• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
lunedì, Aprile 20, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Anna Bosco: «in aumento la povertà energetica»

Allarme sull’incremento dell’impoverimento in Abruzzo

by Alessio Di Florio
18 Marzo 2025
in Attualità
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

A rischio povertà un abruzzese su quattro secondo l’ultimo Rapporto Eurostat del dicembre scorso, il 9% in più della media europea. La povertà relativa nel 2023 è aumentata del 2% rispetto all’anno precedente. Sono ormai oltre 180.000 le persone in forte difficoltà economica in Abruzzo è l’allarme lanciato di recente da alcune associazioni con un appello alla Regione Abruzzo ad intervenire.

Altri articoli in questa categoria

Lab21, elezioni regionali in Sicilia: Cateno De Luca con il suo Sud Chiama Nord sarà l’ago della bilancia

Lab21, elezioni regionali in Sicilia: Cateno De Luca con il suo Sud Chiama Nord sarà l’ago della bilancia

20 Aprile 2026
Festa della Polizia a Catania, Pisani: “Il tema della sicurezza è un tema sentito dai cittadini ma spesso strumentalizzato”

Festa della Polizia a Catania, Pisani: “Il tema della sicurezza è un tema sentito dai cittadini ma spesso strumentalizzato”

19 Aprile 2026
Niscemi: un mese dopo la frana arrivano i primi aiuti

Gela, frana di Niscemi: Tredici indagati. Tra di loro i quattro governatori

18 Aprile 2026

La povertà materiale è dilagata dopo il lockdown di cinque anni fa, è l’allarme lanciato da Luca Fortunato (Capanna di Betlemme di Chieti) l’11 marzo scorso ai microfoni della TGR RAI Abruzzo. «Da subito sono aumentati gli sfratti esecutivi» ha sottolineato Fortunato. «È una società che si è ammalata, psicologicamente, nell’incapacità di sostenere e mantenere un lavoro o un impegno, una società molto più ansiogena in cui si richiede sempre più un intervento psico educativo».

«Sempre più persone soffrono di povertà energetica, la difficoltà di accedere a servizi essenziali come riscaldarsi, cucinare e illuminare la propria abitazione» è l’allarme lanciato in una recente intervista da Anna Bosco, assessore alle politiche sociali del Comune di Vasto. «La fascia di popolazione più colpita è quella degli anziani e dei pensionati» ha sottolineato Bosco. «Come amministratori locali ci sentiamo in prima persona impegnati a dar voce a queste istanze, come Comune di Vasto cerchiamo di venire incontro anche con l’erogazione di sussidi straordinari».

«Nella terza età esiste un forte problema di solitudine e di difficoltà nelle necessità quotidiane» ci ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali in una recente intervista.

«Ho cercato di dare una impronta politica partendo da una mia sensibilità personale e sociale» in questi primi mesi da delegata alle politiche sociali, dopo il rimpasto stabilito dal sindaco Menna l’anno scorso, ci ha raccontato Anna Bosco.

«Abbiamo istituito un tavolo permanente per l’inclusione sociale, un protocollo con la Casa Lavoro ed abbiamo posto le basi per un osservatorio permanente sulla salute di genere con, per esempio, l’impegno per la sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e sul contrasto alla violenza di genere insieme al Centro DonnAttiva – riassume alcune delle numerosissime iniziative di questi mesi l’assessore Bosco – la struttura comunale dedicata è stata integrata con il coordinatore d’ambito sociale, la dott.ssa Elda Majo, che si aggiunge al dirigente Stefano Monteferrante e alla posizione organizzativa Oriana Spenza. È stato bandito un concorso per due assistenti sociali e sono stati richiesti finanziamenti per educatori e psicologi. Figure importanti per realizzare i livelli essenziali di assistenza (LEA) individuati dallo Stato e al cui raggiungimento sono obbligati i Comuni».

«La vera bellezza nasce dall’amore per sé stessi» è stata la riflessione di Anna Bosco in occasione della recente Giornata internazionale contro i disturbi alimentari. Una riflessione che può essere estesa a tutti gli ambiti sociali, a tutte le situazioni di difficoltà, disagio, emarginazione, impoverimento. La bellezza, la cura di sé, in tutta la propria umanità e personalità, è considerata troppo spesso un lusso: se si è malati, fragili, bisognosi di assistenza e aiuto, impoveriti dall’orizzonte quotidiano viene negato, sottratto, si può essere persino giudicati e condannati.

È necessario altro, sarebbe doveroso recuperare l’umanità, da ogni crepa può venire una luce canta Coen e nelle crepe della nostra società egoistica, rapace, troppo spesso meschina e avvelenata, di luci ne possono (e ne dovrebbero) venire molto anche, se non soprattutto, per chi è in difficoltà. «Ascoltare senza giudicare e creare una rete di supporto per chi sta lottando. È fondamentale promuovere il benessere psicologico, l’educazione all’accettazione di sé e il valore della diversità, perché nessuno dovrebbe sentirsi solo in questa battaglia» è proseguita la riflessione dell’assessore Bosco in occasione della Giornata contro i disturbi alimentari, parole che possono rappresentare un percorso per far entrare la luce in tante, tantissime crepe nei molti ambiti delle difficoltà, fragilità, solitudini.

Correlati

Previous Post

Maxi-operazione antimafia in Sicilia: 39 arresti tra Catania e Messina

Next Post

L’Inter espugna Bergamo: è la svolta decisiva in ottica scudetto?

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
    “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
  • Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
    Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
  • Omicidio a Vasto: ucciso a 21 anni
    Omicidio a Vasto: ucciso a 21 anni
  • Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia
    Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia
  • Omicidio a Vasto, il padre del 21enne ucciso in stato di fermo
    Omicidio a Vasto, il padre del 21enne ucciso in stato di fermo

Recent News

Omicidio «in un contesto familiare abbastanza travagliato», a Vasto terzo giovane ucciso in nove anni

Omicidio «in un contesto familiare abbastanza travagliato», a Vasto terzo giovane ucciso in nove anni

20 Aprile 2026
Quanti incidenti e quante tragedie ancora prima che si pongano soluzioni?

Quanti incidenti e quante tragedie ancora prima che si pongano soluzioni?

20 Aprile 2026
Trump, il delirio del potere e il rifiuto del dialogo: quando la pace viene travolta dalla propaganda

Trump, il delirio del potere e il rifiuto del dialogo: quando la pace viene travolta dalla propaganda

20 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.