza un contratto di locazione.

Altri articoli in questa categoria

Tommaso Rea, il teste di Fiore D’Avino, chiede la rettifica: “Non ho mai detto quelle parole”

Tommaso Rea, il teste di Fiore D’Avino, chiede la rettifica: “Non ho mai detto quelle parole”

28 Marzo 2025
Fiore D’Avino: «Non ho attaccato Ciliberto, mi sono difeso»

Fiore D’Avino: «Non ho attaccato Ciliberto, mi sono difeso»

22 Ottobre 2024
Il Comune di Pomigliano, dopo una riflessione,  si costituisce parte civile

Il Comune di Pomigliano, dopo una riflessione, si costituisce parte civile

10 Giugno 2021

Il responsabile dell'ufficio stampa Carlo Porcaro, tramite messaggio, ci ha detto che il Comune si è espresso in un comunicato stampa che siamo riusciti a reperire.

Lo pubblichiamo.

Uso dell’immobile comunale di via Arcangelo Ghisleri a Scampia, l’Amministrazione Manfredi ha affrontato la questione sin dal momento dell’insediamento. Gli uffici hanno infatti lavorato per individuare il percorso amministrativo idoneo a salvaguardare e valorizzare le numerose associazioni operanti sul territorio. A tale scopo, la società partecipata dal Comune Asìa – proprietaria di un cespite dell’immobile di via Ghisleri – ha manifestato la disponibilità a trovare un’intesa per l’utilizzo del bene.

Negli scorsi mesi, infatti, è stata predisposta una bozza di accordo tra Asìa e le 11 associazioni interessate: alle 10 già operanti nell’immobile, si è aggiunta l’Associazione Cooperativa Sociale Onlus “Obiettivo Uomo” (che si occupa di iniziative di prevenzione, recupero e formazione di minori) che ha formalmente richiesto di utilizzare la medesima struttura per lo svolgimento delle proprie attività.

Ad oggi, 14 novembre 2022, l’intesa non è stata firmata per le divergenze esistenti tra le associazioni chiamate ad operare nello stesso immobile. L’obiettivo dell’Amministrazione è continuare a favorire la chiusura di un accordo che salvaguardi e valorizzi tutte le “realtà” attive sul territorio.

 

 

Elenco delle Associazioni operanti all’interno dello stabile

ID

Associazione

Attività

Referente

1

ASD "Champion Center: la Scampia che vince"

Sport, danza e autodifesa per giovani e anziani

Massimo Portoghese

2

ASD "Le Ali di Scampia"

Pilates, ginnastica posturale, allenamento funzionale, aerobica e step, ginnastica per bambini e anziani, danza, arti marziali

Cira Celotto

3

Cooperativa "Iron Angels"

Laboratorio artistico che produce opere uniche con materiali poveri come rame, ottone, ferro e alluminio

Francesco Porzio

4

Associazione fotografica "Officina della fotografia"

Mostre fotografiche, concorsi, seminari, corsi di aggiornamento, di apprendimento e perfezionamento, incontri e momenti di scambio, workshop nell'ambito della fotografia

Giuseppe Guerra

5

Associazione "Centro Insieme onlus"

Contrasto dispersione scolastica, assistenza sociale, recupero socio-educativo

Patrizia Mincione

6

Associazione "RipuliAMO Napoli"

Riqualificazione e valorizzazione del territorio, manifestazione di sensibilizzazione alla cura dell'ambiente della cittadinanza, laboratori su

Vincenzo Martelli

 

 

 

raccolta differenziata e riciclo creativo

 

7

Associazione "Drom"

Scuola di musica per tutti gli strumenti, sala prove e studio di registrazione

Carmine D'Aniello

8

Associazione "Progetto per la vita"

Clown therapy

Luigi Pezone

9

Associazione "( r ) esistenza anticamorra"

Re-inserimento educativo, sociale e culturale minori e detenuti

Ciro Corona

10

Coordinamento territoriale Scampia

Iniziative di impegno civico

Salvatore Martelli

 

 

-Per un’utile ricostruzione della vicenda, ecco l’iter amministrativo pregresso

9.11.2012: Delibera di Giunta n. 806 avente ad oggetto: “Patto per Scampia. Iniziative volte a valorizzare l’area periferica di Scampia a tutela della legalità e dell’integrazione sociale tra le diverse etnie e culture presenti – Autorizzazione alla concessione d’uso gratuito all’Associazione la (R)esistenza (Associazione di lotta alla illegalità e alla cultura camorristica) dell’immobile appartenente al patrimonio disponibile del Comune di Napoli (ex I.P.I.A. di Miano) sito alla via A. Ghisleri, adiacenti il lotto P”.

