• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
sabato, Maggio 9, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Non è Stato mai

by Alessio Di Florio
28 Febbraio 2023
in Il Guastafeste
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Tragedie, disgrazie, drammi. Quante volte sentiamo e leggiamo queste parole?

Altri articoli in questa categoria

Assunzioni in provincia di Teramo, contestazioni come in provincia di Chieti

Provincia di Chieti, sostegno al presidente rafforzato, fino a quando?

25 Aprile 2026
Fonte foto di copertina: profilo X Laila Mickelwait

PornHub ha venduto per 8 anni video di stupri, anche con titolo «Torture»

24 Aprile 2026
Fonte foto di copertina: profilo X Laila Mickelwait

Pubblicità elettorale su PornHub, nel porno non c’è niente di dissacrante, è massacrante (per migliaia di donne sfruttate)

18 Aprile 2026

L’Italia è il Paese delle sfortune, dei fatti che appaiono sempre cadere dal cielo. Sempre colpa del fato, sempre una sfortunata, sempre una disgrazia improvvisa.

E puntualmente, ad ogni occasione, si ripropone durante e dopo lo stesso identico copione. Antonio Gramsci ammoniva che la storia si ripete sempre due volte, la prima in tragedia e la seconda in farsa. E quando la seconda è ampiamente superata e siamo ormai a decine e decine? Come dovremmo chiamarla questa commedia dell’arte, questo teatrino (o)scenico?

Sono passati alcuni giorni dalla sentenza sulla valanga che colpì l’albergo Rigopiano-Gran Sasso Resort uccidendo ventinove persone.

Se non per colpe considerate lievi assoluzione quasi totale per gli imputati. Se la rabbia e l’indignazione dei familiari è sacra e sacrosanta (e con loro di chi ha veramente mantenuto in questi anni una coscienza e una schiena dritta) ben altri lai suonano a dir poco beffardi e offensivi. In pochi mesi è la seconda volta per l’Abruzzo, la regione camomilla che fa finta di credersi isola felice, che si ripete lo stesso copione.

Era già accaduto lo scorso autunno quando una sentenza stabilì che le vittime del terremoto del 6 aprile 2009 erano colpevoli (ma parzialmente, al 30%) della loro morte. E nuovamente abbiamo visto tornare in azione i soliti partigiani del 26 aprile.

Quelli delle disgrazie non prevedibili, delle tragedie che «ma non ci si poteva far nulla» e amenità simili. Peccato che esista una cosa che si chiama prevenzione, esistono mappe, cartine, provvedimenti, istituzioni, strumenti per prevenire le eventualità, per difenderci. Se un auto ci tampona ovvio che fino a mezzo secondo prima non potevamo saperlo ma esistono le assicurazioni, gli airbag e le cinture di sicurezza. Orbene, anzi or male, airbag, cinture di sicurezza e non solo esistono.

Per i terremoti e per le valanghe. Altrimenti per quale motivo sono in piedi «commissioni grandi rischi» e «carte valanghe»? Per sport? Per imbrattare carte? Per divertimento? Nossignori. E questi strumenti non calano dal cielo come manna, non sono regali da entità aliene. Eppure, dopo il terremoto del 6 aprile e la valanga di gennaio 2017, guai ad alzare la testa, guai a porsi domande, guai a chiedersi quali responsabilità c’erano. Le accuse di sciacallaggio, i «non è il momento» (quando è il momento di grazia? A furia di sentire «non è il momento» e simili stiamo diventando più che vecchi) e simili roteavano come clave.

La sentenza dei giorni scorsi ha già avuto un prologo ormai persino distante nel tempo. Quando le alte sfere regionali, nonostante l’assenza della carta valanghe (e non solo), erano state già sollevate da tutte le accuse.

Mentre questo processo è stato tirato avanti, tra rinvii e sospensioni, per anni e anni. L’inchiesta era stata chiusa nel 2018, la sentenza è arrivata oltre quattro anni dopo. Ma in questi anni i cantori del «la giustizia in Italia è troppo lenta, dobbiamo riformare la giustizia!!!» sono rimasti papere mute.

