• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
giovedì, Aprile 2, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Il caso Ranucci, la circolare Rai e il controllo totale sul giornalismo

La denuncia di Sigfrido Ranucci scuote la Rai e il giornalismo italiano: richiesto il tracciamento dei colloqui con fonti anonime. Un attacco alla libertà di stampa e all’inchiesta d’autore che mette a rischio il diritto all’informazione in un Paese democratico.

by CARLA NAPOLITANO
17 Aprile 2025
in Attualità
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

 

Altri articoli in questa categoria

Sandokan perde altri terreni: confiscati definitivamente beni per oltre 1 milione di euro

Sandokan perde altri terreni: confiscati definitivamente beni per oltre 1 milione di euro

31 Marzo 2026
Effetto referendum: dalle dimissioni al silenzio

Effetto referendum: dalle dimissioni al silenzio

30 Marzo 2026
Premio Mario Trufelli, occasione da non perdere per i giovani del giornalismo: domande entro il 31 maggio 2026

Premio Mario Trufelli, occasione da non perdere per i giovani del giornalismo: domande entro il 31 maggio 2026

29 Marzo 2026

“Ci hanno chiesto di tracciare tutto il materiale video, anche i colloqui con fonti anonime”. Le parole di Sigfrido Ranucci sono una bomba. Una denuncia che scuote nel profondo le fondamenta di ogni democrazia sana. Non si tratta più di una singola puntata bloccata, di un’inchiesta censurata o di un editoriale rifiutato. Si tratta, ora, di un attacco sistemico al giornalismo d’inchiesta, un tentativo istituzionalizzato di tracciare, monitorare, schedare ogni passo di chi cerca la verità.

Secondo quanto denunciato dal conduttore di Report, la Rai avrebbe diffuso una circolare interna che impone ai giornalisti di segnalare tutto il materiale video raccolto, inclusi i colloqui con fonti anonime. Un atto che viola non solo l’etica professionale ma anche ogni principio costituzionale sul diritto alla segretezza delle fonti, pilastro fondante del mestiere giornalistico.

È lecito chiedersi: chi ha voluto tutto questo? Chi ha scritto – o ispirato – quella circolare? È solo un eccesso di zelo da parte della dirigenza RAI o è l’espressione concreta di una volontà politica che parte da molto più in alto?

In un contesto in cui la governance della RAI è ormai apertamente nelle mani del Governo, parlare di “scelte autonome” è ipocrisia. Non è un mistero che la politica stia provando da tempo a normalizzare il racconto televisivo, riducendo al minimo il dissenso, ammorbidendo la critica ed ora persino controllando le fonti. Una televisione pubblica così diventa tutt’altro che libera: diventa un braccio armato della comunicazione istituzionale, un filtro che separa la realtà da ciò che il potere vuole che si sappia.

Tracciare i colloqui con fonti anonime non è solo un abuso. È un precedente pericolosissimo. Significa scoraggiare le denunce, intimidire chi parla, mettere in pericolo chi – spesso a rischio della propria sicurezza – si fida di un giornalista per far emergere ingiustizie, corruzione, illegalità.

Significa, in altre parole, uccidere il giornalismo alla radice. Perché un giornalista senza fonti libere è solo un cronista di comunicati stampa.

E un Paese senza giornalismo libero è un Paese malato.

Sigfrido Ranucci è uno dei pochi volti rimasti in Rai a fare davvero giornalismo d’inchiesta. È scomodo, indipendente, non allineato. Il suo lavoro mette in luce ombre che molti vorrebbero restassero nascoste. Ecco perché Report è sempre sotto attacco: perché non si limita a raccontare ciò che accade, ma osa fare domande. E oggi, fare domande in Italia è diventato pericoloso.

Rappresenta uno degli ultimi baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia. Uno dei pochissimi che ancora ci mette la faccia, che si espone, che si assume la responsabilità – anche personale – di dire quello che gli altri tacciono. Non fa gossip, non fa cronaca addomesticata, non fa infotainment. Fa inchieste. Quelle vere. Quelle che disturbano, che scavano, che fanno tremare i palazzi.

