“Book Soul” di Raffaele Pietro Penza è un romanzo che si fa notare per la varietà di sfumature e la profondità emotiva che riesce a trasmettere attraverso la capacità immaginativa dell’autore e la densità dei suoi riferimenti culturali. Lo scrittore ci guida in un viaggio che, sebbene sia inserito in un contesto di devastazione e conflitto, diventa un’intensa esplorazione delle relazioni umane e dei ricordi.
Nel libro si parla infatti di un mondo dilaniato da una guerra che culmina in un disastro nucleare.
“In questa catastrofe non c’è nessuna reintegrazione dell’umanità. Non si tornerà al tempo originario della creazione. Non ci sarà nessun riassorbimento dell’umanità dopo questa esplosione. Oggi non si muore per rinascere, si muore e basta. La degenerazione dell’umanità non risponde a nessuna necessità cosmica e dalla distruzione non seguirà la creazione di un nuovo mondo” si legge nelle pagine di “Book Soul”.
Tuttavia Raffaele Pietro Penza non si sofferma solo a descrivere i toni crudi e violenti del conflitto ma ci invita a osservare le ripercussioni di una simile tragedia attraverso gli occhi di Valerio che si trova in un auditorium sotterraneo di una scuola mentre il mondo esterno è sprofondato nel caos. Questo spazio chiuso diventa il teatro delle sue riflessioni, rendendo il lettore partecipe della sua ansia e della sua nostalgia. Il fulcro del romanzo è l’intenso legame emotivo tra Valerio e Silvia, separati fisicamente ma uniti da un sentimento profondo e da ricordi condivisi.
La narrazione è interrotta da reminiscenze di momenti più sereni, come l’immagine della loro biblioteca condominiale, un simbolo di normalità e speranza in un momento di grande incertezza. La libreria rossa, con i suoi libri raccolti con cura, diventa così il simbolo di una comunità che resiste grazie alla cultura anche di fronte alla catastrofe. In questi momenti di riflessione si percepisce con chiarezza l’abilità di Raffaele Pietro Penza nel collegare il suo stile poetico con la realtà cruda che circonda i protagonisti.
Tuttavia “Book Soul” non si limita a questo: attraverso le voci dei personaggi dei libri, il romanzo si arricchisce di un terzo filone narrativo. Le storie di queste figure immaginarie si intrecciano con l’esperienza di Valerio e Silvia, creando un insolito gioco di specchi tra realtà e fantasia. Il libro di Raffaele Pietro Penza è dunque una testimonianza del potere della letteratura di fornirci un rifugio, anche nei momenti più bui.
Casa editrice: Bolis Edizioni
Collana: Immaginari
Genere: Narrativa
Pagine: 224
Prezzo: 16,00 €
Contatti
https://www.raffaelepietropenza.it/
https://www.instagram.com/rppenza/
https://www.bolisedizioni.it/product-page/book-soul
https://www.amazon.it/Booksoul-Ediz-italiana-Raffaele-Pietro/dp/887827612X/