Durante l’organizzazione e le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, il 10 maggio si è svolta la presentazione del libro di Eric Gobetti “I carnefici del Duce”, Editori Laterza. Con l’autore Eric Gobetti, storico freelance studioso di Novecento, Resistenza e storia della Jugoslavia; Giovanni Di Benedetto, docente Centro Studi Scuola Pubblica – CESP; Giorgio Spinosa – docente, Ass. Musica e Cultura; Salvo Ruvolo Ass. Musica e Cultura.
“Le mie ricostruzioni storiche, in alcuni casi, hanno disturbato una narrazione prevalente da parte della élite politica italiana, direi soprattutto di destra ma non solo, in particolare riferimento alla ricostruzione della vicenda delle foibe, una ricostruzione che nel mio caso è semplicemente una ricostruzione storica basata sugli studi miei e di tanti altri colleghi, ma che è in contraddizione con la narrazione politica prevalente, che appunto è quella che ha dato vita al giorno del ricordo e che viene utilizzata un po’ da tutti gli schieramenti politici, ma soprattutto dall’estrema destra perché ne fa un uso strumentale e sostanzialmente ha lo scopo di criminalizzare la resistenza e giustificare il fascismo dei propri crimini.”
Con lo storico Gobetti si è parlato di foibe, fascismo, della giornata del ricordo e degli attacchi che ha subito e continua a subire per i suoi studi
9 maggio, Cinisi
“La mafia non è sconfitta”: Luisa Impastato accusa e rilancia la lotta di Peppino
Durante l'organizzazione e le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, un ruolo importante lo...
Impastato: «Peppino era un giovane, un militante politico, uno che ha combattuto la mafia e che ha avuto il coraggio di rompere con la sua famiglia»
Durante le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, un ruolo importante lo ha avuto...
Noury: «Le persone chiedono che i criminali di guerra siano in carcere e non a fare trattative»
Durante le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, il pomeriggio di giovedì 8 maggio...
Trocchia: «Peppino Impastato rappresenta un riferimento costante, un intellettuale oltre che un giornalista»
Durante le iniziative del 9 maggio a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, la mattina di mercoledì 7 c'è...