Chi sono i Punkinari? Lo raccontano Alessandro Pagani, fiorentino, appassionato della musica e dell’umorismo in tutte le sue forme, e Massimiliano Zatini tifoso della musica e del disegno, in un libro a fumetti edito da NeptUranus, in cui l’ironia, l’autoironia e l’umorismo diventano una filosofia di vita che viene al primo posto. I Punkinari sono due calciatori con un taglio di capelli a cresta, costretti a sedere sulla panchina in tutte le loro partite. L’attesa interminabile prima di entrare in gioco si commuta in una fonte di riflessione, utile per osservare l’evoluzione del tempo e ampliare lo sguardo su una realtà palpabile. Gag, battute e giochi di parole sono all’ordine del giorno di questi due amici, pronti a mettersi in gioco, anche fuori campo. Infatti, alla fine di tutta la loro avventura i due atleti della risata, dei quali mai sapremo i nomi, in realtà una partita la giocarono, peraltro vincendola alla grande. La determinazione è la loro forza interiore che si trova proprio nelle parole semplice ed enfatizzate:
– “E se non si fa giocare?”
– “Giochiamo lo stesso.”
I due calciatori danno l’esempio di come si sorride verso la vita, anche a chi calciatore non è: l’ingrediente principale dei Punkinari è l’ironia, elemento fondamentale per poter sopravvivere in un mondo che sta andando verso una direzione imprevedibile. I personaggi spronano simpatia, le loro battute sono mirate, stimolanti, a volte pungenti e maledettamente riconoscibili, perciò così coinvolgenti:
– “Mi sa che le ferie quest’anno le vedo col cannocchiale.”
– “Quando hai fatto me lo presti?”
Come dice Freud: L’umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell’io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.
I Punkinari è un libro a fumetti divertentissimo! Molto comico e esilarante. Una piacevolissima lettura per distogliere la mente dallo stress giornaliero e dagli insidi della vita. Le illustrazioni sono fatte con maestria, molto espressive e rendono la storia carismatica e unica. Il libro di Alessandro Pagani e Massimiliano Zatini si può definire un mix eccellente di commedia e melodramma che si dimostra vincente.
I Punkinari di Alessandro Pagani e Massimiliano Zatini è disponibile in libreria e online: