Il 3 aprile 2025 l’Università degli Studi del Molise celebrerà un evento di grande rilievo culturale: la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Letteratura e Storia dell’Arte a Sergio Castellitto, attore, regista e sceneggiatore di fama internazionale.
L’evento si svolgerà alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Ateneo nel Campus Universitario Vazzieri a Campobasso, in Via Francesco De Sanctis. L’ingresso sarà consentito fino alle ore 10.45.
Programma della Cerimonia
Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Luca Brunese, seguiti dall’introduzione della Prof.ssa Giuliana Fiorentino, direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
L’elogio del candidato sarà affidato al Prof. Lorenzo Canova, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte. A chiudere la cerimonia, la tanto attesa Lectio Magistralis di Sergio Castellitto.
Come partecipare
Per motivi organizzativi, è necessario confermare la partecipazione entro il 28 marzo 2025 alle ore 18.00, contattando la Segreteria del Rettorato via telefono al 0874 404 290 – 231 o scrivendo a segreteria.rettorato@unimol.it.
Un omaggio a una carriera straordinaria
Con questa laurea honoris causa, l’Ateneo molisano intende riconoscere il valore culturale e artistico di una carriera lunga decenni, durante la quale Sergio Castellitto ha saputo coniugare arte, letteratura e cinema, contribuendo al patrimonio culturale italiano con interpretazioni indimenticabili.