Questo evento verrà finanziato dall’AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza).
Parliamo di un ente nato per proteggere e incentivare i diritti dei minori. Creata nel 2011, l’AGIA si mobilita per potersi accertare che le leggi italiane e quelle europee, come la Convenzione ONU sui diritti per i minori, vengano sempre rispettate ed eseguite in modo ineccepibile. Il suo intervento è rivolto su vari settori: istruzione, salute, lotta alla violenza, lotta allo sfruttamento, aiuti alle famiglie e agli enti che si occupano di minori.
L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ha concesso dei fondi al comune di Maletto, inserito proprio quest’anno nel progetto.
Ne abbiamo parlato direttamente con l’Assessore allo sport e allo spettacolo Carmelo Melardi, in qualità di promotore e organizzatore dell’evento che si terrà alla Bambinopoli mercoledì prossimo:
Assessore, ci può dire lo scopo con cui il Comune di Maletto è stato inserito nel progetto dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza?
L’Amministrazione del Comune di Maletto, di cui faccio parte, ha aderito ad un progetto dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), presentando una propria proposta ed un piano operativo. Tale Autorità, che tutela e promuove i diritti delle persone di minore età, ha ritenuto valida la proposta del Comune di Maletto finalizzata a favorire l’inclusione e contrastare la povertà educativa, attraverso la promozione di attività sportive per i minorenni da 6 a 17 anni. Pertanto, già a partire da questo mese di novembre e fino a luglio 2025, le famiglie che abbiano fatto richiesta potranno usufruire di un voucher di € 100,00 o € 200,00 in funzione del reddito.
Ovviamente, viene data priorità a bambini e ragazzi con disabilità o appartenenti a famiglie in condizione di svantaggio socioeconomico.
La manifestazione di mercoledì 20 novembre che programma prevede?
Il 20 novembre si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con l’obiettivo di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza dei bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.
La data scelta coincide con il giorno in cui l’Assemblea ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e la Convenzione sui diritti del fanciullo (1989). Mercoledì 20 novembre, oltre a rendere consapevoli i bambini/ragazzi dei loro diritti, gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado saranno protagonisti attivi di una serie di attività sportive alla bambinopoli del Comune di Maletto.
I giochi saranno di vario tipo, da quelli liberi, utilizzando gli attrezzi installati all’interno dell’area, all’orienteering, al calciobalilla, al gioco del fazzoletto (rubabandiera), ad altri, che prevedono delle abilità interdisciplinari, ideati dai docenti. Durante la giornata saranno offerti alimenti e bevande, grazie ad un contributo specifico dell’AGIA.
Lei fa parte di un’amministrazione che in 18 mesi ha sempre avuto a cuore le dinamiche riguardanti bambini e ragazzi, questa manifestazione può essere un ulteriore incentivo per progetti futuri che vedono queste categorie protagoniste?
“La manifestazione si inserisce nel contesto dell’intero progetto che dà l’opportunità ai bambini/ragazzi di praticare per l’intero anno, gratuitamente o quasi, l’attività sportiva che preferiscono: calcio, pallavolo, danza, ginnastica, nuoto, equitazione e così via. Senza tema di smentita, questa Amministrazione ha operato a 360° sul territorio ma effettivamente con uno sguardo privilegiato verso i bambini e i ragazzi. Basti pensare ai vari laboratori indirizzati proprio a loro, come quello di ceramica, del legno, dell’uncinetto, la scuola di ciaramella, il progetto coro, le giornate dedicate alla realizzazione di torte, biscotti e, in sintesi, alla trasmissione delle tradizioni locali da parte delle persone più anziane. Ma, tornando al progetto, è prevista un’altra manifestazione prima della conclusione dell’anno scolastico con invito esteso alle scuole del territorio limitrofo. Non mancherà la partecipazione ad altri Avvisi che saranno emanati da Assessorati o Ministeri rivolti a questa fascia di popolazione”.
Conclude così il suo intervento l’assessore Melardi.
I bambini e i ragazzi saranno le colonne portanti del futuro, che attraverso queste iniziative e questo interesse da parte di chi li amministra, ne possono ricavare soltanto il meglio sotto qualsiasi punto di vista.
Non ci resta che dare appuntamento a mercoledì per una giornata di festa, condivisione e sport.
foto Archivio
Maletto
Amichevole di lusso allo stadio comunale di Maletto
Un allenamento congiunto, con test annesso tra le due compagini, è andato in scena allo stadio “Stefano Bonina” di...
La serie D sbarca a Maletto
Giovedì 25 luglio è stata una giornata storica per Maletto, il piccolo comune in provincia di Catania. La Nuova Igea Virtus...
Svelata la corruzione in Autostrade. Il 9 gennaio l’udienza a Roma Il testimone di giustizia: “ora ho paura”
di Paolo De Chiara Il 9 gennaio la nuova udienza. Dopo l’ultimo rinvio, strategicamente voluto e cercato dagli imputati...
Omicidio di capodanno nella piazza di spaccio abruzzese
di Alessio Di Florio PESCARA. “Ferro di Cavallo”, per la sua conformazione, è il nome con cui viene comunemente...