E non è un caso che proprio lui sia il diretto erede di Milena Gabanelli, una delle più grandi giornaliste italiane, che ha fatto di Report un simbolo di libertà, rigore, e coraggio civile. Anche lei ha subito pressioni, tentativi di censura, attacchi politici. Ma ha resistito, con integrità assoluta. Oggi, il testimone è passato a Ranucci, e la storia sembra ripetersi – ma in un clima molto più tossico, molto più aggressivo, molto più pericoloso.

Il numero dei giornalisti che fanno vera inchiesta è drammaticamente basso. Troppi colleghi, anche per sopravvivere, si piegano a logiche di conformismo o cercano rifugio nella cronaca neutra. E chi non lo fa, chi osa, si ritrova isolato, delegittimato, minacciato. È un meccanismo perverso che ha un solo scopo: normalizzare il silenzio.

Il punto è questo: se oggi passano la censura, il controllo delle fonti e la tracciabilità del materiale sensibile, domani cosa succederà? Verrà chiesto di consegnare i nomi delle fonti? Di evitare certe inchieste per “non turbare l’opinione pubblica”? Verranno imposte linee editoriali dall’alto, mascherate da esigenze di “trasparenza”?

O peggio: i giornalisti stessi cominceranno ad auto-censurarsi, temendo ripercussioni. E quando un giornalista ha paura, il potere ha già vinto.

È tempo di svegliarsi. Di scegliere da che parte stare. Questo non è un caso isolato. È il segnale di una deriva più ampia, di una cultura politica che vuole normalizzare il controllo dell’informazione.

Non possiamo permettercelo.

Difendere Sigfrido Ranucci, difendere Report, oggi significa difendere il diritto di ogni cittadino a sapere.

Significa dire NO a una Rai asservita al potere.

Significa dire NO a un Paese in cui il giornalismo è tracciato come un sospetto.

Significa dire NO alla paura.

E, soprattutto, significa ricordare che un’informazione libera non è un lusso: è l’unico antidoto al potere incontrollato.

 

IMMAGINE AI

Correlati

Previous Post

Chindamo: «Maria credeva di poter essere una donna libera di decidere»

Next Post

Festa della Liberazione 2025 a Caserta: proiezione “Terra Bruciata” e dibattito

CARLA NAPOLITANO

Giurista, scrittrice. E' autrice ed appassionata narratrice del quotidiano capace di cogliere il lato insolito e a volte poetico della realtà. Con uno sguardo attento ed ironico esplora e narra con originalità gli aspetti più sorprendenti della vita di tutti i giorni.

Traduci

I piu letti di oggi

  • Di Matteo: “La storia delle stragi non può essere una narrazione minimalista"
    Di Matteo: “La storia delle stragi non può essere una narrazione minimalista"
  • Il Paese delle trattative: Borsellino e Ingroia scuotono il silenzio su Stato-mafia
    Il Paese delle trattative: Borsellino e Ingroia scuotono il silenzio su Stato-mafia
  • Chi è il vero “delinquente”? Il doppio standard della destra contro Ilaria Salis
    Chi è il vero “delinquente”? Il doppio standard della destra contro Ilaria Salis
  • Legalità e Mafia all’Istituto Comprensivo Mattioli d’Acquisto: un’assemblea per non distogliere lo sguardo
    Legalità e Mafia all’Istituto Comprensivo Mattioli d’Acquisto: un’assemblea per non distogliere lo sguardo
  • «Il teatro si è trasformato in uno spazio vivo di dialogo, condivisione e comunità»
    «Il teatro si è trasformato in uno spazio vivo di dialogo, condivisione e comunità»

Recent News

Le reti dei pedofili e le mamme coraggio assassinate dopo aver denunciato gli abusatori dei figli

Le reti dei pedofili e le mamme coraggio assassinate dopo aver denunciato gli abusatori dei figli

2 Aprile 2026
Montalto: “Meloni non parla da Presidente del Consiglio ma da leader dell’estrema destra italiana”

Parlamentari sospesi, Montalto (SI): “C’è un elemento di preoccupazione grave per il Paese”

2 Aprile 2026
Unimol, il rock entra in aula: al via il ciclo di seminari tra lingua, letteratura e musica

Unimol, il rock entra in aula: al via il ciclo di seminari tra lingua, letteratura e musica

2 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.