Nel programma di attività allegato alla Deliberazione veniva altresì previsto: realizzazione di un Centro Polifunzionale; realizzazione di un centro di convergenza e ritrovo per le Associazioni del quartiere non dotate di propria sede/struttura.

A seguito di tale Deliberazione veniva siglato un contratto di comodato d’uso gratuito mai rinnovato e allo stato scaduto;

29.07.2013: Delibera del Consiglio Comunale n. 37 di approvazione della Delibera di Giunta Comunale n. 1025 del 28.12.2012 con la quale veniva conferito l’immobile di Via Ghisleri ad ASIA Spa.

 

 

 

 

 

Dopo averlo inoltrato a Ciro Corona (che non era a conoscenza del comunicato) lo stesso ci invia una  nota.

In risposta al comunicato stampa del Comune di Napoli dove con una nota si dichiara in modo grossolano e mendace che il problema dell'Officina delle Culture Gelsomina Verde è dato dal mancato accordo tra le associazioni e lo fa con un censimento fasullo e incompleto, si precisa che:

Quel comunicato risulta illegittimo per metodo e contenuto, in quanto non si capisce da chi, con chi e quando sia stato fatto: un censimento va fatto con chi ha avuto la facoltà di inserire le realtà associative nella struttura; nella lista manca la cooperativa Sociale Resistenza, unica della struttura ad aver avuto convenzione col Comune, con una comunità alloggio, autorizzata al funzionamento, gia nel 2017. Mancano inoltre realtà associative che all'epoca dei fatti, così come il Coordinamento Territoriale Scampia, non erano costituite. Non si capisce pertanto perché alcune realtà non costituite ma operanti nella struttura non siano state inserite e il Coordinamento sì. Va precisato ad esempio che il CTS non ha mai avuto uno spazio fisico affidato all'interno della struttura, semplicemente durante la distribuzione del pacco alimentare post-pandemia, l'associazione resistenza aveva concesso temporaneamente i propri spazi, "prestito" revocato quando il pacco è diventato uno strumento del pd di scampia per fare propaganda politica. Altre realtà, come l'assicurazione La Biblioteca di Scampia, pur avendo alle spalle progetti nazionali ed inaugurazioni con le Istituzioni non siano state inserite nel censimento fasullo.

Infine si fa presente che l'accordo del contratto è saltato perché il coordinamento territoriale scampia, storico apparato di supporto al pd di Scampia, avendo nella segreteria dell'assessore Mancuso una colonna portante del PD Provinciale, nonostante non avesse uno spazio e diritto alla vita sociale di Officina, ha rifiutato di firmare l'ATS (voluta dal direttore generale del comune di Napoli – dott. Pasquale Granata) interlocutrice di Asía. Pertanto dire che è mancato l'accordo tra le realtà sociali è una bugia nei confronti del territorio. La verità è la volontà dei partiti di mettere le mani su una realtà sociale indipendente e apartitica.

uploads/images/image_750x422_637d0cefa47e4.jpg

2022-11-24 12:19:32

13

Correlati

Previous Post

LA VIE EN VERT

Next Post

Ad ogni indecenza deve esserci un limite

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • Dipietro: “Per me non è una riforma della giustizia, è una riforma costituzionale dell'ordinamento giurisdizionale della magistratura”
    Dipietro: “Per me non è una riforma della giustizia, è una riforma costituzionale dell'ordinamento giurisdizionale della magistratura”
  • Paolo De Chiara tra mafie, Molise e memoria che non basta
    Paolo De Chiara tra mafie, Molise e memoria che non basta
  • Smaltimenti Sud, vertenza in freezer: in Prefettura si congela il raffreddamento e si riapre il tavolo
    Smaltimenti Sud, vertenza in freezer: in Prefettura si congela il raffreddamento e si riapre il tavolo
  • Parità di genere: nel 2026 basta vetrine. La verità è nei numeri (e nella leadership)
    Parità di genere: nel 2026 basta vetrine. La verità è nei numeri (e nella leadership)
  • Schiaffi, calci e lancio di oggetti, polizia aggredita durante blitz anti droga e armi
    Schiaffi, calci e lancio di oggetti, polizia aggredita durante blitz anti droga e armi

Recent News

La mafia porta via vite innocenti

La mafia porta via vite innocenti

3 Febbraio 2026
Schiaffi, calci e lancio di oggetti, polizia aggredita durante blitz anti droga e armi

Schiaffi, calci e lancio di oggetti, polizia aggredita durante blitz anti droga e armi

3 Febbraio 2026
“Mai più invasioni di campo dei pm”: la riforma detta il perimetro del potere

“Mai più invasioni di campo dei pm”: la riforma detta il perimetro del potere

2 Febbraio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.