Eco-resort a Punta Aderci in località Torre Sinello. La notizia è piombata nella cronaca cittadina vastese la settimana scorsa dopo un comunicato del Forum H2O. Immediato il dibattito tra favorevoli e contrari.
I dettagli del progetto sono ormai noti, riportati dal sodalizio ambientalista e da alcuni colleghi. Ci permettiamo quindi, in questo articolo, di andare oltre e tornare ad un nostro lavoro di approfondimento e documentazione datato ormai tre anni fa. Punta Aderci è Riserva Naturale Regionale e, come ogni area protetta, ha un suo piano regolatore: il Piano di Assetto Naturalistico (PAN). L’attuale è ormai datato molti anni e da anni compare e scompare nella cronaca politica cittadina un suo possibile aggiornamento. Nel territorio di Vasto ci sono due riserve naturali regionali, l’altra è “Marina di Vasto”, area che non aveva ancora un PAN. L’attuale assessore all’ambiente Gabriele Barisano ha dichiarato alla stampa in molteplici occasioni che è sua intenzione concludere l’iter per dotare “Marina di Vasto” di un PAN e poi riaprire il fascicolo di Punta Aderci. Dichiarazioni alla stampa, noi compresi, in cui ha sottolineato e riportato intenzioni, progettualità e idee sull’area protetta.
PAN “Marina di Vasto” ormai giunto al traguardo a breve, finalmente, si passerà al PAN di Punta Aderci. Concludendo un’attesa di molti anni in cui di quel redigendo Piano si è realmente parlato nella massima assise istituzionale cittadina, il consiglio comunale, e pubblicamente solo grazie ad alcuni articoli di stampa e un’interrogazione della consigliera di opposizione del Movimento 5 Stelle Dina Carinci. C’era stata un’indicazione di data in un incontro con i proprietari terrieri della zona per un incontro con tutti i portatori d’interesse, fissato dall’allora assessore all’ambiente Cianci nell’ottobre 2020, ma non ci è mai giunta evidenza che sia avvenuto. Dopo la risposta dello stesso assessore Cianci sodalizi ambientalisti vastesi espressero dubbi, perplessità e timori sulla pianificazione territoriale della Riserva.
Dopo anni di voci sussurrate e annunci alla stampa nel 2021 abbiamo inviato al Comune di Vasto una istanza di accesso civico generalizzato che si concluse con l’ottenimento della documentazione solo dopo una diffida legale e la segnalazione al Difensore Civico Regionale.
Su quanto accaduto in quei mesi, sul complesso iter che abbiamo seguito per veder concluso positivamente il nostro accesso civico rimandiamo ad alcuni articoli di quattro anni fa.
Vasto, «annunciazione annunciazione»: Punta Aderci, isola ecologica, ludopatia, via salce
PAN Punta Aderci, Forum Civico: «nostri allarmi non smentiti, trovano ulteriore conferma»
PAN Riserva Punta Aderci: confermate variazioni d’uso e centralità turismo balneare
PAN Riserva Regionale Punta Aderci: dopo due mesi nessuna risposta
PAN Riserva Punta Aderci, finalmente una risposta da Palazzo di Città
Punta Aderci, oltre servizi e fruizione turistica non esiste Riserva a Palazzo di Città?