Esattamente come tali papere hanno abbondato quando le alte sfere sono uscite e quando sono emerse ancora una volta assenze e mancanze. Sempre carta valanga docet ma non solo. L’indignazione e la rabbia dei familiari è sacra e sacrosanta e, dopo anni di battaglie e denunce lasciati soli dalla società (in)civile, non può essere confusa e soffocata dalle papere mute a comando, dai comodi leoni da tastiera sempre pronti ad omaggiare ras e menzogne in questi anni per ora fare i falsi ed ipocriti indignati. In cui abbondano anche coloro che hanno imbrattato chilometri di carta e rotto i timpani (e non solo quelli) per anni e anni con le menate giustificazioniste e pacchetti preconfezionati su cosa (non) è accaduto.

Prima di Rigopiano abbiamo avuto il terremoto aquilano, la mega discarica di Bussi e altri «disastri ambientali» (qualcuno si è accorto che esiste un processo per l’acquifero del Gran Sasso in corso?), processi per mafia e l’elenco potrebbe continuare.

La memoria (smemorata) viene esercitata con le solite litanie: dov’ero nei giorni della nevicata di gennaio 2017, dov’ero il giorno del terremoto e simili. Non basta, è memoria parziale e omissiva. Le domande da porsi devono essere altre.

Dov’ero mentre emergeva l’assenza della carta valanga? Dov’ero ad ogni normativa acconciata e aggiustata all’occasione? Dov’ero mentre emergevano catene di responsabilità e fallimenti? Dov’ero ogni volta che la politica è stata clientela e «mo l’aggiustiamo» mentre tutto veniva smantellato? Dov’ero mentre soldi pubblici che dovevano servire per la prevenzione e la sicurezza finivano altrove? Dov’ero ogni volta che nella perenne campagna elettorale per compiacere i soliti noti si affermava che bisogna snellire gli iter derogando e abbattendo i vincoli idrogeologici e ambientali? Dov’ero nelle settimane successive la nevicata e la valanga c’era chi si opponeva al masterclan? Dov’ero mentre L’Aquila diventava Kabul (parafrasando il titolo del libro-denuncia, puntuale e documentato, di Giuseppe Caporale sui mesi nelle tendopoli) ed emergevano inchieste su inchieste sul progetto CASE? Dov’ero mentre si realizzava un mega elettrodotto (picchiando anche persone anziane che si opponevano all’esproprio di terreni frutto di una vita di sacrifici) che secondo lor signori avrebbe impedito qualsiasi futuro black out in Abruzzo? E le domande potrebbero essere ancora decine e decine se non di più. Le risposte vere e non scusanti indegne e indecenti dovrebbero far impallidire e sprofondare dalla vergogna fin troppe persone.

Correlati

Previous Post

Fenomenologia dei… mostri

Next Post

Non in nome dei cittadini di Taranto, Sindaco Melucci!

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • La mafia di Corleone è ancora viva, Riina è sempre e soltanto mafia
    La mafia di Corleone è ancora viva, Riina è sempre e soltanto mafia
  • Peppino Impastato, il 9 maggio brucia ancora la sua guerra alla mafia e all’antimafia di facciata
    Peppino Impastato, il 9 maggio brucia ancora la sua guerra alla mafia e all’antimafia di facciata
  • Israele e Palestina, la verità che non passa nei grandi media: i movimenti di pace invisibili tra Netanyahu, Hamas e il silenzio del mondo
    Israele e Palestina, la verità che non passa nei grandi media: i movimenti di pace invisibili tra Netanyahu, Hamas e il silenzio del mondo
  • Non rinchiuderti, Partito, nelle tue stanze
    Non rinchiuderti, Partito, nelle tue stanze
  • Peppino Impastato non è morto: la sua voce brucia ancora dentro l’Italia che finge di non vedere
    Peppino Impastato non è morto: la sua voce brucia ancora dentro l’Italia che finge di non vedere

Recent News

Israele e Palestina, oltre la trappola dei buoni e dei cattivi

Israele e Palestina, oltre la trappola dei buoni e dei cattivi

9 Maggio 2026
Auto sospetta fermata sulla SS 85: alla guida c’era un latitante di origini campane

Auto sospetta fermata sulla SS 85: alla guida c’era un latitante di origini campane

9 Maggio 2026
Peppino Impastato non è morto: la sua voce brucia ancora dentro l’Italia che finge di non vedere

Peppino Impastato non è morto: la sua voce brucia ancora dentro l’Italia che finge di non vedere

9 Maggio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.