Si è svolto giovedì 22 maggio, all’interno delle iniziative del 23 maggio in ricordo alle vittime della strage di Capaci, la presentazione del libro del già magistrato, europarlamentare e sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dal titolo “Poteri Occulti“. La presentazione si è svolta a Palermo, nella Libreria Tantestorie. A dialogare con de Magistris il proprietario della libreria, Giuseppe Castronovo e il giornalista Roberto Greco.
Si è parlato della vita professionale del già magistrato e di come sia stato fermato e costretto a dimettersi dopo aver toccato certi fili, personaggi importanti e certe dinamiche.
Si è parlato, a punto, dei poteri occulti che hanno segnato la storia della nostra repubblica e di tutte le stragi che si sono compiute, da portella della ginestra fino, almeno, alla mancata strage dell’olimpico del gennaio del 1994.
Il tutto si è svolto nella libreria Tantestorie, di Giuseppe Castronovo che ha fatto della libreria un avamposto di resistenza alla lettura, alla voglia di sfogliare un libro, abitudine che mano a mano sta diminuendo.
Una parentesi finale è stata fatta sulla voglia di continuare a combattere senza mai perdere la speranza e, quindi, fermarsi
foto copertina di Antonino Schilirò
In allegato il servizio dell’emittente televisiva siciliana Telemistretta,
realizzato dal nostro Antonino Schilirò.