«Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. La Repubblica fu profondamente segnata da quella tragedia, che resta una ferita aperta anche perché una piena verità ancora manca e ciò contrasta con il bisogno di giustizia che alimenta la vita democratica.
Nel giorno dell’anniversario, desidero anzitutto rinnovare i sensi di una profonda solidarietà ai familiari delle vittime, che non si sono arresi davanti a opacità, ostacoli, distorsioni e hanno sempre cercato, pur in condizione di umana sofferenza, di fare luce sulle circostanze e le responsabilità della tragedia.
La loro opera, unita a quella di uomini dello Stato che hanno compiuto con capacità e dedizione il loro dovere, ha contribuito a diradare nebbie e a ricostruire lo scenario di quel tragico evento.
Sulla strada della ricostruzione della verità, passi significativi sono stati compiuti. Ne offre testimonianza il Museo per la Memoria di Ustica, aperto a Bologna.
La Repubblica non si stancherà di continuare a cercare e chiedere collaborazione anche ai Paesi amici per ricomporre pienamente quel che avvenne il 27 giugno 1980. Al tempo stesso la memoria è anche trasmissione, ai più giovani, dei valori di impegno civile che sorreggono la dignità e la forza di una comunità e le consentono di affrontare le circostanze più dolorose e difficili».
LE NOSTRE PRECEDENTI PUBBLICAZIONI
STRAGE DI USTICA: «Siamo stati noi capitano, siamo stati noi a tirarlo giù»
https://www.wordnews.it/siamo-stati-noi-capitano-siamo-stati-noi-a-tirarlo-giu
Archiviazione caso Maresciallo Dettori, la battaglia per la verità e la giustizia continuerà
Vicenda Dettori: l’archiviazione «rafforza» l'impegno per fare luce «su una delle pagine più buie della Repubblica»
STRAGE DI USTICA: Opacità, depistaggi e mancata giustizia
https://www.wordnews.it/strage-di-ustica-opacita-depistaggi-e-mancata-giustizia
Strage di Ustica, i «tasselli mancanti» sono di Stato
https://www.wordnews.it/strage-di-ustica-i-tasselli-mancanti-sono-di-stato
uploads/images/image_750x422_667e858f3241b.jpg
2024-06-28 11:50:25
13