Alla luce degli avvenimenti che ci stanno travolgendo in diretta, appare sempre più chiaro che questa guerra per procura russo-ucraina aveva una finalità chiara; rompere il rapporta tra Russia ed Europa e indebolire l’economia europea, renderla più dipendente da quella americana e tagliare le vie di fuga.
Questa prima mossa ha avuto come simbolo Biden. Ora che si è ottenuto questo risultato, gli USA devono rompere il rapporto tra Russia e Cina perché il vero obiettivo di Trump è questo.
Non ci volevano dei geni per comprendere che la prima Potenza nucleare al mondo non poteva essere sconfitta. Del resto la storia, con l’esperienza napoleonica o con quella hitleriana, doveva insegnarci qualcosa. La seconda guerra mondiale, senza la resistenza russa ed il sacrificio di oltre 20 milioni di russi, poteva avere anche altri risultati.
Ora ci troviamo con una dirigenza europea che non può rinunciare alla narrazione fin qui portata avanti e che vuole apparire bellicista, imponendo, tramite comunicazione, l’idea che è indispensabile un riarmo, sacrificando stato sociale e impoverendo la popolazione e prolungando l’agonia al fronte con il sacrificio di ancora decide di migliaia di giovani.
Viene il sospetto sulle reali capacità intellettive di questa classe dirigente che non si è lasciata vie di fuga e che appare completamente sbandata e confusa. Situazione del tutto surreale che imporrebbe una svolta importante per l’Europa.
Bisogna ritrovare quella collaborazione che sarebbe naturale con la Russia con vantaggi reciproci e la creazione di un’area politica che possa costituire un punto importante nei nuovi equilibri planetari.
In pratica bisognerebbe agire per isolare gli USA e non essere isolati dagli USA.
Dopo le ultime mosse di Trump è tutto legittimo. Forse questa è fantapolitica ma tutto, in questo momento ha perso un riferimento sicuro di regole ed appare fantapolitica.
Immagine generata con AI
Correlati