Niente è più lo stesso per coloro che hanno incontrato il Cobra, un serial killer che violenta e uccide donne inermi in quel di Castellammare di Stabia. È di questo che parla l’ultimo libro thriller della scrittrice Daniela Merola, I giorni del Cobra, edito da LFA Publisher (ottobre 2023).
Si riconosce da subito la penna dell’abile scrittrice partenopea che ci proietta uno scenario realistico, fatto di ombre e tensione, che diventa palpabile attraverso i dettagli delle descrizioni e delle voci dei protagonisti. Un noir in cui la Merola sfida sé stessa con la naturalezza che contempla la sua passione per la scrittura. Colpisce l’autenticità dei protagonisti che mostrano i loro contrasti tra vulnerabilità e astuzia in un percorso introspettivo che porta ad una verità celata.
“Quanta fatica le era costata mentire ad Aurelio e far finta che stava bene, ma non aveva scelta, quella recita le era sembrata più faticosa di una montagna da scalare. Si risistemò meglio nel letto e notò i lividi all’inguine.”
C’è un’unica vittima risparmiata e il suo nome è Dora Neri, amica del Commissario Giulia Cangiato, una donna energica, praticante del kick boxing, che conduce le indagini con la bella squadra di ragazzi preparati, fidati, coraggiosi e intraprendenti che comanda da dodici anni. Emerge la forza sotterranea del personaggio di Giulia, fatta di tenacità e caparbietà. La sua profondità caratteriale è ben riconoscibile in tutti i vari passaggi dell’indagine, al punto da diventare un vero punto di ritorno che la Merola dona ai suoi lettori. Affiora il mondo al femminile, accompagnata da una forza straordinaria di complicità, riallacciandosi ad un tema fortemente e tristemente attuale: il femminicidio. Un romanzo noir che esplora i temi dell’alienazione, della violenza e della redenzione che porta a riflettere sui lati oscuri della natura umana. Il tutto incorniciato da una apparente tranquilla cittadina: Castellammare di Stabia che rispecchia immagini visive e sensoriali in un’atmosfera perfetta con giochi chiaroscuri.
“Sulla città alitava un leggero vento che schiaffeggiava gli scogli e le facce palpitanti di chi spuntava dalle finestre e dalle case e correva lungo il corso principale della città, asciugava gli occhi di chi piangeva, di chi rideva, di chi attendeva una grazia, di chi non si faceva scompigliare da un evento traumatico.”
La narrazione di Daniela Merola è molto coinvolgente: fluida e chiara con un ritmo incalzante che riesce a far comprenderne tutte le emozioni e sensazioni delle protagoniste, ben caratterizzate e legate con un filo d’acciaio alla figura del Cobra. La Merola ha una spiccata capacità nel tenere molto alta la suspense, istigando il lettore ad arrivare quanto prima alla fine della storia e alla rivelazione del caso.
I giorni del Cobra è un romanzo thriller che punta i riflettori sul problema della violenza, la violenza sulle donne, entrando nello specifico alle radici delle possibili cause psicologiche. La storia evidenzia inoltre vari passaggi di rapporti ed amicizia fra donne, senza idealizzare le loro essenze, ma racconta come i ritratti della competitività femminile possono trasformarsi in una tattica vincente per affrontare il male.
“Alla radice di ogni male c’è il contorcimento di una mente che non ammette divieti, che non riesce a fare ordine tra i propri primordiali istinti, c’è una disobbedienza che non conosce regole e limiti e i giorni del Cobra ammonticchiavano giorno dopo giorno fogli neri su cui era scritta la parola morte a grandi caratteri.”
I giorni del Cobra è disponibile in tutte le librerie e negli stores online: https://www.amazon.it/giorni-del-Cobra-Daniela-Merola/dp/8833436144
uploads/images/image_750x422_65a1858fca0f4.jpg
2024-01-13 11:39:31
12